26 Novembre 2018 L'ESPERTO RISPONDE

Avv. Maria Ferrara

Titolare dello Studio professionale MF Legal Office che offre assistenza e consulenza legale sia in ambito giudiziario che conciliativo, con particolare riferimento al diritto di famiglia. Appassionata del proprio lavoro e “preda” di un guizzo creativo che la porta alla ricerca continua di nuove esperienze. Riceve su appuntamento nel suo studio di Via Baltimora, 90 a Torino tel. 011/197.193.38

Tutti gli articoli >  

Home  > L'esperto Risponde  > Se un bambino di 5 anni fa dei danni

Se un bambino di 5 anni fa dei danni

Salve,  mia figlia di 5 anni ha fatto un danno alla porta dei vicini… hanno accusato subito a lui sapendo che c’era anche loro figlio!

Chi deve pagare il danno?

Premetto che la bambina era stata affidata alla nonna paterna.

Gentile sig.ra

Per i danni causati dai minori rispondono, in linea generale, i genitori. Con pochissime eccezioni.  Per giurisprudenza dominante, l’affidamento dei figli minori a terzi (insegnanti, istruttori, datori di lavoro) non esclude la responsabilità dei genitori per il fatto illecito commesso dai figli.

Certo, occorre che chi ha subito il danno possa provare che sia stato proprio il minore a causarlo e non sempre è cosa semplice.

Sul tema le consiglio la lettura di questo mio precedente articolo in cui troverà importanti precisazioni.

https://www.torinobimbi.it/articoli/minore-compie-un-danno-pago.html

Chiedi all'esperto

Vuoi fare una domanda ai nostri esperti? fa la tua domanda compilando il form, selezionando come argomento quello più pertinente alla tua domanda

INVIA DOMANDA

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti