Bambino 10 anni di notte nel lettone

Buongiorno, mio figlio di 10 anni si addormenta nel suo letto e la notte si sveglia e viene nel mio. Questo succede sempre e da sempre. Da un paio di anni dorme volentieri senza risvegli la notte dai suoi amici. Ha buone…

Gentile signora, le rispondo con una domanda: come mai pur affermando che questa abitudine non la disturba, si pone questo dubbio? Partirei a riflettere proprio da questo suo sentire, che mi fa ipotizzare che lei stessa dubiti sull'opportunità di perseverare in questo…

Pubblicato il
Continua

Bambini e disegno: immaturità grafo motoria

Consigliato

Buongiorno, il mio bimbo di 5 anni presenta un'immaturità da un punto di vista grafomotorio. Fino all'anno scorso si rifiutava di disegnare, da quest'anno lo fa, ma è indietro rispetto agli altri e anche a suo fratello gemello, a detta delle…

Buon giorno, ogni bambino ha i suoi tempi e le sue preferenze, magari suo figlio non è interessato all'attività grafica perché per lui è poco stimolante e di conseguenza le sue abilità specifiche saranno meno sviluppare del fratello e dei…

Pubblicato il
Continua

Mia figlia non mi cerca

Buongiorno, mia figlia a due anni e da quando è nata è sempre stata a stretto contatto con me, io lavoro solo due ore il giorno in cui le passa con la nonna. Quest' anno sto ristrutturando casa e ho lasciato mia…

Gentile signora, ci colpisce la sua domanda finale, come se davvero possa pensare che la sua bimba provi indifferenza. Una bambina che passa molto tempo con lei, poi si ritrova al mare e lei perde ogni valore? Come fa a credere…

Pubblicato il
Continua

Bambino molto capriccioso e iperattivo, sarà autistico?

Consigliato

Salve, mio figlio di 3 anni e 3 mesi ha iniziato da poco la scuola e la maestra già ci ha fatto notare che è irrequieto, non partecipa alle attività, sale sui banchi, corre e vuole mangiare le merendine dei…

Buongiorno, Con l’ingresso alla scuola materna i bambini tendono a vivere un fase di “oppositività” e/o di regressione in funzione della nuova situazione dell’inserimento scolastico, momento che magari non sempre sono ben disposti ad accettare. Se i comportamenti che lei ha descritto…

Pubblicato il
Continua

Bambini indifferente ai rimproveri

Salve sono una mamma di 35 anni. Ho 2 bimbe di 5 e 8 anni. La maggiore é una bambina molto responsabile, ubbidiente, sensibile ecc e lo é sempre stata. La piccina é una bimba più ribelle, prepotente e dice diverse…

Gentile signora, vorremmo partire dalla fine: una mamma presa dalla disperazione che piange e una bambina che sembra indifferente. Ci ha molto colpito questa immagine, posta come nota di chiusura perché ci pare rendere bene tutto lo sconforto che prova…

Pubblicato il
Continua

Bambino di 11 anni non riesce dormire nel suo letto

Salve, ho mio figlio di 11 anni che non riesce ad andare a dormire in camera sua e e se ci prova ad andare è capace di stare sveglio tutta la notte. Da quando è nato non ha mai voluto dormire da…

Gentile signora, a 11 anni l'età di condivisione del lettone è ampiamente superata anche per chi pensa che questa abitudine non sia del tutto negativa, 11 anni sono sufficienti per poter dormire da soli specialmente se si ha la possibilità di…

Pubblicato il
Continua

C’è un limite di tempo per riconoscere un figlio?

Consigliato

Buongiorno, c'è un limite di tempo per riconoscere un figlio nato al di fuori di un legame coniugale? In caso di morte del padre, i nonni paterni possono eventualmente riconoscerlo in sua vece? Grazie dell'attenzione.

Buongiorno, il genitore naturale non ha precisi limiti di tempo per effettuare il riconoscimento, occorre considerare però che se il figlio ha più di 14 anni il riconoscimento è subordinato al suo consenso, al di sotto di questa età è il…

Pubblicato il
Continua

Il mio bimbo di 4 mesi rifiuta il biberon

Consigliato

Buongiorno, il mio bimbo di 4 mesi rifiuta il biberon. Non so più che fare mangia meno di 100  grammi dati a forza lui si ferma a 60gr . Abbiamo cambiato 5 tipi di latte e abbiamo capito che è proprio lui…

Buongiorno mamma, ci ha dato davvero poche informazioni: il bimbo prende solo latte formulato? da quando? mangia poco e spesso? cresce? è un bimbo sereno? ha sempre mangiato poco o solo da poco tempo? Se il pediatra ha già escluso motivi…

Pubblicato il
Continua

Consigli per una bimba con disturbo del linguaggio

Consigliato

Buongiorno, sono una mamma di due bimbe di 5 anni e mezzo. Una delle due con da caso disprassia verbale. Dall'età di 3 anni e mezzo è seguita da un'equipe multidisciplinare ha iniziato con psicomotricità e poco dopo con logopedia.…

Buona sera, la regione Piemonte è organizzata in modo differente rispetto alla Sicilia. A Torino in particolare ci sono i servizi pubblici o convenzionati, oppure gli studi privati. In riferimento alla prima opzione, per l’area infantile la struttura del Don Gnocchi, nella sede…

Pubblicato il
Continua

L’asilo di mia figlia non ci piace

Consigliato

Sono una mamma di una bimba di 2 anni e mezzo, viviamo in una piccola isola della Sicilia ma io sono nata e cresciuta a Torino. Il 12 settembre è iniziato l'asilo, non avevo mai visto la struttura, ebbene è…

Gentile signora, la sua mail è così dettagliata da essere disarmante. In poco tempo è riuscita a fare un elenco esaustivo degli aspetti problematici di questo spazio. Avere la possibilità di un confronto è una risorsa, ma può diventare anche una…

Pubblicato il
Continua