21 Aprile 2016 ARTICOLI

Giorgia Cozza

Giorgia Cozza è una giornalista specializzata nel settore materno-infantile, i numerosi manuali per genitori di cui è autrice sono un punto di riferimento ormai consolidato per le coppie in attesa di un bimbo e per le neofamiglie.

Tutti gli articoli >  

Home  > Articoli  > Snoopy&Friends. Il film dei Peanuts

Snoopy&Friends. Il film dei Peanuts

recensione del film i peanuts
Titolo originale
The Peanuts Movie
Autore
Steve Martino
Casa di produzione
Blue Sky Studios
Anno di produzione
2015
www.peanutsmovie.com
www.peanutsmovie.com
Durata (Minuti)
92

Sogna in grande! Questo il motto del film di animazione che ha portato al cinema, in 3D, i mitici personaggi creati dalla matita di Schulz. Un film imperdibile per tutti gli amanti dei Peanuts e per i bambini di ogni età.

Squadra vincente non si cambia

Gli ingredienti per piacere a grandi e piccoli ci sono tutti. I bambini si lasceranno conquistare dalle avventure aeree del simpatico Snoopy, gli adulti saranno entusiasti di ritrovare i personaggi della striscia a fumetti che ha appassionato generazioni di ragazzini.

Loro ci sono tutti: il bambino con la testa grossa e la maglietta gialla, lo sfortunatissimo Charlie Brown, il suo amico Linus con l’inseparabile coperta, Piperita Patty, Lucy, Schroeder, Sally, Linus, Pig Pen e naturalmente Snoopy, il bracchetto dalle mille doti (aviatore, scrittore, rubacuori, ballerino provetto, ecc.), e il piccolo Woodstock.

Anche la storia è nota: Charlie Brown che tenta di farsi notare dalla ragazzina dai capelli rossi, ma colleziona una triste serie di fallimenti e figuracce, nonostante i consigli psicologici da 5 cent dell’amica Lucy  e l’aiuto del fedele Snoopy (“A Charlie Brown serviva un miracolo e quel che ottenne… fu Snoopy!”) che gli offre lezioni di ballo ed è pronto a suonare il campanello della ragazzina dai capelli rossi al posto suo… Ma contro la sfortuna cronica c’è poco da fare!

Quando la bontà sconfigge la sfortuna

E qui viene il bello. Charlie Brown non ne combina una giusta, è vero. Ma è anche pronto a comportarsi con onestà e lealtà.  Come quando rinuncia a vincere il talent show della scuola per aiutare Sally, la sua sorellina, o quando non esita a confessare pubblicamente che il test di intelligenza che lo ha reso popolare tra tutti gli studenti in realtà non è suo… Sì, insomma, Charlie Brown è dipinto come un “perdente” cronico, ma ha un cuore buono e generoso e proprio questo gli regala il meritato lieto fine, poiché la ragazzina dai capelli rossi ha notato questa sua caratteristica e lo ha scelto come compagno di penna per l’estate… Vai Charlie Brown! Tra aquiloni che non volano MAI, palloni da football che gli vengono inevitabilmente sfilati da sotto il naso, allarmi anti-incendio attivati per sbaglio, anche il nostro “anti-eroe” alla fine viene premiato.

Un film divertente con una bella morale

Il tutto contornato dalle avventure aeree di Snoopy in versione aviatore che insegue l’eterno rivale, il Barone Rosso, con l’aiuto del piccolo (ma coraggioso) Woodstock.

La banda dei Peanuts torna a raccontare le emozioni e le amicizie dell’infanzia, i bambini sono protagonisti indiscussi e gli adulti relegati al ruolo di voci (indistinte) fuori campo.

A proposito di adulti, qualche appassionato della serie ha lamentato l’alleggerimento dei temi esistenziali (e della malinconia) caratteristici della striscia a fumetti: è vero i toni nel film sono più lievi, adatti a far divertire anche i bambini, ma il risultato resta piacevole per tutti.

Un bel film per le famiglie, che fa divertire e incoraggia a non arrendersi, perché se ce la mettiamo tutta… prima o poi il lieto fine arriva!


Categoria:
Argomenti:
Calendario

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti