Le storie di Jyoti: yoga per bambini

Consigliato
Argomenti

Corso di yoga per bambini tra i 5 e i 7 anni da Gennaio 2019 presso Cuqù. Jyoti vuol dire luce, sarà il nome del protagonista delle storie (originali dell’insegnante) che ci accompagneranno quest’anno. E’ un cavallino curioso del mondo e portatore di un messaggio di luce. Un modo spontaneo per conoscersi e osservarsi, attraverso i giochi e racconti che diventano strumenti di pratica per muovere i primi passi di consapevolezza sul sentiero dello yoga: un percorso dedicato a far scoprire i suoni, le forme ed i colori che arrivano da lontano ma possono diventare parte della vita di ogni giorno per sviluppare attenzione ed autocontrollo. Incontri periodici aperti a tutta la famiglia. Si raccolgono le adesioni per il corso che partirà a Gennaio 2019 presso Cuqù: via Saluzzo 30. Prova gratuita – Prenotazioni al 339/4172278.

Continua

C’era una volta in Bottega

Consigliato

Laboratorio di lettura e di gioco per mamme con bambini da 10 a 36 mesi. Chi ha detto che la magia di un libro si esaurisce quando si chiude l’ultima pagina? I libri possono diventare spunto per tanti giochi e attività che accresceranno ulteriormente il piacere dei bambini nell’avvicinarsi al favoloso mondo della letteratura per l’infanzia. Ogni incontro si compone di una prima parte in cui viene presentato un libro: l’allestimento della sala, la lettura ad alta voce e l’interpretazione, introducono i bambini nella storia. Viene poi lasciato ai bambini il tempo per riascoltare, comprende e familiarizzare il teso narrato. In un secondo momento vengono proposti giochi di movimento e attività didattiche (modulate in base all’età dei partecipanti), che ripropongono l’ambientazione, le atmosfere e i personaggi del libro scelto.

Continua

Sotto sotto, piccola storia di un’amicizia

Consigliato
Argomenti

Sotto sotto, piccola storia di un’amicizia. Il laboratorio, per bambini dai 3 ai 6 anni, prevede la costruzione di un libro digitale interattivo, mettendo in contatto i bambini con il mondo digitale fatto di suoni, immagini, video e interattività, a partire dal racconto di una fiaba … “Entriamo insieme nel bosco, per scoprire come la natura si prepara al riposo dell’inverno e al risveglio della primavera. Insieme ad un burbero orso (ma sarà proprio così?) e ad una piccola rondine, impareremo il valore delle piccole cose e il vero senso dell’amicizia e costruiremo insieme un libro digitale interattivo… per leggere e giocare anche a casa!” A cura di Progetto Clickè. Il laboratorio si terrà il mercoledì pomeriggio.

Continua

Ho un elefante nel calzino

Consigliato
Argomenti

Percorso ludico-teatrale per bambini 18-36 mesi accompagnati da un genitore. Elefanti dai lunghi nasi, leoni dalle folte criniere e giraffe dal collo elegante affrontano un intrepido viaggio attraverso luoghi esotici per venirci a raccontare le loro avventure rievocando miti e leggende della tradizione popolare mondiale.Un viaggio fatto di magia e fantasia che prende vita attraverso fiabe e racconti della tradizione popolare o scritte appositamente per questo progetto. Grazie al gioco di finzione e al gioco simbolico i bambini vivranno liberamente avventure teatrali ed espressive immedesimandosi nei panni dei personaggi e nelle vicende raccontate. Lezione di prova gratuita venerdì 6 ottobre ore 17.00.

Continua

Filastrocchiamo

Consigliato
Argomenti

Corso di Musiche e Filastrocche per bambini da 0 a 18 mesi con i genitori e/o per futuri genitori. Filastrocche e canzoncine sono un modo semplice e efficace per intrattenere i bambini, ma il piacere che dimostrano nell’ascoltarle ci svela che esse rivestono funzioni ben più importanti del puro divertimento.  ​Le rime e la metrica con cui sono strutturate aiutano lo sviluppo del linguaggio, la ritmicità stimola il senso musicale e della logica, l’associazione tra movimento, parola e musica aiuta ad ampliare il vocabolario favorendo la memorizzazione di nuove parole. Inoltre se recitate o cantate da figure di riferimento quali genitori o nonni nel bambino creano uno stato di benessere e gioia di cui beneficia anche la relazione affettiva. Durante il corso verranno presentate canzoni e filastrocche abbinate a semplici giochi che potrete apprendere e riproporre a casa per accompagnare i vari momenti della giornata (pappa,nanna,bagnetto…). ​Creeremo insieme un libricino con con le canzoni e le filastrocche e riceverete in omaggio un cd con le musiche utilizzate. ​La durata del corso è 4 incontri ed inizierà mercoledì 4 Ottobre 2017 con orario 10,30 – 11,30.

Continua

Coloriamo le emozioni

Consigliato
Il cartabosco delle meraviglie: emozioni in gioco

Rabbia, paura, tristezza e felicità! In questo laboratorio esploreremo le quattro emozioni che sono alla base dello sviluppo del bambino. Le fiabe saranno il filo conduttore di ogni incontro, perché la fiaba è la migliore via d’accesso al mondo fantastico in cui il bambino è immerso e gli offre un utile supporto ad affrontare e risolvere paure e angosce. Durante il laboratorio, impareremo a esplorare, esprimere e comunicare le nostre emozioni e a riconoscere le diverse modalità di espressione delle emozioni proprie e altrui. Accompagnati da uno psicologo, i bambini utilizzeranno le fiabe, le tecniche di yoga, il gioco e  la sperimentazione dei materiali artistici (quali colori, terre, carte, materiali di riciclo,..) per mettere in gioco le emozioni e per favorire la socializzazione e nuove modalità di gestione delle proprie emozioni. Il corso si tiene al lunedì dalle 17,30 alle 19. Lezione di prova lunedì 2 ottobre 2017.

Continua

Percorso “Mi racconti una fiaba?”

Argomenti
Percorso “Mi racconti una fiaba?”

Percorso “Mi racconti una fiaba?” Le fiabe possono rivestire un ruolo estremamente importante per i bambini, aiutandoli a esprimere le emozioni, a gestire le relazioni con gli altri e a sviluppare abilità per fronteggiare le situazioni quotidiane. Questo “strumento” può quindi diventare per i genitori un’occasione per accompagnare i loro figli nella crescita, utilizzando un linguaggio a loro vicino. Il percorso, condotto dalle Psicologhe Sabrina Giorcelli e Roberta Grasso, è rivolto a piccoli gruppi di mamme e/o papà con i loro bambini, per sperimentare insieme una modalità di comunicare attraverso le fiabe.

Continua

A piedi nudi tra le fiabe

Consigliato

Percorso ludico-teatrale tra le fiabe per bambini. Un viaggio fatto di magia e fantasia che prende vita attraverso fiabe e racconti. Grazie al gioco di finzione i bambini potranno immedesimarsi liberamente nei personaggi dei racconti coinvolgendosi attivamente. Il linguaggio dell’interpretazione teatrale verrà scoperto sempre sotto forma di gioco. Ciascun incontro sarà caratterizzato dalla lettura di un racconto, di seguito i bambini verranno introdotti ad una serie di giochi teatrali in un percorso didattico che prevede l’interpretazione dei personaggi, l’uso creativo dello spazio scenico, del corpo, della voce, degli oggetti e dei costumi per vivere appieno lo spirito e le vicende del racconto.  Il Venerdì dalle 17.45 alle 18.45 a cura di Ass. Teatrulla.

Continua

Crescere con le fiabe

Consigliato
Argomenti
crescere con le fiabe per bambini a Torino

Il laboratorio “Crescere con le fiabe” si rivolge a piccoli gruppi di bambini della scuola materna ed elementare. Questo laboratorio permette ai bambini, attraverso il racconto delle fiabe, di giocare con le emozioni. La paura del lupo può essere superata solo se giocata; viceversa se la paura viene negata o mistificata, il bambino tenderà a non esprimerla. È un laboratorio che permette l’espressione di sé attraverso vari strumenti: la drammatizzazione, il gioco ed il disegno. Permettere ai bambini di dar voce ai propri pensieri e desideri significa aiutarli nella loro crescita. Crescere infatti non significa soltanto acquisire competenze cognitive e fare sport. Il laboratorio dura 1 ora, ha frequenza mediamente settimanale e il costo è di 13€ per bambino per incontro.

Continua

Musica in fiaba ®

Consigliato
Argomenti

Il Corso per bambini Musica in fiaba ®  è un vero e proprio viaggio musicale nel mondo della Fantasia, rivolto all’età prescolare, finalizzato a favorire lo sviluppo della creatività e delle risorse comunicative dei bimbi. In questo percorso essi sono stimolati alla condivisione di varie attività di gioco simbolico ed all’utilizzo di più linguaggi espressivi (verbale, musicale, corporeo). Il percorso si propone anche come spazio protetto in cui il bimbo possa, attraverso la musica, il movimento, la narrazione fantastica, il gioco simbolico, elaborare in modo ludico le proprie paure (del mostro, del buio, della separazione), spesso collegate alle prime esperienze di separazione dai genitori (ad esempio durante l’ingresso nella scuola dell’infanzia).  Inizio a   partire dal 15 ottobre, presso l’Asilo Nido Tabona di Pinerolo. Maggiori info http://www.solmireso.it/wordpress/musica-in-fiaba-a-pinerolo

Continua