Ginnastica Ritmica per bambini e bambine

Consigliato
Argomenti

La Ginnastica Ritmica per bambini e bambine, assieme alla raffinata qualità del controllo motorio, esalta la capacità di espressione e l’eleganza del gesto tecnico. Sollecita le capacità coordinative sia di carattere generale, che specifico per il raggiungimento di abilità peculiari a corpo libero e nell’uso degli attrezzi, mantenuti sempre in movimento.
Fune, cerchio, palla, clavette e nastro sono gli attrezzi della Ginnastica Ritmica, detti anche “piccoli attrezzi” in contrapposizione ai “grandi attrezzi” fissi della ginnastica artistica. Elemento caratterizzante è la componente musicale, sempre presente nella preparazione delle ginnaste e nelle routine di gara. La ginnasta sottolinea con il movimento gli accenti della musica e crea un connubio artistico tra il carattere del brano e l’espressività del gesto con varietà e dinamismo.

Continua

Fitness English and Fun Al Baby Gym – Ginnastica Acrobatica Con Direttive In Inglese

Consigliato
Argomenti

Baby Gym è la prima palestra in Europa per bambini dai 4 mesi ai 10 anni. Con istruttori qualificati, musica ed Inglese per imparare divertendosi Acrobazie, Capriole, Ruote, Flik-Flak E Verticali ma non solo: al Baby Gym si vincono anche insicurezze e paure, migliorando autostima, capacità di socializzazione e di concentrazione. Ginnici Percorsi, parallele, sbarre e travi d’equilibrio ed una carrucola su cui “Volare” Direttive degli istruttori, canzoni e jingles in Inglese. Ogni settimana un diverso ed emozionante Tema Di Lezione!! Possibilità di prenotare una lezione di prova.

Continua

Arrampicata per bambini e ragazzi

Consigliato
Argomenti

Arrampicata per ragazzi dai 10 ai 20 anni. Il pacchetto annuale comprende 3 allenamenti settimanali: 2 presso Bside e 1 presso Cat Palabraccini. Accompagnamento a tutte le competizioni di macro regione Nord-Ovest (le iscrizioni sono a carico degli atleti), materiale per gli allenamenti al Centro Arrampicata Torino (corde, autobloccanti), 2 magliette ufficiali. L’eventuale partecipazione ad eventi che esulano dal calendario ufficiale di categoria sarà effettuato a discrezione della società e con un eventuale quota di partecipazione. La dotazione personale prevede: imbragatura, scarpette e sacchetto della magnesite, durante gli allenamenti presso il C.A.T. si dovranno utilizzare esclusivamente corde e autobloccanti (gri-gri) della società.

Continua

Percorsi specifici di Arrampicata per ragazzi disabili

Argomenti

Percorsi specifici di Arrampicata per ragazzi disabili. L’esperienza dell’associazione in questi anni ha spaziato molto: da molti casi di autismo, a casi di sindrome di down, da disfunzioni neuro motorie, a ragazzi e ragazze di diverse età coinvolti per vari motivi in situazioni sociali o psicologiche sfavorevoli; tutto questo collaborando con cooperative, centri diurni specializzati o attraverso un rapporto diretto con le singole famiglie. In particolare i nostri istruttori Mark e Lorenzo hanno acquisito un esperienza tale da adattare l’attività al problema specifico.
Telefonare per info ulteriori.

Continua

Psicomotricità

Consigliato

Psicomotricità SITS vuol dire scoperta. I bambini iniziano a muoversi consciamente e a conoscere lo spazio che li circonda attraverso giochi, colori e l’attenta guida degli istruttori (laureati in scienze motorie o scienze dell’educazione) che hanno maturato la loro esperienza in anni a contatto con i bambini. Vigileranno sul corretto svolgimento dell’attività e sul raggiungimento degli obiettivi prefissati: capacità motorie generali specifiche dell’età prescolare. Stimoleranno e potenzieranno le diverse aree di apprendimento e sviluppo del bambino attraverso gioco, movimento e corpo. Focus di azione è lo spirito di squadra, la collaborazione  e la conoscenza della palla come elemento ludico per eccellenza. Il tutto per la ricerca dell’equilibrio psico-sociale e motorio che manca ai bambini durante l’infanzia. Per raggiungere gli  obiettivi ci avvaliamo della collaborazione della Dottoressa Barbara Giacone (counselor e coach) e della Dottoressa Manuela Stano (Psicologa e Psicoterapeuta) che supporteranno il team e supervisioneranno le attività svolte ponendo particolare attenzione alle tematiche dell’apprendimento e ai disturbi correlati e alle dinamiche di gruppo. Gli incontri si terranno al martedì a patire dal 2 ottobre 2018 dalle ore 17 alle 17,45 e dalle 17,45 alle 18,30) nella Palestra di Via Giovanni da Verrazzano 13 a Torino.

– SITS asd
corso Duca degli Abruzzi, 78, 10129 Torino (TO)
Info: sits.asd@gmail.com - 331/8512003
www.torinobimbi.it/indirizzi-utili/sits-asd.html
Continua

C’era una volta in Bottega

Consigliato

Laboratorio di lettura e di gioco per mamme con bambini da 10 a 36 mesi. Chi ha detto che la magia di un libro si esaurisce quando si chiude l’ultima pagina? I libri possono diventare spunto per tanti giochi e attività che accresceranno ulteriormente il piacere dei bambini nell’avvicinarsi al favoloso mondo della letteratura per l’infanzia. Ogni incontro si compone di una prima parte in cui viene presentato un libro: l’allestimento della sala, la lettura ad alta voce e l’interpretazione, introducono i bambini nella storia. Viene poi lasciato ai bambini il tempo per riascoltare, comprende e familiarizzare il teso narrato. In un secondo momento vengono proposti giochi di movimento e attività didattiche (modulate in base all’età dei partecipanti), che ripropongono l’ambientazione, le atmosfere e i personaggi del libro scelto.

Continua

Baby Fitness

Consigliato

Corso di motricità indoor e outdoor per bimbi dai 4 ai 6 anni. Un corso di attività motorie e musicali che si svolge in parte al chiuso ed in parte all’aria aperta, sfruttando le potenzialità di prati, campi e elementi naturali. Per imparare  a muoversi nello spazio con sicurezza, acquistare nuove capacità,  socializzare con i coetanei, stare a contatto con la natura e soprattutto divertirsi moltissimo. Un mix di percorsi base per l’approccio allo sport, esperienze di outdoor education con percorsi motori all’aperto nel verde della Fattoria Didattica Conte Cannella a Moncalieri, musica e balli per migliorare la coordinazione e promuovere lo sviluppo dei bambini. Piccoli gruppi assicurano la massima attenzione ad ogni partecipante. Il corso è per bambini dai 4 ai 6 anni e si terrà il Giovedì dalle 17 alle 18. Durante le lezioni non è prevista la presenza dei genitori. Conduce Veronica Pintavalle istruttrice Federazione Italiana Fitness.

Continua

Baby Gym & Dance

Consigliato

Baby Gym & Dance per bambini dai 2 ai 3 anni: un corso di attività motorie e musicali per imparare a muoversi nello spazio con sicurezza, acquistare nuove capacità, socializzare con i coetanei, e soprattutto divertirsi moltissimo. Un mix di percorsi base per l’approccio allo sport, musica e balli di gruppo per migliorare la coordinazione e promuovere lo sviluppo motorio dei bambini. Le lezioni saranno condotte da istruttrice laureata in scienze motorie ed esperta in insegnamento della danza. Piccoli gruppi di massimo 10 partecipanti. Ogni corso e’ composto da 4 lezioni. Durante le lezioni non è necessaria la presenza di un adulto. Il corso si terrà al lunedì dalle 17 alle 18. 

Continua

Yoga mamma bambino

Consigliato
Argomenti

Le posizioni dello Yoga si integrano perfettamente con i movimenti fondamentali che il bambino sperimenta nel primo anno di vita. Attraverso l’esplorazione corporea dello Yoga, mamma e bambino sperimenteranno una vasta gamma di benefici fisici, emotivi, e cognitivi. Programma: Esercizi di suono e movimento, posizioni yoga per recuperare energia e ridurre l’affaticamento, esercizi per ridare tonicità ai muscoli del pavimento pelvico, esercizi di acroyoga per divertirsi insieme. Consulente: Elisa Binotti – Praticante e insegnante Yoga, (in particolare la Bhagavadgita e lo Yoga Sutra di Patanjali) ed esperta di Canto Carnatico. 

Continua

Fitness English And Fun Al Baby Gym – Ginnastica Attrezzistica Ludico-Motoria Con Direttive In Inglese

Consigliato
Argomenti

Baby Gym è la prima palestra in Europa per bambini dai 4 mesi ai 10 anni. Da oltre 20 anni ci “battiamo” perché tutti i bambini possano ricevere i giusti stimoli per un corretto sviluppo motorio fondamentale nei bambini fin dai primi anni d’età!! In un ambiente sicuro tra i materassoni colorati, sbarre, travi d’equilibrio e avventurosi percorsi, seguendo programmi studiati da pediatri e psicologi, istruttori qualificati guideranno i bimbi nell’apprendimento di capriole, salti, verticali e altre divertenti acrobazie. Insieme impareremo anche a vincere insicurezze e paure ad acquisire maggior fiducia in noi stessi ed a migliorare le capacità di socializzazione, di Concentrazione ed Ascolto Delle Direttive. Ogni settimana un diverso ed emozionante Tema Di Lezione! Corsi anche in numerose Scuole Materne ed Asili Nido di Torino e Provincia. Lezione di prova disponibile durante tutto l’anno da prenotare telefonicamente.

Continua