28 Novembre 2018 NOTIZIE

Home  > Notizie  > A Momonittu, in mostra i disegni dei bambini

A Momonittu, in mostra i disegni dei bambini

È un negozio colorato e allegro, a misura di bambino. Nella prima boutique italiana aperta da Momonittu tutto è pensato per piacere ai più piccoli: l’ambiente, l’abbigliamento, i peluche, gli accessori e l’art gallery, che ospita i disegni realizzati dai bambini della città.

“Tutti i bambini sono artisti”

Nel cuore di Torino, tra i quartieri Cit Turin e San Donato, in via Cibrario 19, ha da poco aperto i battenti un negozio di abbigliamento per bambini da 0 a 12 anni, che è decisamente unico. All’ingresso del negozio, è esposta una citazione del pittore Pablo Picasso che dice così: “Tutti i bambini sono artisti”. Facendo propria questa massima, la boutique ha deciso di riservare un ampio spazio a una mostra permanente dedicata ai disegni dei bambini. Una ventina di quadri, appesi alle pareti, ospiteranno i disegni realizzati dalle classi delle scuole primarie della città che sono tutte invitate a partecipare all’iniziativa. “A rotazione, le opere pervenute verranno esposte in negozio” sottolineano i responsabili, “e i tre disegni giudicati più meritevoli riceveranno un omaggio, ovvero un puzzle con un’immagine di cani o gatti. Inoltre tutti i bambini riceveranno un attestato di partecipazione come ricordo di questa esperienza”.

L’invito a cimentarsi con pastelli, pennarelli, acquarelli, è esteso anche ai bambini che non frequentano una scuola aderente all’iniziativa. “Ogni bambino può consegnare in negozio il suo disegno affinché venga esposto” assicurano dal team Momonittu.

Un negozio pensato per piacere ai bambini

I disegni esposti alle pareti contribuiscono a ricreare un ambiente amico dei più piccoli. Questa è infatti una peculiarità dei negozi Momonittu dove gli spazi, i colori, gli arredi, sono studiati ad hoc per far sentire a proprio agio i bambini. “Il colore rosso è predominante perché è uno dei colori preferiti dei bambini e stimola la creatività” sottolineano i responsabili. Ma anche il nome, Momonittu (composto da Momo che in giapponese significa “pesca” ed è il nome da gatto più diffuso, e nittu, ovvero “lavorato a maglia”), è a misura di bimbo infatti anche i più piccoli riescono a pronunciarlo senza fatica.

Molta attenzione è stata posta anche ai dettagli, dettagli che non mancano di catturare lo sguardo e l’attenzione dei più piccoli. Un esempio? Cagnolini e gattini di peluche che spuntano fuori dai cassetti o sorridono ai bambini dalle loro casette di legno. Il risultato è un ambiente caldo, accogliente, molto colorato, dove i bambini si trovano bene e dove i genitori hanno l’occasione per ritrovare le atmosfere amate nell’infanzia.

Un brand controcorrente

Questo brand, nato dalla fantasia di King Yeung, stilista che ora vive a Londra, ma originaria di Hong Kong, si ispira agli animali e in particolare a cani e gatti, ovvero i compagni più amati dalla maggior parte delle famiglie. Cani e gatti stilizzati, in modo da essere immediatamente riconosciuti anche dai bambini più piccoli, fanno capolino su magliette e felpe, impreziosiscono abitini, personalizzano tasche e colletti.

I disegni semplici e lineari sono studiati appositamente per piacere ai bambini. Una scelta decisamente controtendenza, in un momento storico in cui i vestiti dei bambini e delle bambine, spesso, ricalcano i modelli destinati agli adulti.

Sono numerosi i genitori che raccontano quanto sia difficile trovare abiti da bambine che non sembrino miniature di vestiti da donna.

“Qui tutto ruota intorno ai bambini” spiegano dal team Momonittu. “Capi di abbigliamento, accessori per i capelli, pupazzi, devono piacere prima di tutto a loro, devono essere pensati per rispondere alle caratteristiche cognitive dell’infanzia e soddisfarne i bisogni”.

Primo negozio in Italia

Negozi Momonittu sono presenti in vari Paesi del mondo, ma la boutique di Torino è la prima in Italia. “L’intenzione è di attendere sei mesi” spiegano i responsabile del negozio, “e poi procedere con nuove aperture in altre città italiane”.

Intanto, Momonittu aspetta le famiglie di Torino e dintorni per una visita e attende i disegni di tutti i bambini per arricchire l’art gallery che rende ancor più accogliente il negozio.

Per informazioni e per saperne di più a proposito della partecipazione alla mostra permanente è possibile contattare il numero 391/4281838.


Argomenti:
Calendario

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti