Terra delle mamme

Consigliato

Terra Delle Mamme. Giovedì pomeriggio, incontri alternati mamme con bimbi e famiglie. Gli incontri prevedono l’alternanza di professioniste con la possibilità di sperimentare diverse attività dedicate al rapporto mamma-bimbo. Danza in fasce: il primo anno di vita è cruciale nello sviluppo psicomotorio del bambino. In questo periodo il neonato sviluppa schemi di movimento, di percezione ed organizzazione delle informazioni che gli consentiranno di stabilire una relazione con se stesso, con gli altri e con il mondo circostante. Incontri pratici riflessologia plantare per mamme e bebè: la Riflessologia Plantare è una tecnica che aiuta a rimanere in buona salute. Questa meravigliosa e semplice tecnica e sia diagnostica e terapeutica sia un metodo preventivo per rimanere in Buona Salute. Mette, infatti l’organismo nelle condizioni di poter creare un riequilibrio psicofisico, stimolando la produzione di enzimi ed anticorpi e produce reazioni che aiutano a ristabilire uno stato di salute ottimale. A cura di Ass. Nemetona.

Continua

L’angolo della poppata

Consigliato
Argomenti

L’angolo della poppata uno spazio gratuito per le mamme associate, dedicato al supporto delle mamme durante l’allattamento e possibilità di pesata dei bambini ogni primo martedì del mese a partire dal 3 Ottobre 2017 dalle 14,30 alle 15,30. L’allattamento al seno è il modo più naturale e spontaneo per alimentare un neonato e garantisce importanti benefici sia alla mamma che al bambino. L’esperienza dell’allattamento al seno favorisce la relazione tra madre e bambino e rafforza l’autostima della mamma che nutre e si prende cura del proprio cucciolo. Non sempre però tutto va liscio e spesso, quando ci sono delle difficoltà, l’allattamento può diventare faticoso, doloroso e stressante.  Nasce così uno spazio gratuito mensile pensato per aiutare le mamme nella gestione delle difficoltà pratiche durante l’allattamento al seno. Sarà un’Ostetrica ad accogliervi nei nostri spazi: essa è, infatti, la figura di riferimento per la donna che allatta, in quanto professionista competente, in grado di ascoltar e provvedere alle necessità e le difficoltà di ogni singola mamma. All’interno dello spazio allattamento potrete, inoltre, controllare la crescita del bambino in peso e altezza e tornare a casa con la personale scheda crescita. Trovi anche il fasciatoio con tutto l’occorrente per il cambio, la bilancia per pesare il bambino e un angolo relax con tè e tisane.

Continua

L’ostetrica a casa con te

Consigliato

L’ostetrica a casa con te. La nascita di un bambino porta tanta gioia ma anche tanto bisogno di aiuto e sostegno per i nuovi mamma e papà che, rientrati a casa, devono con un po’ di tempo e di pazienza, imparare a interpretare e soddisfare i bisogni del piccolo. Ecco allora che la visita di un‘Ostetrica a casa può rivelarsi un autentico sollievo! Il pacchetto prevede 3 visite della nostra Ostetrica a casa nelle primissime settimane del bambino, durante le quali l’esperta aiuterà e sosterrà i neo genitori nelle difficoltà che hanno riscontrato, risponderà ai tanti quesiti e darà loro utili informazioni e suggerimenti per l’accudimento del bambino e sostegno nell’allattamento al seno. Servizio su prenotazione.

Continua

Consulenze per problemi di allattamento

Consigliato

Durante l’avvio dell’allattamento al seno possono insorgere alcune difficoltà dovute al processo di adattamento di mamma e bambino ai nuovi ritmi. Anche quando l’allattamento è avviato da giorni o mesi, possono esserci momenti di crisi in cui si ha il dubbio di non avere abbastanza latte. Raramente il latte artificiale è l’unica soluzione possibile. Con la consulenza allattamento l’Ostetrica valutata il problema al fine di trovare, con la mamma/coppia, una soluzione per superarlo.

Continua

Corso di allattamento al seno

E’ dimostrato che, tra tutto ciò che può aiutare una Mamma a mantenere l’allattamento, è davvero importante frequentare gruppi di sostegno da Mamma a Mamma. Il corso è rivolto alle Mamme che hanno allattato o che stanno allattando e si propone l’obiettivo di trasmettere una conoscenza di base dell’allattamento al seno, prendendo spunto dal corso per Operatori Sanitari OMS/UNICEF. Al termine del corso le partecipanti saranno in grado di offrire aiuto alle Mamme attraverso incontri di gruppo, individuali e consulenze telefoniche. La durata del corso è di 20 ore + 4, suddivise in sei incontri, a partire dal primo venerdì di novembre, dalle ore 9,30 alle ore 13,30. Tra gli argomenti che verranno trattati: – Mamme che aiutano altre Mamme: come offrire un aiuto efficace; – Il latte di Mamma: il miglior nutrimento per tutti i Bimbi;  L’allattamento al seno fa bene ai Bimbi ma anche alle Mamme;  Tutte le Mamme hanno il latte?  l segreto dell’allattamento al seno: l’incontro perfetto tra Mamma e Bimbo;  La poppata va in scena: rappresentazione di situazioni interessanti; – La preoccupazione più grande: mangerà abbastanza? La cura del seno e gli imprevisti dell’allattamento; – Nutrire le Mamme che allattano; Quando il Bimbo non si attacca al seno; Strategie per aiutare una Mamma che offre anche l’aggiunta al suo Bimbo; Riflessioni sui 10 passi e sui 7 passi Esiste un Codice … e altro ancora… Il corso sarà condotto da Maria Cristina Baratto, Ostetrica, Consulente Allattamento Materno IBCLC, formatrice in tema di allattamento di Operatori Sanitari e Mamme, Ostetrica dal 1989, si occupa di formazione dal 1998, ha contribuito alla nascita del primo gruppo di aiuto tra mamme a Torino nel 1999.

Continua

Corsi per prepararsi ad allattare al seno

Consigliato
Argomenti

Il corso è rivolto alle mamme e ai papà in attesa. Sono previsti quattro incontri durante i quali vengono date le informazioni base per avviare un buon allattamento al seno sin dalla nascita del bambino.
La conduzione del corso è affidata ad ostetriche esperte di sostegno all’allattamento al seno e formatrici secondo il modello OMS/UNICEF. L’ iscrizione ai corsi sarà preceduta da un incontro individuale con l’ostetrica, finalizzato alla conoscenza reciproca e alla presentazione del programma. Per informazioni e prenotazione del corso contattare la sede via mail o i numeri: 011-5807409 / 338-5301442

Continua

Accompagnamento allo svezzamento

Consigliato

Incontri dedicate alle mamme che stanno svezzando il loro bambino. Lo svezzamento è il primo passo del bambino verso l’autonomia, un percorso che comincia con l’introduzione dei primi cibi e termina con l’abbandono definitivo delle poppate. Le difficoltà spesso nascono dal fatto che viene affrontato troppo presto con notevoli frustrazioni da parte di mamma e bambino. Lo svezzamento è naturale in tutti i bambini e il modo in cui lo si affronta è determinante per il suo benessere fisico ed emotivo. L’associazione, per accompagnare allo svezzamento mamme e bimbi, propone ciclicamente delle conferenze. Per le mamme che hanno bisogno di un sostegno nel tempo è possibile partecipare agli incontri di approfondimento, come lo scambia ricette e altro.

Continua