La lingua straniera nel quotidiano e le esperienze in full immersion

Argomenti

Abbiamo dedicato l’articolo L’inglese è una lingua, non una materia!  per sottolineare che le lingue, prima ancora di essere materie, sono strumenti di comunicazione, la cui conoscenza ci fornisce le chiavi di accesso a diversi contenuti – musica, libri, film, documenti settoriali specifici – e getta un ponte verso esperienze o relazioni che potenzialmente trascendono le barriere territoriali e culturali.

Pubblicato il
Continua

Conseguire una certificazione in lingua straniera da bambini: perche’?

Argomenti

In questa avventura del bilinguismo parleremo di esami che certificano la conoscenza della lingua straniera. Essi esistono da parecchio tempo, tuttavia negli ultimi anni gli enti certificatori più accreditati hanno creato esami specifici per bambini andando incontro alla sempre maggiore esigenza di scuole e famiglie le quali chiedono di abbassare l’età a partire dalla quale è possibile ottenere un certificato di lingua.

Questo perché? Cosa comporta ottenere un certificato, strettamente connesso ad un esame, fin dalla scuola dell’infanzia? Cosa significa per i bambini, cosa significa per i genitori e cosa significa per gli insegnanti?

Pubblicato il
Continua

Aprire le porte al bilinguismo in famiglia? Si’, ma come?

bilinguismo giochi

A seguito all’articolo del mese scorso e a questa risposta sul trilinguismo che ho dato nella sezione “L’esperto risponde”, mi è stato chiesto di specificare con esempi concreti cosa possa effettivamente fare il genitore con buone competenze in lingua straniera per favorire l’apprendimento della seconda lingua in famiglia, trasferendole ai propri figli.

Pubblicato il
Continua