20 Maggio 2014 NOTIZIE

Home  > Notizie  > Seminario Nonni e Bambino oggi

Seminario Nonni e Bambino oggi

Lunedì 9 Giugno 2014 ore 8,30‐17 Seminario: “Nonni e bambini oggi, per una domiciliarità arricchente diritti e responsabilità” presso Centro Incontri della Regione Piemonte. In Italia secondo una ricerca ISTAT CNR ‐ sono 12 milioni i nonni che si prendono cura di 7 milioni di bambini ed è stato calcolato che il “baby‐sitteraggio” gratuito dei nonni si traduce in un risparmio complessivo di 24 miliardi per le famiglie cui appartengono, ma significa anche, molte volte, minor spesa pubblica.

Questo semplice dato statistico già sarebbe sufficiente per dire quanto siano importanti oggi i nonni, per le famiglie, per la società, per la comunità locale.
Eppure sovente le persone anziane vengono considerate come pesi, come persone che non producono più e che, con la loro pensione e la loro non autosufficienza incidono sul bilancio dello Stato. Per i vecchi la prospettiva è sovente un letto in una residenza per anziani, dove per lo più non vogliono trasferirsi in quanto preferiscono restare a casa propria dove esiste la loro domiciliarità di cui chiedono il rispetto; se poi sono malati, in stato di acuzie o di lungodegenza, occupano posti negli ospedali “consumando” soldi della sanità.
Le persone anziane, dunque, vengono troppe volte sopportate piuttosto che amate; le stesse notano come cambia il clima nei loro riguardi e in famiglia, incominciando a cullare pensieri che “fanno male” e feriscono la loro dignità. Però, va sottolineato, anche che vi sono molte famiglie dove i nonni contano, parlano, guidano, consigliano; essi, insieme con i figli e le nuore, o viceversa, vivono nel cuore dei problemi della famiglia  sentendosi anche protagonisti di una vicenda che ha tutto il sapore della gioia di vivere.
Oggi i nonni sono più importanti che nel passato: vivono di più e in buona salute. Si allungano quindi gli anni di vita condivisa con le generazioni più giovani; le relazioni con i nipoti diventano più strette e affettuose, fondandosi su un rapporto di cura che permette anche alle madri di lavorare fuori casa. I nonni infine rappresentano spesso un ancoraggio sicuro nei momenti di crisi e nelle difficoltà impreviste della famiglia, come una separazione, un divorzio, una migrazione, una malattia, un lutto.
Oggi le famiglie si affidano sempre più ai nonni per avere un sostegno nella gestione della casa e dei figli, ma anche in termini economici.
Ciò che offrono ha un valore inestimabile, un legame affettivo che non ha paragoni con nessun altro rapporto umano. Secondo Istat e Cnr il 55% delle donne che lavorano affidano i figli ai propri genitori o agli suoceri. Nella prima infanzia i nonni sono, quindi, di gran lunga la prima “istituzione”; l’asilo nido accoglie infatti soltanto il 22,4 % dei bimbi.
Se si passa poi a esaminare quale ruolo potrebbe essere svolto oggi dai nonni, integrativo, sostitutivo, collaborativo o altro, si conviene che i nonni sono una risorsa non quantificabile. I nonni, tutto considerato, sono grandi produttori di economia civile a servizio della comunità locale, oltre che della famiglia. Diventa così chiaro l’obiettivo del seminario: indagare, approfondire, individuare i modi, i luoghi e le situazioni in cui la risorsa‐nonni può essere impiegata, valorizzata, sostenuta dalle famiglie, dai servizi, dalla comunità, anche attraverso scelte politiche consapevoli che prevedano risorse indirizzate in tal senso. Proponiamo pertanto il seminario a tutti coloro che sono interessati a tali temi ma, soprattutto, ai nonni, anche a quelli organizzati nelle associazioni di volontariato, agli operatori sociali e sanitari, che quotidianamente sono impegnati nel rapporto e nel sostegno alle famiglie in difficoltà, ai responsabili dei servizi alla persona.
Vi aspettiamo in molti, anche con i NONNI.

PROGRAMMA
Ore 8:30 Accoglienza e registrazione partecipanti
Ore 9:00 PERCHÉ QUESTO SEMINARIO
– Mariena Scassellati Sforzolini, nonna, Presidente dell’Associazione di Promozione Sociale “La Bottega del Possibile”
– Raffaella Vitale, Direttore Assessorato alla Politiche Sociali e alla Famiglia, Regione Piemonte
– Mons. Guido Fiandino,Vescovo ausiliare, Diocesi Torino
– Fabrizio Serra (*) Segretario Generale Fondazione Paideia, Torino
IN APERTURA IL SORRISO DI UN NUOVO NONNO Salvatore Rao, Vicepresidente de “La Bottega del Possibile”
Ore 9:45 ESSERE NONNI OGGI, UN MODO NUOVO DI ESSERLO, NELLA GIOIA MA ANCHE NELLA COMPLESSITÀ DELLE SITUAZIONI
Carla Costanzi, sociologa, già docente a contratto presso l’Università Cattolica di Milano, specializzata sui vari temi collegati all’invecchiamento, Genova
Ore 10:30 Domande e approfondimenti da parte dei partecipanti
Ore 11 NONNI E BAMBINI “AFFIDATI E ADOTTIVI” Esperienze, approfondimenti, confronti. Saranno presenti alcuni nonni e alcuni operatori sociali e sanitari che aiuteranno ad aprire il confronto riferendosi alle loro esperienze
Domande e approfondimenti
Ore 12:30 Pausa buffet
Ore 13:30 Ripresa dei lavori
NONNI E BAMBINI “DISABILI”
Esperienze, approfondimenti, confronti. Saranno presenti alcuni nonni e alcuni operatori sociali e sanitari
che aiuteranno ad aprire il confronto riferendosi alle loro esperienze Domande e approfondimenti
Ore 15 “LA BORSA DEGLI ATTREZZI” PER NONNI CONSPEVOLI E INFORMATI
Contributi di
– Roberto Maurizio, educatore, psicologo, Fondazione “Paideia”, Torino
–  Raffaela Guercini (*), Direttore Consorzio dei Servizi Socio Assistenziali del Chierese, Chieri (TO)
– Maria Baiona, neuropsichiatra infantile, direttore f.f. struttura complessa NPI ASL TO2
–  Piercarlo Pazè, nonno, magistrato, Direttore Rivista “Minori e Giustizia”, Pinerolo (TO)
Discussione – Questionario di valutazione – Conclusioni del Coordinatore
Ore 17:00 Termine del Seminario
Coordina: Francesco Aglì (*), bisnonno, pedagogista, formatore, ricercatore e saggista, Luserna San Giovanni (TO).
(*) socio de “La Bottega del Possibile”.
La partecipazione a questo seminario è gratuita.
L’Associazione “La Bottega del Possibile” intende in tal modo dimostrare la propria vicinanza ai nonni.
Per le iscrizioni rivolgersi, tramite le Associazioni di appartenenza o direttamente a “La Bottega del Possibile”
tel. 0121953377 e‐mail [email protected]. Maggiori info http://www.bottegadelpossibile.it/event/nonni-e-bambini-oggi/
La prenotazione è obbligatoria.

Presso Centro Incontri della Regione Piemonte (Sala Atrio ‐1° piano) Corso Stati Uniti 23, Torino


Categoria:
Calendario

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti