Home > Eventi > Vite Ribelli

Add to Google Calendar

5 Aprile 2024 - venerdì

Vite Ribelli

20:45
in loco
Ingresso: 13€ - 7€ bambini

Informazioni sull'evento

Matteo Saudino è il filosofo rock che spopola su Youtube sotto il nome di “Barbasophia”, il più ascoltato dei podcast e soprattutto è un filosofo che non ha paura di prendere posizione -sulla scuola, ma non solo. Di più: lo ritiene un dovere. Grazie a lui tantissimi ragazzi si sono appassionati alla filosofia, come strumento per interpretare il mondo. Ha fatto migliaia di conferenze in tutta Italia, scritto libri (svariati saggi e un romanzo filosofico per ragazzi) e ora approda per la prima volta in teatro per un vero e proprio spettacolo.

Fare filosofia è da sempre un’attività ribelle, in quanto si fonda sul dubbio e su un uso critico del pensiero, in grado di generare bellezza e crescita ma anche disorientamento e inquietudini. Ragionare in modo libero, infatti, significa mettere in discussione sé stessi e il mondo in cui si vive con le sue presunte certezze: ciò richiede una buona dose di coraggio, qualità che non appartiene a tutti gli esseri umani. Pensare è un vero e proprio atto di ribellione rispetto alla mediocrità del vivere in modo anonimo e conforme ad ogni tipo di potere. Per questo il mestiere del filosofo si è rivelato in molti casi un mestiere particolarmente pericoloso. Lo spettacolo attraversa cinque vite ribelli, raccontando in cinque atti ribelli la forza creativa e liberatoria del filosofare. Da Ipazia a Giordano Bruno, da Democrito a Olympe de Gouges, per arrivare all’immortale Socrate, viaggeremo lungo le meravigliose strade geniali e ribelli della filosofia.

dai 12 anni

Dove si svolge:
Argomenti:

Eventi simili

202428Aprile20:45domenica

Gala della Danza

La Giornata Internazionale della Danza, decretata dall’International Dance Council dell’UNESCO...
Calendario

NUOVA RICERCA

CERCA


Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti