Corso di apicoltura a Mirafiori

Consigliato
Argomenti
Corso di apicoltura a Mirafiori Torino

Mirafiori Social Green e Associazione Parco del Nobile propongono a partire dal 9 Gennaio 2016 un corso di avviamento all’apicoltura articolato in lezioni teoriche e attività in apiario, per un massimo di 40 iscritti. Il corso si terrà presso la Casa del Parco di via Panetti 1, dalle ore 9,30 alle ore 12,30 con il seguente calendario: sabato 9 gennaio 2016 – sabato 16 gennaio 2016 – sabato 23 gennaio 2016 – sabato 30 gennaio 2016 – sabato 6 febbraio 2016. Argomenti e temi trattati nel corso: Anatomia e fisiologia dell’ape – Organizzazione sociale – Materiali in apicoltura – Tecnica apistica  – Patologia apistica – I prodotti dell’alveare. Al termine delle lezioni teoriche verrà concordato con i corsisti un calendario per le uscite in apiario e le lezioni pratiche. La partecipazione al corso consentirà ai più motivati di partecipare all’allestimento e gestione di un apiario didattico produttivo che sarà installato a Mirafiori Sud. Informazioni di dettaglio a questo proposito saranno fornite durante il corso. Iscrizioni: entro il 30 dicembre 2015

– Parco del Nobile
Fattoria Didattica Coop. Agriforest – Strada del Nobile, 36, 10131 Torino (TO)
Info: parcodelnobile@gmail.com - 329/3763776
www.torinobimbi.it/indirizzi-utili/parco-del-nobile.html
Continua

Percorsi ludici-didattici e Giochi in natura

Argomenti

Agriturismo Didattico e Ricreativo offre giornate dedicate ai percorsi didattici:  dell’asino, dalla mungitura al formaggio, dalla vendemmia al vino, del bosco, della lana, del vimini, dell’orto, dei cinque sensi in fattoria alla scoperta della distinzione tra animali e delle loro caratteristiche e delle loro abitudini, dall’albero al frutto, alla scoperta del bosco e dei suoi abitanti, delle api dall’impollinazione al miele percorso nella natura (età 5 anni), cerca il tuo albero (età 4 anni), gioco nella natura (elementari – medie), cerca un altro esemplare (età 5 anni), escursioni in miniatura (età elementari), foglie d’autunno (grandi e piccini), gufi e corvi (elementari), catena alimentare (dai 7 in su), le chicchiere degli uccelli (5 anni in su), i suoni naturali (dalle materne in su), raccolta di oggetti curiosi (4 anni in su), i suoni e i rumori (5 anni in su), riconoscere le piante (da 7 anni). Possibilità di mangiare in azienda o di usufruire dell area attrezzata con barbecue.

Continua

Speciale – Una Mandria nel Nido

Consigliato
Argomenti

Insieme agli amici del bosco per superare sin dalla prima infanzia antiche fobie che spesso nascono nella più tenera età! E allora coraggio!  Prima al nido e poi al Parco per vivere un’esilarante esperienza di contatto con la natura anche per i piccolissimi. Costo: 250 Euro a classe (2 incontro in aula di 1 ora ciascuno + un’uscita di mezza giornata).

Continua

Conoscere e giocare con l’energia, i trasporti, i rifiuti e l’acqua

Argomenti

Il museo offre diverse proposte culturali differenziate di visita e di laboratorio, perché l’ambiente sia un’occasione, non solo un problema; l’attenzione allo sviluppo delle conoscenza e alla modifica di comportamenti, di nuove abitudini, all’adozione singola e collettiva di “buone pratiche” ecologiche.

Continua