Fa la tanta cacca

Consigliato

Mio figlio di 2 anni nell'ultimo mese fa 4-5 volte la cacca ma di colore giallo sono tipo scariche. Gli abbiamo fatto analisi del sangue e feci e sta tutto a posto, cosa può essere?  

Gentile mamma, Le feci giallognole e poco formate possono dipendere in prevalenza da un’assunzione eccessiva di zuccheri (latte, succhi di frutta, yogurt dolcificati, tortine, merendine varie, zucchero nel latte, biscotti, cereali zuccherati e modificati dalla loro origine grezza). Quando la difficoltà è…

Pubblicato il
Continua

Vitamina K e allattamento

Consigliato

Ciao sono mamma di una splendida bimba di nome Nicole  nata il 3 agosto con parto naturale aiutata da episiotomia e ventosa ma è andato tutto bene. Purtroppo però al 23 agosto sono corsa in ospedale perchè mi si è gonfiata…

Cara mamma Anto, l’argomento vitamina  K è molto dibattuto. Le mamme oggi sono informate sulla natura delle prescrizioni (integrazioni di vit. D, vit. K , vit. B 12, esami preventivi delle anche, etc) perchè cercano sempre il meglio per i loro…

Pubblicato il
Continua

Problemi digestivi e del sonno

Consigliato

Il mio bimbo compirà  4 mesi tra 10 giorni. E' nato circa 20 giorni prima del termine. Alla nascita pesava 2.680; alle dimissioni 2.500. oggi pesa 6 Kg e 200. Dopo iniziali difficoltà nell'allattamento al seno per varie cause (sonnolenza da…

Cara, carissima mamma innamorata! Vorrei complimentarmi per la tenacia con cui stai semplicemente amando la tua creatura…attraverso il latte del tuo seno…così nutriente e saggio …impareggiabile. Purtroppo o per fortuna mi trovo in disaccordo con il pediatra che spinge le mamme ad…

Pubblicato il
Continua

Vaccinazioni

Consigliato

Salve a tutti,

ho un bimbo di circa 3 mesi, e stò
cercando di capire come e quanti e se fare le vaccinazioni prioritarie;
fatto ovvio che l'esavalente è troppo tutta in una volta e che di principio
una…

Gentile papà,
Vorrei semplicemente dirti che condivido il tuo punto di partenza: porsi, all’approccio delle situazioni, con delle domande ed avere il desiderio di indagare.
Sai già che non sono un medico pediatra e che ci sono dei siti specializzati in merito…

Pubblicato il
Continua

Somministrazione di ferro

Consigliato

Buongiorno,

volevo un parere, riguardo il ferro?.

Il mio bimbo,l'anno scorso ha avuto problemi di una leggera anemia, aveva 10 mesi è nato alla 38esima settimana, con un parto cesareo per i miei problemi di scoliosi con harrington: peso alla…

Cara, carissima Iolanda,
colgo l’occasione per congratularmi con te per la determinazione e la tenacia che hai saputo adoperare per realizzare l’allattamento di tuo figlio, nonostante i tanti pareri contrari …medici e non, suppongo…
In una società a favore della fisiologia materna…

Pubblicato il
Continua

Intolleranze alimentari

Argomenti

Buongiorno,
vorrei avere maggiori informazioni sul Citotest.
Mio figlio ha un reflusso da intolleranza alimentare (non sappiamo quale..) e mi hanno sconsigliato di fare il Citotest.
Vorrei provare ugualmente e mi dicono sia possibile farlo soltanto privatamente.
E' vero?
E…

Gentile signora,
il cytotest è un esame che si basa sulla valutazione del danno cellulare (sui globuli bianchi in particolare) a risposta dell’introduzione di uno o piu’ alimenti come cibo.
Dal risultato del cytotest si desumono le eventuali intolleranze alimentari…

Pubblicato il
Continua