– Cooperativa Sociale Isoinsieme

Molte attività dedicate alle famiglie, dalla musicoterapia in gravidanza, massaggio infantile, laboratori per scuole ed asili, a Torino e Cuneo.

Indirizzi Utili
Indirizzo
via Piazzi, 41, 10129 Torino (TO)
Telefono
011/568.22.85 fax. 0117432046 mob. 331/2005263
E-mail
segreteria@centrobenenzon.it
URL
www.isoinsieme.it
Corsi e Laboratori

Pensare con le mani – Laboratorio espressivo per bambini e genitori

Consigliato
Argomenti

Pensare con le mani, un laboratorio espressivo per bambini di 4 5 anni e i loro genitori. Un percorso di 5 incontri in cui genitori e bambini attraverso un’attività artistica giocheranno insieme esplorando la propria creatività. Attraverso le mani si crea, si portano messaggi, si trovano nuovi significati, ed è all’interno di un processo creativo di dialogo e scambio che coinvolge il corpo che si costruirà un percorso di coppia e di gruppo favorendo lo scambio tra adulti e bambini. Il laboratorio dà ai bambini la possibilità di sperimentare le loro potenzialità espressive in un ambiente accogliente in modo che si sentano liberi di esplorare la propria creatività, di giocare con i materiali, sollecitando così l’apparato senso-motorio, di comunicare sentimenti, sfogare tensioni e, infine, liberare le energie attraverso il linguaggio non verbale. Il corso inizierà da metà ottobre 2018 il martedì dalle 17,30 19,00 con minimo 4 massimo 6 coppie genitore – bimbo. Cicli di 6 incontri.

Continua

Musicoterapia Didattica

Consigliato
Argomenti

Formazione Tecnico non verbale Benenzon. “Il Modello Benenzon (Terapia Non Verbale Benenzon) non si apprende teoricamente in corsi, ma è una congiunzione di elementi che approfondiscono la personalità e la filosofia del modello. Per questo la formazione richiede non solo la capacità, ma anche la supervisione dell’attività clinica e comunitaria ed il riconoscimento personale per riconoscre l’altro”. La Terapia Non Verbale Benenzon è una terapia che utilizza le espressioni corporo-sonoro-non verbali per sviluppare un vincolo relazionale fra il terapeuta e le persone che necessitano di aiuto per migliorare la loro qualità di vita, per riabilitarle e reinserirle nella società, così come produrre mutamenti sociali, culturali ed educativi nell’ecosistema e attuare la prevenzione primaria per la salute della comunità. (R.O. Benenzon) La Didattica della Terapia Non Verbale Benenzon (TNVBD) è parte della colonna vertebrale della formazione in Terapia non Verbale Benenzon, con più di cinquant’anni di storia didattica, che si applica nel campo della musicoterapia e delle terapie non verbali e che fu riconosciuta dalla WFMT (World Federation of Music Therapy).

Continua

Un viaggio avventuroso – Laboratorio espressivo per bambini

Consigliato
Argomenti

Un viaggio avventuroso – Laboratorio espressivo per bambini dai 6 agli 11 anni. Un percorso di 10 incontri di gruppo della durata di un’ora e mezza a cadenza settimanale. Attraverso gli incontri si svilupperà un vero e proprio viaggio creativo in una dimensione di gruppo. I bambini potranno sperimentare le loro potenzialità espressive in un ambiente accogliente in cui si sentano liberi di giocare con i materiali artistici. Come tutti i viaggi anche il nostro prevede delle fasi: i preparativi, la partenza e il ritorno. Un viaggio avventuroso da cui torneremo con pensieri, desideri e nuove scoperte. Quando: un incontro alla settimana il mercoledì 17,30/19,00 (periodo ottobre /dicembre oppure gennaio / marzo). Durata del percorso: cicli di 10 incontri con minimo 5 massimo 8 bambini.

Continua

Corso di Chitarra per bambini dai 7 anni

Argomenti

Lezioni di chitarra a partire dai 7 anni. Imparare a suonare è molto più immediato grazie ai nuovi metodi. Argomenti: tecnica mano destra e sinistra, esecuzione di brani classici e pop, ritmica, solfeggio. Docente: Ascone Antonella. Corso singoli e collettivi di: Chitarra classica e Chitarra d’accompagnamento (per adulti e bambini).

Continua

Musica con Voce e Mani

Consigliato
Argomenti

Musica con Voce e Mani, corso di musica per bambini  di 4 /5 anni. Sulla falsariga dell’apprendimento di una lingua straniera, i bambini saranno incoraggiati ad imparare “la lingua universale della musica”, “che si legge e si scrive nello stesso modo in tutto il mondo”, il più possibile secondo il metodo della “guida informale”. Inizieremo con la lettura ritmica, spiegando, con i termini tecnici simili a quelli utilizzati comunemente nell’insegnamento del dettato ritmico, la pronuncia ritmica di ogni “parola” della lingua della musica, ovvero di ogni nota, iniziando con semiminima, croma e pausa di semiminima. Paragoneremo sempre note, battute e ritmi a parole, frasi e discorsi: ben presto si troveranno in grado di leggere ritmi senza sforzo, di scriverli se sentiti e a loro volta di inventarne di corretti. Inizieremo a lavorare su partiture ritmiche, con l’uso dapprima delle mani, in un secondo luogo, potremo arrivare all’uso di partiture per body-percussion o percussioni.  Parallelamente, inizieremo ad abituarci all’uso della voce muovendoci all’interno del metodo Gordon, “accordando” le voci come fossero strumenti con tutta una serie di esercizi dedicati, anch’essi presentati in modo ludico, e utilizzando canzoni opportunamente scritte per aiutare l’intonazione e la vocalità per favorire la comprensione e l’interiorizzazione della “lingua” musicale.

Continua

Neonote – musica per piccolissimi

Consigliato
Argomenti

Se è vero che siamo fatti di suono, ogni neonato è una nuova nota, che aggiunge qualcosa di mai sentito prima alla musica di cui è fatto il mondo, di cui è fatta la vita. Uno dei doveri (e dei piaceri) più grandi per noi potrebbe quindi essere il porre queste note neonate nelle condizioni affettive e musicali per potere risuonare pienamente, in senso musicale e umano, singolarmente ma anche e soprattutto insieme. Ormai si sa che la musica, come ogni linguaggio, può essere imparata in età estremamente precoce, nella sicurezza e nell’affetto. Apprendimento e pensiero musicale sono estremamente benefici per lo sviluppo equilibrato del cervello sotto l’aspetto cognitivo, linguistico e motorio. Incontri il mercoledì dalle ore 16.00.

Continua

Corso Musica ABC: musica per bambini

Consigliato
Argomenti
musica per bambini

L’obiettivo del corso è aiutare i bambini a crescere “dentro” la musica, viverla, giocarci e appropriarsene, nel rispetto della loro identità, carattere ed età. Musicalmente aiuteremo i bambini a migliorare senso ritmico, coerenza ritmica e melodica, coordinazione e consapevolezza corporea, intonazione e riconoscimento di alcuni importanti intervalli musicali. Dal punto di vista relazionale ed emotivo gli obiettivi sono: maggiore capacità di concentrazione e consapevolezza di sé,  serenità e calma, una migliore integrazione tra bimbi e con l’insegnante, accettazione del gruppo e delle sue regole.

Continua

Massaggio infantile

Consigliato
Argomenti

Il cento offre corsi di Massaggio infantile, Massaggio per bambino disabile e Massaggio per bambino grande.  Il massaggio del bambino non è una tecnica, è un modo di stare con il proprio bambino.  Il massaggio del bambino è un’antica tradizione presente nella cultura di molti paesi. Recentemente è stata riscoperta e si sta espandendo anche nel mondo occidentale.  L’evidenza clinica e recenti ricerche hanno, inoltre, confermato l’effetto positivo del massaggio sullo sviluppo e sulla maturazione del bambino a diversi livelli.  Il massaggio del bambino è semplice, ogni genitore può apprenderlo facilmente, flessibile, e può adattare alle esigenze del bambino, fin da piccolo e durante le diverse fasi della sua crescita. Con il massaggio possiamo accompagnare, proteggere e stimolare la crescita e la salute del nostro bambino, è un mezzo privilegiato per comunicare ed essere in contatto con lui. Il corso si articola in 4-5 incontri, una volta alla settimana, della durata di un’ora circa.

Continua

Musicoterapia in gravidanza

Consigliato
Argomenti

Il percorso individuale di minimo 5 incontri ha l’obiettivo di facilitare la relazione madre-bambino attraverso la comunicazione corporo-sonoro-non verbale che è la prima ad instaurarsi tra loro ed a proseguire anche dopo il parto. La musicoterapia ed in particolare il modello Benenzon, si basano su questo principio fondamentale. Per approfondire leggi l’articolo su Link sito del Centro Benenzon http://www.centrobenenzon.it/art_mt_e_gravidanza.html

Continua
Segnala Evento - Luogo

Torinobimbi.it pubblica le iniziative di chi aderisce al portale. Puoi aderire a Torinobimbi.it e segnalare eventi, corsi, feste, manifestazioni, estate ragazzi.

Contattaci per avere informazioni sulle modalità di adesione.
Se non hai ancora sottoscritto l'adesione puoi segnalarci comunque la tua iniziativa, la pubblicheremo a nostra discrezione.



 
Eventi per bambini a TORINO 
I più utili e divertenti per te e il tuo bambino. 
Iscriviti!
ISCRIVITI


 
close-link