Danza Moderna – Acrobatic Dance

Argomenti

La danza modern jazz è considerata un miscuglio di tradizione africane ed europee: ha ereditato il movimento europeo e quello africano, che gli ha dato l’impulso ritmico. I suoi principi sono infatti l’uso dell’energia e l’improvvisazione e si avvale di movimenti ampi molto espressivi, composti di ritmo e controritmo, con intervalli di salti, cadute  e rialzate, tensioni e rilassamenti. Risulta altamente coreografica ed è stata determinante per lo sviluppo di Broadway e del genere musical. Possibile effettuare una lezione di prova gratuita. Il corso ragazzi (9-14 anni) è il mercoledì dalle 18 alle 19, il corso per i ragazzi delle superiori è al Lunedì  dalle 19 alle 20 ed al Mercoledì dalle 19 alle 21.

Continua

Logopedista dell’età evolutiva

Consigliato
Argomenti

Erica Dosio, logopedista, nello specifico, lavora nell’ambito dell’età evolutiva, svolgendo la propria attività nella prevenzione e nel trattamento riabilitativo di tutte le patologie che provocano disturbi di carattere linguistico-comunicativo nei bambini di età pre-scolare, dei disturbi dell’apprendimento nei bambini di età scolare e della deglutizione infantile. La logopedista è a vostra disposizione ogni giovedì dalle 16.30 alle 19.00. Per info e prenotazioni contattare Dott.ssa Logopedista Dosio Erica 347/4572563.

Continua

Gioco Musica Danza per bambini

Consigliato
Argomenti

Il Gioco Musica Danza è un nuovo metodo dedicato ai bambini di danza propedeutica che unisce percorsi normalmente affrontati  separatamente (musica e danza) con un approccio basato sul gioco. Musica e danza sono infatti due arti profondamente legate, soprattutto nel bambino, e lo scopo di questo percorso è proprio quello di mantenere questo legame che in lui è  innato, arricchendolo con la tecnica e la teoria di base di queste due discipline. Nel percorso proposto il corpo, la voce, la musica e lo spazio diventano le modalità di scoperta delle proprie potenzialità artistiche e creative,  con le quali sviluppare le capacità di relazionarsi con se stessi e con gli altri in un clima di distensione e di svago, dove la presenza di regole non imposte aiuta l’evoluzione dell’autocontrollo. Permettere ai bambini di vivere l’esperienza di fare danza e musica, è innanzitutto offrire loro un fondamentale mezzo per comunicare: esprimere le proprie emozioni attraverso il corpo, i segni, i gesti. La didattica è suddivisa in trimestri: ottobre / novembre / dicembre, gennaio / febbraio / marzo e aprile / maggio / giugno. I corsi si tengono al lunedì dalle ore 16.15 alle 17.

Continua

Corso di Canto per bambini

Consigliato
Argomenti

Corso di Canto. Per ogni persona la voce è uno strumento dalle risorse sterminate che, se opportunamente coltivato, potenzia le occasioni di benessere, socialità, consapevolezza. Il laboratorio mescola competenza formativa e svago piacevole, insegnando vari elementi della musicalità, per condurre a un impiego della voce senza sforzi, condividendola con gli altri fino a formare un autentico coro. Il canto diventa la soluzione perfetta per favorire la creatività, la socializzazione e lo sfogo emotivo, imparando a sviluppare il controllo nell’emissione della voce, il senso del ritmo e l’ascolto di se stessi e degli altri. Ideale sia per recuperare le energie emotive, sia per valorizzare qualitative skill quali la fiducia in se stessi, lo spirito collaborativo, l’originalità e/o fedeltà interpretativa. Il corso è per i bambini dai 7 ai 10 anni e si svolge al Martedì dalle ore 16,45 alle 18 presso la Scuola elementare Fontana (Via Buniva).

Continua

L’arte di ricucire – Gruppo per famiglie separate e ricomposte

Consigliato
Argomenti

L’arte di ricucire è un progetto offerto per offrire sostegno alle nuove famiglie che si sono create dopo la separazione. Le famiglie ricomposte, infatti, sono una realtà in notevole aumento e spesso presentano una complessità relazionale che richiede uno spazio di accoglienza e supporto, al fine di prevenire situazioni di malessere nei suoi componenti e tutelare i minori coinvolti. Gli incontri hanno l’obiettivo di favorire il confronto in gruppo sulle problematicità, ma anche sui punti di forza che le nuove situazioni familiari portano con sé, rafforzando il senso di competenza coniugale e genitoriale e le capacità di flessibilità personali. Il gruppo è aperto a persone (singoli o coppie) che hanno vissuto una separazione e che hanno formato una nuova famiglia. Progetto offerto alla cittadinanza dal Centro Relazioni e Famiglie di Torino, in collaborazione con la cooperativa Stranaidea e l’Associazione PuntoPsiche. Incontri gratuiti il sabato mattina a partire da Gennaio 2019.

Continua

Corso di Teatro per bambini e ragazzi

Argomenti

Corso di Teatro. Recitare è un’avventura che apre nuove porte ed acutizza i sensi. Il mondo del teatro, di chi lo ha scritto, di chi lo ha recitato e vissuto, è talmente vario che non basta una vita a raccontarlo e raccoglierlo. Il modo migliore per incontrarlo, è farne esperienza. Il corso ha la finalità di porre le basi per affrontare “il personaggio”: dalle attitudini fisiche e vocali alla gestione delle emozioni legate all’essere in scena. Sentirsi inadeguati all’inizio è normale, per questo sono  stati strutturati nel tempo, ed in particolare negli ultimi due secoli di “storia dell’attore”, esercizi e strumenti per poter tracciare meglio le linee del territorio-scenico, prima di addentrarvisi con passione ed entusiasmo. Il corso è rivolto a bambini ai 6 anni, ma anche ai genitori, che vogliono avvicinarsi alla recitazione. Il percorso ha la finalità di porre solide basi per lo sviluppo della presenza scenica e garantire un approccio agli esercizi fisici,  all’espressività di corpo e voce, ai testi e alla messa in scena di uno spettacolo. Il corso per i bambini delle elementari è al Mercoledì dalle 16,45 alle 18 presso la scuola elementare Muratori (via Riccasoli) e al Giovedì dalle 16,45 alle 18 presso la scuola elementare Fontana in Via Buniva, quello per i ragazzi delle medie si tiene al Martedì dalle 19 alle 21 e al venerdì dalle 16,45 alle 18,15.

Continua

Psicomotricità per bambini 3-6 anni

Consigliato
Argomenti

La pratica Psicomotoria utilizzata dalle Psicomotriciste segue il metodo del professore Bernard Aucouturier, si tratta di un’attività che mira a favorire lo sviluppo, la maturazione e l’espressione delle potenzialità del bambino a livello motorio, affettivo, relazionale e cognitivo, concepite non come ambiti separati ma viste nell’ottica della globalità, favorendo attraverso una dinamica di movimento, una crescita armoniosa, accompagnando, inoltre, l’importante processo di strutturazione riguardante l’identità. Il bambino è accolto nella sua unicità di movimento ed espressione rispettandone i tempi evolutivi, favorendone lo sviluppo delle potenzialità espressive, creative e comunicative, riferite sia all’ambito motorio sia a quello simbolico-cognitivo e affettivo-relazionale. Nello spazio protetto e sicuro della sala le professioniste giocano con i bambini e li stimolano a sperimentare il piacere del movimento senso-motorio, facilitando la consapevolezza del proprio corpo e delle sue potenzialità, grazie ad una dimensione di piacere, fattore che privilegia l’apprendimento. Gli incontri hanno una cadenza settimanale il martedì con orario 17:00/17:45.

Continua

Psicomotricità per bambini 7 – 10 anni

Consigliato
Argomenti

La Psicomotricità Relazionale utilizza il gioco spontaneo, il movimento e la rappresentazione perché è tramite l’azione e il piacere che questa genera che il bambino scopre e conquista il mondo. Il bambino non gioca per imparare, ma impara perché gioca e questo avviene all’interno di uno spazio ricco, vario, colorato, che prevede la presenza attenta di un adulto che accoglie le produzioni dei bambini, condivide le loro emozioni e il loro piacere, dunque li accompagna nel percorso di crescita. Si gioca a “fare finta di”, ad essere qualcun altro, a costruirsi case e rifugi. In questo modo il bambino sperimenta il gioco simbolico, che gli permette di riconoscere e gestire paure ed aggressività, di scoprire le infinite possibilità di azione di fronte agli eventi esterni e coalizzarsi rinforzando la capacità di fare gruppo e di collaborare con gli altri, infine il gioco simbolico aiuta il bambino a passare dall’azione al “pensiero dell’azione”, dando vita a strategie e ad individuare la logica consequenziale delle azioni. L’adulto in questo spazio supporta la realizzazione del progetto intervenendo direttamente se necessario (nel costruire, nel modificare, nel disporre materiali) facilitando l’espressione dell’immaginario dei bambini e accogliendo e riconoscendo le emozioni che emergono. Gli incontri hanno una cadenza settimanale il martedì con orario 18:00/18:45.

Continua

Spazio di incontro e gioco

Consigliato

Arriva il freddo e trovarsi tra amiche con i bambini piccoli non è facile come d’estate. Aspettiamo tutti i mercoledì mattina le mamme con i bimbi che hanno voglia di ritrovarsi con le loro amiche per fare due chiacchiere mentre i figli giocano in un luogo accogliente e adatto a loro. Ti mettiamo a disposizione una sala con arredi e giochi di tipo montessoriano, tutto ciò che ti occorre per allattare o scaldare la pappa, il fasciatoio e se vuoi il servizio caffetteria a cura di Caffetteria dei Fiori. Il servizio è disponibile su prenotazione, chiamando la segreteria e riservando lo spazio in anticipo, per le mamme con bambini da 0 a 36 mesi tutti i mercoledì dalle 10,30 alle 12.

Continua

Psicomotricità Genitore – Bimbo O/3 Anni

Consigliato
Argomenti

Il gioco è universalmente espressione di sviluppo, di evoluzione, è azione sulle
cose, quindi apprendimento, la pratica psicomotoria lascia spazio all’attività libera
e spontanea del bambino riconoscendo l’espressione di sé dentro una cornice costituita da obiettivi, dispositivi temporali e spaziali per permettergli un percorso di maturazione che si estende dal corpo al linguaggio. Tutti i martedì alle 16.00.

Continua