9 Luglio 2022 NOTIZIE

Home  > Notizie  > Scarabocchi. Giochi, parole e scarabocchi – 16 al 18 settembre 2022

Scarabocchi. Giochi, parole e scarabocchi – 16 al 18 settembre 2022

Scarabocchi. Giochi, parole e scarabocchi a Novara dal 16 al 28 settembre 2022. La Quinta Edizione della rassegna trasforma il Cortile del Broletto di Novara in una grande e colorata festa per bambini e famiglie: due giorni per disegnare, scarabocchiare, immaginare e giocare insieme.

Francesco Tullio Altan e Michele Serra aprono il festival. Tra gli ospiti ci sarà l’illustratrice di fama internazionale Olimpia Zagnoli; il poeta e critico letterario Valerio Magrelli; l’illustratore, grafico e designer Guido Scarabottolo; la graphic designer e calligrafa Alessandra Barocco; il maestro tipografo Lino Gerosa; la sceneggiatrice Francesca Serafini. E ancora: Giovanna Durì, Alessandro Barbaglia, Andrea Cavallini, Marco Migliavacca e molti altri.

Giochi, parole e scarabocchi

La Quinta edizione della rassegna dedicata a quel gesto libero e istintivo capace di sfuggire al controllo della mente – lo scarabocchio – diventa una vera e propria festa che anima il Cortile del Broletto di Novara dal 16 al 18 settembre 2022.

Angoli per disegnare ma anche farsi ritrarre, tavoli da gioco per condividere momenti di divertimento, libri per lasciarsi sorprendere, workshop a ciclo continuo per conoscere antichi mestieri e un gioco dell’oca formato gigante, arricchiscono un ricco programma di laboratori, seminari ed esperienze per bambini e bambine, ma anche per i curiosi di ogni età.

Ideato da Doppiozero e Fondazione Circolo dei lettori, Scarabocchi è un festival che invita a mettere in pratica le idee: adulti e bambini sono chiamati a misurarsi con colori, matite e pennelli, e con la propria interiorità, per esprimere se stessi, i propri sogni, incanti e desideri. Tutto questo sperimentando lo scarabocchio: segno ingenuo, sincero e talvolta avventato, che si fa spazio sul foglio bianco.

Il tema In gioco: figure e parole

Dopo l’edizione 2020 dedicata ai nostri corpi, privati – nell’anno della pandemia – della socialità, nel 2021 il festival ha proposto un movimento inverso: uscire da noi stessi per sentirci parte di un mondo più grande e profondamente connesso, quello della natura.

Nel 2022 l’invito è quello a giocare, dunque una chiamata collettiva a divertirsi, scherzare, svagarsi e ad aprirsi al mondo.

La parola gioco, infatti, viene dal latino iocu ovvero «scherzo, burla, gioco di parole, facezia» e poi c’è la parola ludu da cui deriva ludico, «gioco in azione», e che rimanda all’aspetto libero e gioioso del gioco, svincolato dalle regole e afferente alla libera elaborazione della fantasia.

In programma, dal 16 al 18 settembre 2022, incontri parlati e laboratori creativi tengono insieme questi due aspetti del gioco, nel grande atelier d’artista del Cortile del Broletto, con workshop, officine, spettacoli per grandi e bambini.

La festa dei giochi al Cortile del Broletto “Non si finisce mai di giocare”

In ogni angolo del Cortile del Broletto, nel cuore di Novara, Scarabocchi aspetta grandi e bambini per giochi a ciclo continuo, sabato 17 e domenica 18 settembre. Un fine settimana dedicato all’invenzione e alla libera espressione di sé, all’amicizia e alla complicità che solo giocare insieme può creare.

In programma:

La ludoteca rompicapo a cura di Associazione il Tarlo, ovvero una ludoteca speciale, con tanti giochi della tradizione popolare, creazioni uniche e rompicapo strizzacervelli, per aguzzare l’ingegno e mantenere giovane mente e cuore, divertendosi;

La libreria di Scarabocchi, a cura di Libreria Lazzarelli e Libreria La Talpa, una giungla ordinata di libri, libricini, libroni, degli ospiti del festival ma anche no;

La Scarabocchieria, un angolo dedicato a piccole artiste e piccoli artisti per disegnare seguendo solo le impalpabili regole della fantasia dando libero sfogo a linee, idee, colori;

I giochi da tavolo a cura di Libreria Cappuccetto giallo per dilettarsi con i grandi classici, Cluedo, Taboo, Uno, Memory;

Fatti disegnare a cura di Scuola Internazionale di Comics, ritratti a volontà per chiunque voglia vedersi disegnato.

Informazioni sugli ingressi

Tutti gli appuntamenti, tranne dove diversamente segnalato, sono a ingresso libero con prenotazione obbligatoria su sito scarabocchifestival.it.

Per l’inaugurazione con Francesco Tullio Altan e Michele Serra, i biglietti sono disponibili dal 30 luglio su fondazioneteatrococcia.it e dal 30 agosto anche presso il Teatro Coccia (mar-sab ore 10.30-18.30 – info 0321 233201).

 

 


Calendario

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti