Spazio di incontro e gioco

Consigliato

Arriva il freddo e trovarsi tra amiche con i bambini piccoli non è facile come d’estate. Aspettiamo tutti i mercoledì mattina le mamme con i bimbi che hanno voglia di ritrovarsi con le loro amiche per fare due chiacchiere mentre i figli giocano in un luogo accogliente e adatto a loro. Ti mettiamo a disposizione una sala con arredi e giochi di tipo montessoriano, tutto ciò che ti occorre per allattare o scaldare la pappa, il fasciatoio e se vuoi il servizio caffetteria a cura di Caffetteria dei Fiori. Il servizio è disponibile su prenotazione, chiamando la segreteria e riservando lo spazio in anticipo, per le mamme con bambini da 0 a 36 mesi tutti i mercoledì dalle 10,30 alle 12.

Continua

Laboratorio di Disegno Save the Creativity

Argomenti

Laboratorio di Disegno per bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni, il lunedì ed il mercoledì dalle 17,00 alle 18,30 condotto dal Graphic designer Stefano Sassi. ArtEnfant lancia questa scommessa: per fare un “bel disegno” si può aggiungere un pizzico di tecnica alla fantasia! Il laboratorio sarà basato sull’insegnamento di un metodo innovativo e moderno che accompagni il bambino verso la conoscenza della propria capacità espressiva, dandogli quegli strumenti necessari alla trasposizione su carta di immagini e pensieri.  Le domande: cos’è un punto, una linea, una superficie? un segno ha sempre lo stesso valore grafico? come si disegnava nel passato? esiste un linguaggio dei colori? Gli obiettivi: – il disegno gioco & disciplina; acquisire le basi grafiche e pittoriche; imparare l’arte del “guardare”; la comprensione di una forma è comprendere un linguaggio. Laboratorio settimanale da ottobre a maggio.

– ArtEnfant
Strada Comunale di Mongreno, 111, 10132 Torino (TO)
Info: artenfant.lab@gmail.com - 335/5806672
www.torinobimbi.it/indirizzi-utili/artenfant.html
Continua

Pensare con le mani – Laboratorio espressivo per bambini e genitori

Consigliato
Argomenti

Pensare con le mani, un laboratorio espressivo per bambini di 4 5 anni e i loro genitori. Un percorso di 5 incontri in cui genitori e bambini attraverso un’attività artistica giocheranno insieme esplorando la propria creatività. Attraverso le mani si crea, si portano messaggi, si trovano nuovi significati, ed è all’interno di un processo creativo di dialogo e scambio che coinvolge il corpo che si costruirà un percorso di coppia e di gruppo favorendo lo scambio tra adulti e bambini. Il laboratorio dà ai bambini la possibilità di sperimentare le loro potenzialità espressive in un ambiente accogliente in modo che si sentano liberi di esplorare la propria creatività, di giocare con i materiali, sollecitando così l’apparato senso-motorio, di comunicare sentimenti, sfogare tensioni e, infine, liberare le energie attraverso il linguaggio non verbale. Il corso inizierà da metà ottobre 2018 il martedì dalle 17,30 19,00 con minimo 4 massimo 6 coppie genitore – bimbo. Cicli di 6 incontri.

Continua

Laboratorio di Moda & Design Save the World

Argomenti

Laboratorio di Moda & Design per bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni, il giovedì dalle 16,00 alle 17,30 e dalle 17 alle 18,305 condotto dalla stilista Adriana Delfino. La filosofia dei laboratori ArtEnfant si è sempre rivolta al riciclo creativo, sin dall’inizio del nostro percorso abbiamo trasmesso ai nostri bambini e ragazzi l’idea che gli oggetti possano prendere nuova vita con un pizzico di fantasia. Oggi, più che mai, questa è diventata una necessità, e veicolare l’idea che si può dare un’altra chance agli oggetti prima di buttarli, è un modo intelligente per produrre meno rifiuti e per credere in un mondo migliore.  Il progetto di quest’anno si chiama  “Save the world”, si potrebbe pensare ad un’utopia, ma noi di ArtEnfant amiamo le missioni difficili, persino quelle che sembrano impossibili! Come ogni anno i bambini realizzeranno una micro-collezione che verrà presentata alla fine del corso con una sfilata collettiva.  Il progetto è suddiviso in più fasi: – 1° Fase: visione di immagini, video e documenti relativi a stilisti ed esperienze di riciclo creativo nel settore moda. Discussione sul tema e prima organizzazione delle successive fasi di lavoro. – 2° Fase: raccolta dei materiali da riciclare. Ogni bambino sarà invitato a cercare a casa o presso parenti, amici e conoscenti materiali tessili e non da riciclare, che possano far nascere idee e possano servire per sperimentare inventando abiti e accessori assolutamente inediti. – 3° Fase: ideazione e stesura dei progetti. I bambini disegneranno la propria collezione, riflettendo sugli abbinamenti e tenendo presente il materiale a disposizione. – 4° Fase: elementi di modellistica. Si realizzeranno cartamodelli semplificati dei capi che faranno parte della collezione per poi proseguire con il taglio su stoffa o la modifica di vestiti da riciclare. – 5° Fase: assemblaggio dei vari pezzi tramite tecniche di cucito, incollaggio o sperimentali (a seconda dei materiali). Decorazioni e rifiniture di ogni capo. È previsto l’utilizzo della macchina per cucire. Realizzazione degli accessori da abbinare ai capi per completare ogni outfit. – 6° Fase: progettazione e organizzazione della sfilata finale (scelta delle musiche, della coreografia, realizzazione dell’invito e della scenografia). Il progetto si terrà in Via Madama Cristina 74 è sarà composto da incontri settimanali da ottobre – maggio.

– ArtEnfant
Strada Comunale di Mongreno, 111, 10132 Torino (TO)
Info: artenfant.lab@gmail.com - 335/5806672
www.torinobimbi.it/indirizzi-utili/artenfant.html
Continua

Laboratorio di Cucina Save the Food

Argomenti

Corso di cucina per bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni, il lunedì ed il mercoledì dalle 17,00 alle 18,30. In completa sintonia con la cucina antispreco la brigata di ArtEnfant ad ogni incontro affronterà una sfida: preparare un’ottima pietanza riducendo al minimo lo scarto… Spazio quindi alla creatività, alla scoperta di sapori nuovi e inaspettati utilizzando ingredienti da sempre presenti in cucina!! Mescolare, frullare, pesare, dosare, montare, emulsionare, macinare, tritare, annusare, impastare, modellare, cuocere e assaggiare… Gli obiettivi: – migliorare, attraverso la manipolazione di alimenti e utensili, la motricità fine e la capacità di controllo dei movimenti nello spazio; – ampliare le proprie conoscenze alimentari; spesa, etichetta e spreco; – individuazione del processo creativo nella costruzione di un piatto: ideazione, ricerca degli ingredienti e realizzazione; – creazione del ricettario. Laboratorio settimanale da ottobre a maggio, il lunedì dalle 17,00 alle 18,30.

– ArtEnfant
Strada Comunale di Mongreno, 111, 10132 Torino (TO)
Info: artenfant.lab@gmail.com - 335/5806672
www.torinobimbi.it/indirizzi-utili/artenfant.html
Continua

Laboratorio Creativo per bambini

Argomenti

Laboratorio Creativo per bambini dai 4 anni. Fare arte è divertente in sé, il bambino deve sentirsi libero di «trafficare», di esplorare tecniche e materiali, e di esprimersi condividendo esperienze, tempi e spazi. Un laboratorio coinvolgente per grandi e piccini.Vieni a fare la tua prova gratuita. Costo 25 € al mese. Il corso si terrà al Mercoledì dalle 17 alle 18,30.

Continua

Un viaggio avventuroso – Laboratorio espressivo per bambini

Consigliato
Argomenti

Un viaggio avventuroso – Laboratorio espressivo per bambini dai 6 agli 11 anni. Un percorso di 10 incontri di gruppo della durata di un’ora e mezza a cadenza settimanale. Attraverso gli incontri si svilupperà un vero e proprio viaggio creativo in una dimensione di gruppo. I bambini potranno sperimentare le loro potenzialità espressive in un ambiente accogliente in cui si sentano liberi di giocare con i materiali artistici. Come tutti i viaggi anche il nostro prevede delle fasi: i preparativi, la partenza e il ritorno. Un viaggio avventuroso da cui torneremo con pensieri, desideri e nuove scoperte. Quando: un incontro alla settimana il mercoledì 17,30/19,00 (periodo ottobre /dicembre oppure gennaio / marzo). Durata del percorso: cicli di 10 incontri con minimo 5 massimo 8 bambini.

Continua

Corso di Fumetto per bambini e ragazzi

Argomenti

Corso di fumetto per bambini e ragazzi suddiviso in 12 lezioni e incentrato sull’apprendimento delle basi del fumetto, sul disegno della figura umana, sulla creazione dei personaggi e la loro recitazione, sui testi e sulle onomatopee, sulla sequenza e sull’uso delle vignette e su come costruire e raccontare una storia a fumetti. Maggiori dettagli alla pagina http://www.ch4sportingclub.it/corsi-sportivi-bambini-ragazzi/fumetto/

Continua

Verde come un filo: laboratorio per famiglie

La natura, l’ambiente, noi. Un laboratorio per famiglie in cui racconti e gesti ci porteranno in relazione con l’ambiente, la materia, i corpi, le persone. Una coreografa docente di espressione corporea e una scrittrice accompagneranno i bambini in un percorso autoriale e di scoperta. Indagheremo due temi, la bellezza e la relazione, esplorando materiali e spazi con gesti e parole. A conclusione di ogni laboratorio a ogni famiglia verrà consegnata una poesia di carta da seminare  “il giardino delle parole”, come impegno e visione della relazione con la terra e a ricordo della giornata. Conducono il laboratorio Enrica Brizzi, coreografa, danzatrice e formatrice e Cristina Sertorio, drammaturga e copywriter. Ai partecipanti è consigliato un abbigliamento comodo, che possa lavarsi con facilità (sarà possibile interagire con elementi come cortecce o erba).

Continua

Tour Mystery Kyds

Consigliato

Mystery Kids è un’entusiasmante nuova attività ludico/creativa per bambini a caccia di misteri per le vie del centro storico di Torino. Guidati dalla strega Smeralda dovranno risolvere enigmi per scoprire dove si nascondono streghe, fantasmi e vampiri durante il percorso. Un Gioco-spettacolo in centro tra indizi, apparizioni, enigmi da risolvere e tanto divertimento.

Continua