Cosa cambia sposarsi o meno nei confronto dei figli?

Consigliato

Ciao! Ho avuto una bimba dal mio compagno. Noi non siamo sposati e non abbiamo la stessa residenza. Sposarci cambierebbe la nostra situazione? Peraltro per motivi economici al momento pago io tutto quello che riguarda le spese "comuni", cambierebbe la situazione…

Buongiorno, i doveri nei confronti dei figli prescindono dal matrimonio, nessuna differenza tra i bambini di genitori sposati e quelli di genitori non sposati. Per approfondire: https://www.torinobimbi.it/articoli/legge-cirinna-unioni-civili-e-nuove-coppie-di-fatto.html   

Pubblicato il
Continua

Rallentamento crescita in una bimba di 4 mesi

Consigliato

Buongiorno, la mia bimba di quasi 4 mesi. Secondo il pediatra ha rallentato molto la sua crescita. Il primo mese ha avuto un'ottima crescita, dai 3150 gr. è arrivata a 4200 gr. Ai 3 mesi pesava 5450 gr. e dopo 3 settimane…

Buongiorno, la crescita dei bambini allattati al seno è maggiore nelle prime settimane per poi avere un rallentamento fisiologico intorno ai 4 mesi. Per fare una valutazione corretta della crescita occorre confrontare la crescita del bambino con le curve di crescita dei…

Pubblicato il
Continua

Disconoscimento e riconoscimento tardivo del figlio naturale

Consigliato

Salve avvocata, la mia storia è molto lunga ed è già in corso al tribunale. Sono sposta e ho avuto un figlio extraconiugale di cui il padre non vuole riconoscerlo. Il bambino è stato riconosciuto dal mio marito. Il padre biologico era sempre…

Gentile sig.ra, occorre che tutti attendiate la sentenza che, mi pare di capire, dovrebbe arrivare a breve, nel frattempo si presume che per la tranquillità del bambino la cosa migliore sia gestirlo secondo le abitudini consolidate, naturalmente se Lei ritiene che…

Pubblicato il
Continua

Posso usufruire del gratuito patrocinio?

Consigliato

Buonasera, volevo un informazione: il mio ex compagno non passa gli alimenti a mio figlio da circa un anno e non si fa vivo. Ho porto una querela 2 anni fa. Cosa devo fare? Purtroppo non posso rivolgermi a un legale per questioni…

Buongiorno, Di per sé, una qualunque querela può essere sporta senza l’ausilio di un legale ma, in casi come il suo, è consigliabile rivolgersi ad da un legale con cui valutare la situazione sia sotto il profilo civile che penale; un…

Pubblicato il
Continua

Forti reazioni di rabbia di una bambina di 9 anni

Buonasera, vi scrivo per chiedere un parere sulle reazioni che mia figlia ha negli ultimi tempi. Premetto che il rapporto tra me e mia moglie attraversa fasi alterne. Stiamo comunque cercando di educare al meglio nostra figlia ma ci sono…

Buongiorno, il suo breve scritto lascia intravedere due spaccati della vostra vita familiare: una coppia che funziona a fasi alterne e una figlia che inizia a mostrare segni di difficoltà che esprime attraverso l'aggressività. Gli elementi che lei offre sono pochi…

Pubblicato il
Continua

Puo’ riconoscere mio figlio anche se non è il padre biologico?

Consigliato

Buongiorno, mio figlio di 7 anni alla nascita l'ho riconosciuto solo io e non il padre. Adesso il mio compagno lo vorrebbe riconoscere. Lo può fare anche se non è il padre biologico? Lo si può fare nel comune di residenza? E può mantenere…

Buongiorno sig.ra, occorre capire che Il riconoscimento è un atto mediante il quale uno o entrambi i genitori trasformano il fatto della procreazione (di per sé insufficiente per creare un rapporto giuridico) in uno stato di filiazione (figlio riconosciuto) che è…

Pubblicato il
Continua

Adolescente che vomita e non va a scuola

Buona sera sono mamma di un adolescente di 15 anni ho un problema abbastanza serio. Mio figlio da quando ha incominciato il secondo anno di superiori, quando va a scuola ha frequenti sintomi di vomito che lo portano ad assentarsi da…

Buongiorno signora immagino che abbia affrontato questo problema con suo figlio e che abbia cercato di parlare in modo chiaro insieme a lui. Mi sembra evidente che il ragazzo stia mostrando chiari sintomi di difficoltà rispetto all'ambiente scolastico, ma bisogna capire…

Pubblicato il
Continua

Riconciliazione familiare

Consigliato

Con mia moglie ho una separazione consensuale in atto e da qualche anno siamo tornati insieme. Non abbiamo fatto la riconciliazione per motivi di salute di nostro figlio autistico. Vorremo fare le pratiche di riconciliazione ma volevamo sapere se vecchie denunce o…

Buongiorno, non ci dice di che tipologia di procedimenti e/o denunce si tratti. In ogni caso nulla avviene automaticamente, occorre attivarsi per chiudere le querelle giudiziarie siano esse penali o civili. Attenzione che se si tratta di procedimenti penali scaturiti da una denuncia…

Pubblicato il
Continua

Non voglio far conoscere la nuova partner del padre a mia figlia

Consigliato

Buongiorno! Vi scrivo per avere un parere in merito alla mia situazione. Mio marito, dopo 17 anni di convivenza e due di matrimonio, un paio di mesi fa mi ha lasciata per una ventenne che trascorre il suo tempo libero al…

Buongiorno, anzitutto, il consiglio che posso dare è quello di definire la vostra situazione per mezzo di una separazione legale, in modo che eventuali accordi (sia economici che di gestione della bambina) siano contenuti in un provvedimento giudiziale. Accordi privati…

Pubblicato il
Continua

Come devono essere ripartite le spese scolastiche?

Buonasera, siccome il mio compagno subisce continue richieste economiche dalla sua ex moglie, volevo conoscere cosa dice la legge sui libri scolastici. Ho letto che rientrano nelle spese ordinarie, ma ne vorrei la certezza con numero di legge e dicitura... Grazie mille

Gentile signora, le nostre leggi non contengono una espressa disciplina in materia di spese straordinarie, né si preoccupano di definire il concetto di spesa ordinaria o di mantenimento. Conseguentemente, la portata e il contenuto delle spese ordinarie e straordinarie sono frutto di…

Pubblicato il
Continua