Bambini e disegno: immaturità grafo motoria

Consigliato

Buongiorno, il mio bimbo di 5 anni presenta un'immaturità da un punto di vista grafomotorio. Fino all'anno scorso si rifiutava di disegnare, da quest'anno lo fa, ma è indietro rispetto agli altri e anche a suo fratello gemello, a detta delle…

Buon giorno, ogni bambino ha i suoi tempi e le sue preferenze, magari suo figlio non è interessato all'attività grafica perché per lui è poco stimolante e di conseguenza le sue abilità specifiche saranno meno sviluppare del fratello e dei…

Pubblicato il
Continua

Bambino molto capriccioso e iperattivo, sarà autistico?

Consigliato

Salve, mio figlio di 3 anni e 3 mesi ha iniziato da poco la scuola e la maestra già ci ha fatto notare che è irrequieto, non partecipa alle attività, sale sui banchi, corre e vuole mangiare le merendine dei…

Buongiorno, Con l’ingresso alla scuola materna i bambini tendono a vivere un fase di “oppositività” e/o di regressione in funzione della nuova situazione dell’inserimento scolastico, momento che magari non sempre sono ben disposti ad accettare. Se i comportamenti che lei ha descritto…

Pubblicato il
Continua

Difficoltà di linguaggio in un bambino di 4 anni

Consigliato

Salve, sono la mamma di due bambini. Nilde 9 anni e Matteo 4. Nilde riguardo al linguaggio non ha mai avuto difficoltà né sulla pronuncia né su esporre frasi di senso compiuto. È vero che non si fanno paragoni tra un figlio e l'altro,…

Buongiorno Signora, come lei ha già anticipato, ogni bambino ha tempi di differenti di sviluppo anche se vengono cresciuti nello stesso modo. Rispetto a Matteo le consiglio di parlarne con il medico di riferimento, così da togliersi ogni dubbio. Se la problematica è…

Pubblicato il
Continua

Difficoltà di linguaggio in un bambino di 4 anni

Consigliato

Salve, sono la mamma di due bambini. Nilde 9 anni e Matteo 4. Nilde riguardo al linguaggio non ha mai avuto difficoltà né sulla pronuncia né su esporre frasi di senso compiuto. È vero che non si fanno paragoni tra…

Buongiorno Signora, come lei ha già anticipato, ogni bambino ha tempi di differenti di sviluppo anche se vengono cresciuti nello stesso modo. Rispetto a Matteo le consiglio di parlarne con il medico di riferimento, così da togliersi ogni dubbio. Se la problematica è…

Pubblicato il
Continua

Cosa fare con un bambino vivace o iperattivo

Consigliato

Buongiorno, ho un bambino di tre anni e mezzo, è stato molto attivo e vivace sin dalla nascita. Ha sempre dormito poco e ha parlato e camminato piuttosto presto. Per questo motivo non mi sono mai particolarmente preoccupata della sua spiccata vivacità. Premetto…

Buongiorno mamma, L’irrequietezza non sempre è sintomo di qualche problematica. I bambini non hanno la competenza degli adulti nel discriminare i propri stati interni di bisogno, né riescono a manifestarli adeguatamente; può quindi capitare che il bambino, specie se si trova fuori…

Pubblicato il
Continua

Perchè mio figlio non riesce a parlare?

Consigliato

Buongiorno sono il papà di un bimbo di 4 anni e mezzo, premetto che siamo separati con un rapporto molto conflittuale e la mia ex compagna non è italiana, il bimbo presenta scarsa attenzione e si sposta da un gioco…

Buongiorno, dal quadro che lei riporta ci sono molto elementi che possono aver rallentato lo sviluppo del linguaggio del bambino. La nascita e lo sviluppo del linguaggio dipendono e si accompagnano allo sviluppo di altre capacità, quali l'intenzionalità comunicativa, le abilità…

Pubblicato il
Continua

Bambino svogliato: può essere dislessia?

Mio figlio ha frequentato la scuola materna ma non ha mai mostrato interesse per il disegno o altre attività scolastiche. Le maestre, stanche, lo hanno sempre rimproverato e per tenerlo contento lo hanno sempre lasciato giocare. Risultato: a sei anni…

Buongiorno Mariagrazia, Non tutti i bambini quando iniziano la scuola primaria sanno già leggere e scrivere; alcuni bambini più curiosi hanno questa attitudine, ma non in tutti risulta esserci. Dalle indicazioni che lei presenta, sembrerebbe che il suo bambino non abbia…

Pubblicato il
Continua

Disinteresse per il disegno in un bambino di 4 anni

Buongiorno, sono la mamma di un bimbo di 4 anni (ne compirà cinque quest'anno a dicembre). A detta della pediatra e maestre è un bimbo molto sveglio, sereno, allegro, molto sensibile, con grande manualità e un linguaggio sviluppatissimo. Adora giocare…

Buongiorno Signora Emanuela, nella mia esperienza professionale, e anche di mamma, ogni volta che sento da un bambino la frase: “non mi piace, non ne ho voglia”, si accende nella mia testa una lampadina. Spesso queste frasi vengono utilizzare dai piccoli…

Pubblicato il
Continua

Linguaggio in un bambino di 4 anni

Buonasera, Leonardo è un bambino di 4 anni e mezzo. Ha frequentato il nido da quando aveva 6 mesi. Quando ha cominciato a parlare troncava le parole pronunciando solamente la parte finale. Poi con l'inizio della scuola materna ha migliorato…

Buongiorno mamma di Leonardo, arrabbiarsi quando non si viene compresi è abbastanza comune per i bambini con difficoltà di comunicazione, ma è un buon spunto che ci fa comprendere che suo figlio è comunque interessato ed ha voglia di parlare con…

Pubblicato il
Continua

Bambino di 4 anni che si rifiuta di disegnare

Consigliato

Salve sono una mamma di due meravigliosi bimbi, la piccola di 7 anni e il piccolino di 4 anni. Vorrei un consiglio, se possibile, circa un comportamento del piccolino. Pasquale frequenta il terzo anno di scuola materna (anche se in…

Buon Pomeriggio! Gli elementi descritti del comportamento di suo figlio porterebbero a pensare ad un disagio emotivo da parte del bambino. Iniziamo da disegno. Da quando è in grado di tenere in mano una matita, il bambino scarabocchia, crea segni…

Pubblicato il
Continua