Il diritto della nonna

Salve, sono straniera, filippina, felicemente sposata con con un italiano e non accettata da mia suocera. Nel 2013 abbiamo avuto una figlia, mia suocera l'ha vista tre volte anche se non le é mai stata impedita alcuna visita. Ora viene…

Gentile lettrice, il nostro ordinamento consente ai nonni di rivolgersi al Giudice ed avanzare delle richieste,  ma il Giudice farà una attenta valutazione di cosa sia meglio per il minore e deciderà, facendo tutte le indagini del caso, avendo come primario…

Pubblicato il
Continua

Trasferimento per un bambino di 8 anni

Buongiorno, da due anni sono separata e il rapporto con il mio ex marito non e' idilliaco. Ho un nuovo compagno e vorremmo trasferirci dalle sue parti in una distanza da 1 ora e 30 min da dove stiamo. Il bimbo…

Cara Clery, dalle sue parole emerge la preoccupazione per la reazione e le conseguenze che il trasferimento di cui parla potrebbero comportare innanzitutto per il suo bambino, ma anche per tutte le persone coinvolte. Le consigliamo, in primo luogo, di provare a…

Pubblicato il
Continua

Genitori che litigano

Sono la zia di un meraviglioso bimbo di 5 anni cui genitori sono separati. Ho appena avuto il modo di sentire una cosa terribile e triste (in viva voce, mentre il bambino stava parlando al telefono con suo padre). Alla…

Cara zia, delle parole si possono fare usi diversi: possono essere utilizzate per comunicare, chiarire, creare legami, ma anche ingannare, sopraffare, calunniare. Fare buon uso delle parole è un grosso vantaggio per i figli, perchè li aiuta a venire a patti con…

Pubblicato il
Continua