Home  > Corsi e laboratori  > Lezioni di Pianoforte per bambini e ragazzi

Dal 10/01/2024

Lezioni di Pianoforte per bambini e ragazzi

Annuale
– Associazione Dedicarsi Aps - Via Madama Cristina 165/f 10126 Torino (TO)
Informazioni sul corso:

Lezioni di pianoforte per bambini e ragazzi: dall’approccio allo strumento, allo sviluppo della letteratura classica, moderna e pop-jazz, fino al perfezionamento nello strumento, rivolto a pianisti in attività.
Senza alcun limite di età (dai 4-5 anni ai… 90 anni) o di formazione, abbracciare lo studio del pianoforte, come qualsiasi altro strumento musicale, apre la mente e allarga gli orizzonti, regala una via di espressione unica ed emozioni che solo la musica è capace di trasmettere.

Oltre alle lezioni presso la nostra sede di Via Madama Cristina 165/f, ambiente accogliente e con una atmosfera stimolante, siamo aperti alla organizzazione di corsi in altre location o presso altre associazioni e loro sedi.

Ci occupiamo anche di organizzare Masterclasses di perfezionamento, per studenti a qualsiasi livello e per pianisti professionisti, a cura sia della nostra associazione che di docenti ospiti.

Costo: Le lezioni di Pianoforte prevedono un contributo mensile di 100 euro per partecipante, il primo incontro è sempre gratuito e di prova. Il corso si articola in 4 incontri settimanali per mese, salvo necessità di ulteriori approfondimenti, che saranno inclusi nel contributo mensile.

Docente: Milos Raparini

Venuto a contatto con lo strumento in tenera età, ha affrontato il percorso classico sotto la guida dei Maestri Gino Brandi e Lya de Barberiis, perfezionandosi poi con Maestri di respiro internazionale quali Evgenij Mogulewsky, Paul Badura Skoda, Oxana Yablonskaja, Kyoko Ito (Tokio), David Bradshaw (New York).
Come interprete, il suo repertorio spazia da Bach ai contemporanei, con una forte inclinazione al tardo romanticismo centroeuropeo e all’impressionismo francese di primisecolo. Sempre in ambito classico, ha sempre amato suonare in ensemble, mantenendo per diversi anni, tra il ’90 e i primi 2000, collaborazioni in duo e trio con strumentisti di grande livello, quali Marco Soprana (oboe), Chiara Cesari (flauto traverso), Nicola Bignami e Alessandro Cosentino (violino).
Ha poi affiancato agli studi classici esperienze continuative nel mondo della musica più ‘pop’, dal jazz al blues all’elettronica, fino al cantautoriale italiano con il chitarrista Aldo Ascolese, in uno spettacolo scritto attorno alla visione della donna secondo Fabrizio De André (La Cattiva Strada, per la regia di Oscar Pozzana).
Si è occupato di composizione e trascrizione di colonne sonore, di musica per il teatro, di animazione di eventi mondani e, non ultimi, numerosi concerti pop-rock con band di estrazione eterogenea.
Come docente, dopo l’esperienza di insegnante tirocinante presso il Conservatorio G.B.Martini di Bologna, in cui ha conseguito il diploma nel 1996, ha seguito diverse scuole private di pianoforte, musica elettronica e musica d’insieme, nella natia Emilia Romagna.
Trasferitosi a Torino circa dieci anni fa, ha focalizzato la sua attività sulla ingegneria del suono, occupandosi della parte più ‘tecnica’ del mondo dello spettacolo, passione che coltivava fin da ragazzo, collaborando con services audio-video quali Dada, Sts, Imagines e artisti quali Giorgia, Silvia Mezzanotte, gli Stadio, Lucio Dalla, Alberto Bertoli, Riccardo Fogli, i Deep Purple, James Muddock, Amy May, ecc.
Di recente, ha fondato, assieme ad alcuni musicisti e non, del panorama torinese e non, un’associazione di promozione sociale che si occupa di diffusione della cultura musicale, denominata Dedicarsi, che rispecchia appieno il suo modo di vedere la musica.

 

Dove si svolge:
– Associazione Dedicarsi Aps - Via Madama Cristina 165/f 10126 Torino (TO)
Argomenti:
– Associazione Dedicarsi Aps
Dedicarsi è un’associazione di promozione sociale rivolta principalmente a giovani, ma non solo, che mette in campo percorsi propedeutici e di avvicinamento alla musica e agli strumenti musicali.
Contatti: 3758262392 [email protected]
Vai alla Scheda >

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti