Piange solo quando è con me

Consigliato

Dono diventata mamma da un mese e mezzo. Fin'ora e stato "tranquillo" tranne quei momenti delle coliche, ma da un po' di tempo mi rendo conto che quando è con me, non sempre, piange come un disperato! Quando sta con qualcun'altro,…

Gentile mamma, suo figlio è ancora molto piccolo, non ha altri strumenti per comunicare che non sia il pianto, ma questo non fa delle sue lacrime una comunicazione semplificata. La sua è ricerca innanzitutto di sicurezza, visto che si trova…

Pubblicato il
Continua

Rifiuto del seno bimba di 3 mesi

Consigliato

Salve, la contatto in merito a mia figlia di 3 mesi. Nata 3190 kg allattata esclusivamente al seno. Il primo mese ha preso 1400 kg il secondo mese 1kg. Dopo il primo vaccino tra cui il rotavirus ad oggi mia figlia…

Gentile mamma, innanzitutto complimenti per la crescita così portentosa della tua bimba! (se non dispiace ti do del tu per comodità e vicinanza) Intorno al terzo mese di vita possono cambiare molte cose nei ritmi sonno/veglia, nella composizione del latte materno, nell'andamento…

Pubblicato il
Continua

Ho un bambino di tre anni che è diventato un ribelle!

Consigliato

Buongiorno, ho un bambino di tre anni quando si arrabbia il più delle volte tira qualsiasi oggetto che in quel momento ha tra le mani per terra e poi urla specialmente se viene ripreso.... Cosa posso fare? Non so più come gestirlo! Premetto che…

Gentile mamma, un figlio unico è il bambino cercato e desiderato, un secondogenito è una nuova sfida. Talvolta si vuole un maschio, come il primo, perché gli faccia compagnia, o al contrario una femmina per fare altre esperienze. Il secondo probabilmente…

Pubblicato il
Continua

Bambina di due anni mangia solo con il tablet

Consigliato

Cara Dottoressa, sono una mamma scoraggiata e sfinita. Mia figlia compie due anni a novembre e comincerà a frequentare il nido per qualche ora a febbraio. Intanto sta con una babysitter dalle 9 del mattino alle 7 della sera e…

Gentile signora, non possiamo dire nulla sui problemi che può causare alla vista un uso eccessivo del tablet, perché non siamo esperti in questo. Ci occupiamo però di relazioni e sappiamo che hanno aspetti ben specifici. I bambini piccoli creano…

Pubblicato il
Continua

Bambina di 3 anni che non vuole vestirsi

Consigliato

Salve, mia figlia ha quasi 3 anni e vuole decidere sempre lei come vestirsi. Il problema è che tra qualche settimana andrà all'asilo e dovrà indossare pantalone e maglietta. Oggi li abbiamo comprati e ha avuto una reazione di estremo pianto perchè…

Gentile mamma, la sua bambina dimostra di avere già carattere e di sapere cosa vuole, una caratteristica che la renderà sicura di sè e capace di prendere decisioni. Spesso i bambini sono radicati alle loro abitudini, che hanno un effetto tranquillizzante per…

Pubblicato il
Continua

Può un bimbo tre anni dormire con il papà e la nuova compagna?

Sono stata abbandonata dal mio compagno circa un anno fa. Lui ha conosciuto una nuova donna. Abbiamo due figli, lui nel fine settimana dorme assieme alla compagna e a mio figlio. Può creare problematiche a mio figlio vedere che il padre adesso dorme…

Gentile signora, non abbiamo molte informazioni per poterle rispondere sulla complessità della sua domanda. Perché di fatto la sua domanda è complessa e non banale e riguarda non solo il dormire ma l’accettazione di una nuova figura femminile nella vita di…

Pubblicato il
Continua

Denuncia e mancato mantenimento

Consigliato

Buongiorno, ho denunciato ai Carabinieri il mancato mantenimento da parte del mio ex coniuge; dalla data della sentenza a maggio 2018, veramente anche da prima ci siamo separati di fatto da novembre 2016. Non ha mai provveduto, giustificandosi con la frase "sono…

Gentile lettrice, sintetizzando al massimo ciò che avviene posso dirle questo. A seguito di una denuncia vengono svolte delle indagini. Al termine delle indagini il pubblico ministero avrà davanti a se due strade alternative. Se riterrà che ci siano i presupposti,  rinvierà…

Pubblicato il
Continua

Riconoscimento di un figlio con meno di quattordici anni

Il papà era assente al momento della registrazione del bimbo per motivi di detenzione. Il bambino ha il cognome della mamma. Ora il papà è libero e vuole riconoscere il figlio e dagli il suo cognome. Cosa deve fare? Grazie

Buongiorno, Per procedere al riconoscimento di un figlio, quando quest’ultimo non abbia ancora compiuto quattordici anni, è necessario il consenso dell'altro genitore che lo abbia già riconosciuto. In tal caso, il consenso dell'altro genitore non può negarsi se il riconoscimento del figlio…

Pubblicato il
Continua

Non riesco a far seguire nessuno sport a mia figlia

Consigliato

Non riesco a far seguire nessuno sport a mia figlia! Cosa devo fare ? Siamo passati da karate, piscina, hip hop e lei niente! Devo insistere o cosa? Ho fatto ginnastica artistica per 20 anni volevo proporgliela, ma dice che le fa s....o! Un…

Buongiorno signora, è ormai evidente che la pratica di un'attività motoria e/o sportiva è molto utile ai fini della salute, ma è altrettanto evidente che, se da adulti possiamo decidere di praticare uno sport anche un po' controvoglia, è molto…

Pubblicato il
Continua

Bambini di 7 anni insicura

Consigliato

Buongiorno sono mamma di una bambina di 7 anni. Preciso che è già molto migliorata nella sua timidezza e insicurezza sopratutto dopo la nascita di sua sorella, che ha compiuto 6 mesi a giugno. La bimba deve prendere più sicurezza in sé…

Gentile signora, dalla sua lettera sembra proprio che la bambina abbia bisogno di aumentare il suo livello di sicurezza e di fiducia in se stessa e da quel che dice ci sta proprio provando e questo è un buon segnale. Certo che…

Pubblicato il
Continua