Home  > Campus  > Art Summer Camp 2023

Art Summer Camp 2023

Nei mesi di giugno e settembre 2023 la Pinacoteca Agnelli propone un camp estivo per bambini e bambine dai 6 agli 11 anni, con molte attività divertenti e interdisciplinari per andare alla scoperta del museo, delle sue opere e dei suoi spazi. Un’occasione straordinaria per mettere in moto l’immaginazione e sperimentarsi attraverso attività educative e ludiche a partire dalle opere esposte in Pinacoteca ­– dalla Collezione alle mostre in corso, fino al giardino della mitica Pista 500 sul tetto del Lingotto. Le settimane del camp estivo (12-16 giugno | 19-23 giugno | 26-30 giugno | 4-8 settembre) saranno l’opportunità per i piccoli e le piccole partecipanti di vivere un’esperienza unica di condivisione e di dialogo. Attraverso workshop, letture animate di libri d’arte, visite ai musei cittadini e altre attività all’aperto si esploreranno molti temi attuali come la questione ambientale o la memoria storica per comprendere meglio il nostro presente e diventare cittadini e cittadine future più consapevoli. Settimana 3 | 26-30 Giugno | Giardini VolantiSettimana 3 | 26-30 Giugno | Giardini Volanti

Pinacoteca Giovanni e Marella Agnelli - via Nizza, 230 10126 Torino (TO)
Informazioni sul corso:

Settimana 1 | 12-16 Giugno | Spazi In Trasformazione

Bambine e bambini saranno accompagnati in un percorso dedicato agli immaginari della città e alla sua trasformazione: dall’uso della camera ottica da parte di Canaletto e Bellotto per la realizzazione delle loro vedute cittadine, sino all’idea di metropoli contemporanea. La storia dell’edificio del Lingotto, un tempo fabbrica oggi spazio multifunzionale con la sua iconica Pista 500 che oggi ospita installazioni contemporanee, diventa spunto di riflessione sulla trasformazione del tessuto cittadino.  Come sono cambiati i luoghi da noi abitati? E come possiamo immaginarli in futuro?

Settimana 2 | 19-23 Giugno | Facciamo Un Monumento?

A cosa servono i monumenti? Come sono fatti? Che forme possono avere? Dove li possiamo incontrare? Con approccio dialogico e interattivo, attraverso percorsi di visita e scoperta delle numerose opere d’arte contemporanea esposte in Pista 500 – installazioni ambientali, luminose, sonore e video – e di altri luoghi della città, i bambini e le bambine possono scoprire il valore della storia. Si ragionerà sul passato e sul presente, sui monumenti che ci circondano e sui loro significati, oltre che sulla necessità di conoscerli per capire gli accadimenti del passato e dell’oggi per tramandarli alle generazioni future.

Settimana 3 | 26-30 Giugno | Giardini Volanti
I vasi di fiori dipinti da Henri Matisse, il giardino pensile creato sulla Pista 500, il Giardino delle meraviglie ricavato all’interno dell’edificio del Lingotto sono alcuni luoghi che verranno visitati insieme ai bambini e alle bambine in un percorso dedicato alla natura e alla scoperta di questo spazio ricco di storie. Una serie di attività pensate per permettere di avvicinarsi in modo divertente ad uno spazio architettonico in continua trasformazione, che consente di creare connessioni con questioni attuali come la sostenibilità ambientale.
Settimana 4 | 4-8 Settembre | Velocità di Immaginazione

All’automobile, all’aeroplano e al vasto immaginario ad essi connesso sono dedicate le attività della quarta settimana. Un percorso alla scoperta di questi oggetti, diventati di uso comune, che sono stati, sin dalla loro invenzione, ispirazione per numerosi artisti e artiste. Le tele futuriste in Collezione, le opere in mostra dell’artista contemporanea Lee Lozano dedicate agli aeroplani e ai flussi di energia, fino all’ex pista di collaudo delle automobili sul tetto del Lingotto, saranno lo spunto per bambine e bambini per sviluppare nuovi modi di osservare il mondo che li circonda.

 

Dove si svolge:
Pinacoteca Giovanni e Marella Agnelli - via Nizza, 230 10126 Torino (TO)

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti