17 Ottobre 2011 ARTICOLI

Home  > Articoli  > Space Dogs

Space Dogs

Autore
vyatoslav Ushakov, Inna Evlannikova
Casa di produzione
Centre of National Film
Anno di produzione
2011
Sito ufficiale
www.belka-i-strelka.ru
Sito italiano
www.spacedogs.it
Durata (Minuti)
85

La storia, quella degli uomini, ha consacrato Juri Gagarin e Neil Armstrong. Ma pochi ricordano gli eroi a quattro zampe, che furono protagonisti per la conquista dello spazio. Laika il primo essere vivente a essere inviato tra le stelle e Belka e Strelka le cagnette che riuscirono a fare ritorno sulla Terra sane e salve, a bordo dello Sputnik 5 dopo una missione di 25 ore e 17 orbite. Proprio a loro è dedicato Space Dogs 3D, primo film d’animazione 3D made in Russia, che ripercorre le vicende da un punto di vista canino.

Il film che segna il debutto russo nel mondo dell’animazione 3D. Girato a quattro mani da Inna Evlannikova e Svyatoslav Ushakov, “Space dogs” è stato sovvenzionato proprio dal Centro di Studio Nazionale del Cinema, in occasione del 50° anniversario del volo spaziale di Belka e Strelka, le prime due cagnette astronaute della Storia.

Nel 1962, alla Casa Bianca viene recapitato un misterioso regalo indirizzato alla figlia del Presidente Kennedy, Caroline.
Il regalo è una cagnetta bianca e vivace che racconterà agli altri animali domestici di casa la “vera” storia che portò la mamma Belka e l’amica Strelka a volare nello spazio.

La cagnolina Belka è una star del circo di Mosca, mentre la cagnolina Strelka è una randagia.
Un giorno un’auto misteriosa rapisce le due cagnoline che vengono portate in un centro spaziale. Qui, sotto la supervisione del severo pastore tedesco Kazbek, le due cagnette Belka e Strelka vengono addestrate per la loro missione nello spazio… o quasi.

In Space dogs, campione d’incasso in patria, c’è molto nazionalismo con un umorismo pieno di riferimenti alle produzioni occidentali. La sceneggiatura a volte è un po’ confusa, ma essendo un primo lavoro è sicuramente apprezzabile. Aspettiamo i prossimi.

Buona visione e buon divertimento!


Categoria:
Argomenti:
Calendario

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti