8 Gennaio 2019 L'ESPERTO RISPONDE

Home  > L'esperto Risponde  > Latte artificiale e latte materno

Latte artificiale e latte materno

Buongiorno,
la mia bimba ha quasi un mese. Ho avuto delle ragadi particolarmente dolorose e ho integrato con Latte artificiale.
Ora va molto meglio e l’allattamento sembra avviato.
Per sicurezza continuo a darle anche artificiale, posso sperare di eliminarlo a breve?

Cara mamma,
l’avvio dell’allattamento nel primo mese è spesso molto impegnativo ma aver proseguito nell’attaccare la bimba, nonostante le ragadi iniziali, ha consentito al seno di mantenere la produzione.
L’integrazione di latte formulato, se pur importante in alcune situazioni, può essere ridotta e gradualmente sospesa. Attaccando la bimba al seno “a richiesta”, ponendo attenzione a svuotare completamente almeno uno dei due seni ogni poppata e fidandosi delle capacità della bimba di comunicare (magari attraverso il pianto) con la mamma per sollecitare la produzione, nel giro di poco tempo si limita o annulla la necessità di integrazione con latte formulato.
Le consigliamo di farsi sostenere in questo percorso da altre mamme che allattano o personale specializzato dei consultori.

Chiedi all'esperto

Vuoi fare una domanda ai nostri esperti? fa la tua domanda compilando il form, selezionando come argomento quello più pertinente alla tua domanda

INVIA DOMANDA
Categoria:

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti