Home > Eventi > Esci da quella stanza

Add to Google Calendar

10 Febbraio 2026 - martedì

Esci da quella stanza

18:00
in loco
Ingresso: gratuito - prenotare

Informazioni sull'evento

Come e perché rimettere i nostri figli fuori nel mondo. Un momento di approfondimento sul rapporto tra genitorialità e figli grazie all’incontro “Esci da quella stanza” con Alberto Pellai.

Oggi, il vero nemico di una genitorialità competente è rappresentato da un “paese dei balocchi” che ha trasformato le stanze dei nostri figli in una sorta di parco giochi che non si spegne mai.

Da una parte ci siamo noi genitori, con il nostro progetto educativo, desiderosi di fornire quell’allenamento alla vita di cui i nostri figli hanno bisogno per diventare adulti competenti. Dall’altra c’è il mondo del marketing strategico, l’ingaggio costante del mercato che quando guarda i nostri figli non ha alcuna cura dei loro bisogni di crescita. Anzi, strategicamente, identifica le loro fragilità e vulnerabilità per trasformarle in un’opportunità di profitto e di manipolazione che non ha precedenti.

Il cuore e la mente dei nostri figli vengono sempre più risucchiati nel campo magnetico prodotto dall’ingaggio dopaminergico delle piattaforme online che sono diventate il nuovo

“Paese dei Balocchi” dove i nostri figli, proprio come Pinocchio, non sanno più scegliere quale strada percorrere.

Noi genitori Geppetto veniamo costantemente contrastati nella nostra azione educativa dall’avidità del Gatto e della Volpe, dall’astuzia perversa di un “mondo Lucignolo” che produce continuamente un corto circuito nella zona di crescita dove i nostri figli si allenano all’adultità.

In questo evento formativo, Alberto Pellai analizzerà due esperienze fondamentali dell’età evolutiva: giocare e socializzare. Le narrerà per come devono essere e per come il mondo online le ha trasformate. Aiuterà i genitori a comprendere perché oggi più che mai, la sfida della crescita comporta far uscire un figlio dallo spazio compresso della sua cameretta, in cui – quasi senza accorgersene – si è autorecluso.


Modalità di accesso all’evento::

gratuito - prenotare Prenota via mail
Dove si svolge:
Argomenti:
Fondazione OMI
La Fondazione OMI si occupa di educazione, formazione e promozione artistica. L’impegno costante e l’offerta diversificata fanno sì che si connoti sempre più come una realtà di valore per la collettività e come servizio di Comunità.
Contatti: 011/817.89.68 info@operamunificaistruzione.it
Vai alla Scheda >

Eventi simili

202603Febbraio10:00martedì

Io e Mamma

Cerchio di condivisione gratuito per le mamme e i loro...
202603Febbraio11:00martedì

Spiderman

La sicurezza non è mai troppa. Per noi di Baby...
Calendario

NUOVA RICERCA

CERCA


Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti