Sonno 

  Febbraio 2017  
L M M G V S D
  1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28  

Appuntamenti in Agenda

Febbraio 2017 Mercoledì 22

20:15 Andiamo a nanna?

Novità

Lasciar piangere i bambini dai 6 mesi per addormentarli può traumatizzarli?

Buongiorno, la mia puericultrice nonché tata mi sta facendo da consulente per abituare i miei due bambini di 7 mesi a dormire e come metodo mi sta sostanzialmente dicendo che una volta stabilita una routine e degli orari fissi devo entrare nella stanza adagiare …
Cara mamma, la domanda che ci pone è molto importante e ci permette di fare luce su uno degli argomenti più sentiti dai genitori oggi: Il sonno dei bambini. Rispondo subito, e in modo diretto alla sua domanda, dicendole che lasciar piangere …

Pubblicato Venerdì 30 Dicembre 2016 da LABirINTO
Consigliato per
0 - 3 Anni 
In
L'esperto risponde 
Argomenti
Consulenza 
Sonno 
Continua

Bambino di 17 mesi e ancora non si addormenta

Buongiorno, ho un bambino di 17 mesi che ha sempre dormito poco, fino dai primissimi giorni di vita. Il problema principale ora è il momento della nanna notturna: cerco di creare un'atmosfera rilassante con luci soffuse e pochi rumori, il bagnetto, …
Cara mamma, la gestione del momento dell'addormentamento è davvero delicata e complessa perchè richiede al bambino di lasciare il mondo da cui è affascinato per affidarsi al mondo delle tenebre, con tutti i suoi misteri. E' un momento di grandi …

Pubblicato Martedì 25 Ottobre 2016 da Associazione Aquiloni
Consigliato per
0 - 3 Anni 
In
L'esperto risponde 
Argomenti
Consulenza 
Educazione 
Salute 
Sonno 
Continua

Peso di un bambino di un anno

Salve dottoressa, ho una bimba di 23 GG da quando sono uscita dalla ospedale e stata una battaglia con l'allattamento al seno ho poco latte e per riempirsi ci mette anche sei ore quindi ad ogni poppata di 10 minuti …
Ciao Fiorella, pochi giorni e già battaglie! Forse è solo il caso di comprendere meglio come funziona il seno in allattamento. La produzione di latte è legata a due fattori: la suzione e lo svuotamento. Più lunghe e più frequenti sono le …

Continua

Problemi di sonno e vicinanza alla mamma

Buongiorno, sono la mamma di una bimba di un mese e mezzo. La mia piccolina ha due comportamenti che mi preoccupano un po'. Il primo è che quando dorme durante il giorno, spesso si sveglia di soprassalto piangendo disperata, un …
Buongiorno Maia, sicuramente è vero che la tua bimba è davvero piccola e ha molto bisogno di contatto fisico e vicinanza per poter imparare a conoscere l'ambiente in cui vive dopo 9 mesi trascorsi con te. Con molta gradualità, giorno dopo …

Pubblicato Sabato 8 Ottobre 2016 da Associazione Aquiloni
Consigliato per
3 - 6 Anni 
Genitori 
In
L'esperto risponde 
Argomenti
Consulenza 
Salute 
Sonno 
Continua

Il neonata che si addormenta al seno

Salve, mi chiamo Elena e sono una neo mamma di una bimba di 29 giorni. Il mio dubbio che voglio esporle è: ho scelto di allattare al seno a richiesta. senza troppi orari, peró ho notato che la bimba per …
Cara Elena la tua bimba è molto piccola e come giustamente dici hai scelto di offrirle il seno a richiesta. Questa modalità è molto utile per sostenere l'allattamento e per proteggere le innate capacità di autoregolazione dei bambini. Il termine …

Continua

Neonato 9 mesi continua svegliarsi spesso di notte

Buonasera. Sono la mamma di un bambino di 9 mesi.Volevo chiedere come posso aiutare a mio figlio a dormire tutta la notte. Da quando è nato era abituato ad addormentarsi al seno (anche di giorno), si svegliava spesso di notte …
Cara Marlena, Purtroppo non tutti i bimbi sono uguali ed anche l'esperienza del sonno non è uguale per tutti. Spesso i bimbi allattati al seno prediligono addormentarsi attaccati ed usano la tetta un po' con la funzione di ciuccio. La suzione è …

Continua

Allattamento notturno

Buongiorno, ho una bimba di 9 mese che allatto al seno pur avendo introdotto le due pappe. Di giorno frequenta il nido in quanto io lavoro, il problema è la notte, continui risvegli anche a distanza di un ora, provo …
Ciao Marta, non ci dici da quanto frequenta il nido ma sembrerebbe che la tua bimba stia accettando la vita sociale con serenità. Ciò non toglie che per lei stare di giorno senza latte, accudita da persone che per quanto bravissime …

Continua

Risvegli notturni di un neonato di 7 mesi

Salve ho un neonato di 7 mesi che allatto al seno. Dorme nel lettone con me ma non ha mai dormito bene ma adesso la situazione è anche peggiorata perché arriva a svegliarsi ogni ora cercando il seno. Alcune volte …
Cara mamma, un bimbo a sette mesi non è grande ma non è nemmeno più neonato, si avvicina a grandi passi a concludere, intorno ai 9 mesi, l'esogestazione (o gravidanza esterna). Quante cose sono già cambiate dalla nascita: sa di …

Pubblicato Martedì 22 Marzo 2016 da Associazione Aquiloni
Consigliato per
0 - 3 Anni 
In
L'esperto risponde 
Argomenti
Consulenza 
Prime cure 
Salute 
Sonno 
Continua

Bimbo di 8 mesi che ha problemi di sonno

Sono mamma di un bimbo di quasi 8 mesi che dai 4 ha grossi problemi di sonno. La notte si sveglia 6-7 volte per attaccarsi al seno o cercarmi con le mani... questo nonostante dorma nel lettone. Di giorno fa …
Cara mamma, c'è da premettere che il sonno non è uguale per tutti i bambini. Ci sono bimbi che sin da piccolissimi dormono per molte ore consecutive, altri per cui questo non accade e si svegliano alla fine di ogni …

Pubblicato Martedì 9 Febbraio 2016 da Associazione Aquiloni
Consigliato per
0 - 3 Anni 
Genitori 
In
L'esperto risponde 
Argomenti
Educazione 
Prime cure 
Sonno 
Continua

Bimbo di 8 mesi che ha sempre dormito pochissimo

Buon giorno mi chiamo Giulia e sono mamma di un bimbo di 8 mesi che ha sempre dormito pochissimo fin da appena nato. Mio figlio di ormai 8 mesi dorme sempre meno, piu' che altro mette in atto comportamenti che …
Salve Giulia, il suo bimbo sembra proprio vivace, sano e determinato! A pensarci, forse, anche durante la gravidanza era già piuttosto movimentato... Magari il suo è un carattere energico, di quelli che preferiscono l'attività al riposo! I bambini a volte …

Continua