Contatti:

Indirizzo
Via Banfo 17/19, 10155 Torino (TO)
Telefono
011/01167333
Descrizione:

Il nido nel quartiere di Barriera di Milano. La struttura rappresenta un importante tassello del percorso che ha visto la ristrutturazione delle fabbriche e la riqualificazione della zona dell’ex Incet.

Gestore Consorzio Torino Infanzia

Il Progetto Educativo del Nido
Il nostro progetto si fonda su un’idea di bambino unico e irripetibile, portatore di idee e punti di vista, competente e costruttore del mondo. Questa idea accompagna tutti i progetti che gli educatori propongono ai bambini, partendo da un’attenta osservazione dei loro bisogni, traducendo questi in esperienze e proposte educative e di gioco, volte a favorire apprendimenti e significative relazioni tra pari. Il Nido si configura come un “laboratorio” privilegiato, nella consapevolezza che le esperienze relazionali del bambino influiscono sulla sua possibilità di avere uno sviluppo psichico ed emotivo equilibrato, come anche sulla capacità di interessarsi alle cose, di costruire il suo sapere, di memorizzare, di sviluppare intelligenza e creatività.

Capienza
Il nido accoglie 30 bambini, con frequenza a tempo lungo.

Spazi interni
Il piano terra è composto da un ingresso allestito per l’accoglienza dei bambini e delle famiglie, dalla segreteria e dalla cucina. Al piano terra si collocano anche le tre sezioni del nido.
Nel presente anno educativo le sezioni utilizzate sono soltanto due, mentre la sezione lattanti viene attualmente utilizzata come spazio “laboratoriale”. Al piano terreno, la struttura
ospita anche le tre sezioni della Scuola dell’Infanzia Statale “Ex Incet”. All’interno delle sezioni del nido sono progettati spazi dedicati al pranzo, al sonno, alla cura personale e al gioco. Gli spazi di gioco sono pensati come luoghi di apprendimento, in grado di sostenere le competenze dei bambini: angoli morbidi, angoli della scoperta e dell’esplorazione, angoli per il gioco simbolico, angoli per la lettura. Al primo piano sono collocati un grande salone dedicato al movimento e due ulteriori spazi dove realizzare esperienze “laboratoriali”. Ogni sezione è dotata di adeguati e appositi materiali per permettere ai bambini di giocare, esplorare e conoscere la realtà: la scelta di questi giochi è pensata e orientata all’uso di materiali ricchi, naturali e non strutturati, per permettere ai bambini di scoprire usi sempre nuovi e arricchenti.

Spazi esterni
Lo spazio esterno è uno spazio che permette tutto l’anno di sperimentare l’essere dentro ma al contempo fuori, all’esterno del contesto di vita del nido. Lo spazio esterno è progettato in linea con
lo spazio interno: stare fuori significa avere possibilità di gioco ma anche di apprendimento con materiali nuovi e insoliti.

Orario e calendario di apertura del Nido
Il nido è aperto dal lunedì al venerdì dalle 7,30 alle 17,30. Dalle 7.30 alle 8.30 e dalle 16.30 alle 17.30 la frequenza è possibile se motivata dall’orario di lavoro dei genitori. Gli orari di entrata ed
uscita dei bambini sono i seguenti:
Entrata con anticipo dell’orario: 7.30-8.30
Entrata: 8.30-9.30
Uscita Tempo Lungo: 15.30-16.30
Uscita con prolungamento dell’orario: 16.30-17.30
II nido è aperto da Settembre a Giugno come da calendario scolastico predisposto annualmente. Luglio e ad agosto il servizio è organizzato a livello cittadino, solo in alcuni nidi, individuati
annualmente.

Orari apertura al pubblico dello Sportello Amministrativo
Tutti i venerdì dalle 10.00 alle 12.00

Accessibilità:

Non segnalata o Non conosciuta

Indicazioni

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti