27 Dicembre 2018 L'ESPERTO RISPONDE

Home  > L'esperto Risponde  > Passaggio dal pannolino al vasino

Passaggio dal pannolino al vasino

Salve! Sono la mamma di un bimbo di 3 anni e 1 mese…
È da qualche mese che ha iniziato a fare la pipì nel vasino, ma la cacca continua a volerla fare nelle mutandine da notte e non c’è verso per anche solo farlo sedere sul water.
Un mese fa è stato ricoverato in ospedale per insufficienza respiratoria dovuta a broncopolmonite. In ospedale, anche la notte si svegliava e mi chiedeva di voler fare la pipì al bagno nonostante avesse addosso le sue mutandine.
Da quando siamo usciti dall’ospedale non vuole più saperne nemmeno di fare la pipì perché, nel momento in cui prova a farla, gli si alza lo stomaco e dice che puzza.
In un primo momento, ho attribuito il cattivo odore della pipì agli antibiotici che ha continuato ad assumere anche fuori dall’ospedale (anche se io in realtà non ho mai avvertito un odore così forte).
Ma ora è un po’ che ha smesso la cura, la pipì non ha affatto un odore sgradevole, perché continua allora a fare come se gli venisse da vomitare?
Può essere un qualcosa psicologico?
Va all’asilo ed è un problema perché mentre a casa in un modo o nell’altro cerco di fargliela fare, lì la trattiene fin quando non torna a casa, motivo per cui posso lasciarlo solo fino ad una certa ora.
La ringrazio anticipatamente. Distinti saluti.

Buongiorno,
molti bambini hanno un atteggiamento altalenante nel momento del passaggio dal pannolino al vasino con incertezze e ripensamenti di quelle che sembrano conquiste ormai assodate.
Non c’è di che preoccuparsi soprattutto se ci sono stati cambiamenti recenti (asilo, ricovero…).
A volte c’è stata un’associazione mentale con qualcosa di sgradevole (reale on percepita tale) o un pensiero inconscio che blocca il bambino (il lasciar andare la pipì o la cacca è un lasciar andare qualcosa di sé, di importante): lasciamogli il tempo e la serenità di fermarsi per poi riprendere la crescita e lo sviluppo quando sarà pronto.

Chiedi all'esperto

Vuoi fare una domanda ai nostri esperti? fa la tua domanda compilando il form, selezionando come argomento quello più pertinente alla tua domanda

INVIA DOMANDA
Categoria:

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti