Corso di pattinaggio e hockey per bambini e ragazzi

Argomenti

Il corso per bambini dai 5 ai 12 anni si terrà al giovedì dalle18 alle 19 al Palavela e al sabato dalle 12,30 alle 13,30 al Palaghiaccio di corso Tazzoli. Nel corso di avviamento verrà fornito gratuitamente il casco, mentre i pattini potranno essere noleggiati presso la pista. E’ caldamente consigliato, fin dalle prime lezioni, indossare i guanti (normali guanti in lana o pile). Per chi deciderà poi di avviarsi all’attività di hockey nelle categorie giovanili, la società (oltre a detrarre dalla quota annuale il costo delle lezioni di avviamento) fornirà gratuitamente (in prestito d’uso) ai bambini fino ai 12 anni le principali protezioni (casco, pantaloni, guanti, pettorina, paraspalle, parastinchi e gomitiere.

Continua

Corso di Hip Hop per ragazzi e ragazze

Argomenti

Corso di Hip Hop per bambini e ragazzi. La priorità del corso sarà accostare gli allievi alla cultura Hip Hop attraverso le dinamiche del movimento proprie del genere atte a sviluppare non solo un maggiore coordinamento e potenziamento fisico ma anche una consapevolezza più concreta del proprio corpo e delle proprie capacità psico-fisiche. La didattica è suddivisa in trimestri: 1°- ottobre/novembre/dicembre  2°- gennaio/febbraio/marzo  3°- aprile/maggio/giugno. Il Corso Hip Hop Junior  per bambini dai 8 ai 12 anni è al mercoledì dalle 17 alle 18.

Continua

Corso di Musical per bambini e ragazzi

Argomenti

Nuovo corso di introduzione al Musical per bambini e ragazzi dagli 8 ai 12 anni. Il corso prevede lezioni di teatro, di canto e di danza. Tutte le lezioni saranno tenute dai maestri della scuola di teatro e danza Nuove Forme (Yael Sau, Mario Contenti, Roberta Leone) con la direzione artistica e la regia di Sergio Cavallaro e Simone Faraon, e permetteranno ai bambini/ragazzi di lavorare per la messa in scena di un vero spettacolo che verrà presentato davanti alle famiglie a fine anno. Gli incontri si svolgono tutti i sabati dalle 10 alle 12.

Continua

Danza Moderna – Acrobatic Dance

Argomenti

La danza modern jazz è considerata un miscuglio di tradizione africane ed europee: ha ereditato il movimento europeo e quello africano, che gli ha dato l’impulso ritmico. I suoi principi sono infatti l’uso dell’energia e l’improvvisazione e si avvale di movimenti ampi molto espressivi, composti di ritmo e controritmo, con intervalli di salti, cadute  e rialzate, tensioni e rilassamenti. Risulta altamente coreografica ed è stata determinante per lo sviluppo di Broadway e del genere musical. Possibile effettuare una lezione di prova gratuita. Il corso ragazzi (9-14 anni) è il mercoledì dalle 18 alle 19, il corso per i ragazzi delle superiori è al Lunedì  dalle 19 alle 20 ed al Mercoledì dalle 19 alle 21.

Continua

Corso di Teatro per bambini e ragazzi

Argomenti

Corso di Teatro. Recitare è un’avventura che apre nuove porte ed acutizza i sensi. Il mondo del teatro, di chi lo ha scritto, di chi lo ha recitato e vissuto, è talmente vario che non basta una vita a raccontarlo e raccoglierlo. Il modo migliore per incontrarlo, è farne esperienza. Il corso ha la finalità di porre le basi per affrontare “il personaggio”: dalle attitudini fisiche e vocali alla gestione delle emozioni legate all’essere in scena. Sentirsi inadeguati all’inizio è normale, per questo sono  stati strutturati nel tempo, ed in particolare negli ultimi due secoli di “storia dell’attore”, esercizi e strumenti per poter tracciare meglio le linee del territorio-scenico, prima di addentrarvisi con passione ed entusiasmo. Il corso è rivolto a bambini ai 6 anni, ma anche ai genitori, che vogliono avvicinarsi alla recitazione. Il percorso ha la finalità di porre solide basi per lo sviluppo della presenza scenica e garantire un approccio agli esercizi fisici,  all’espressività di corpo e voce, ai testi e alla messa in scena di uno spettacolo. Il corso per i bambini delle elementari è al Mercoledì dalle 16,45 alle 18 presso la scuola elementare Muratori (via Riccasoli) e al Giovedì dalle 16,45 alle 18 presso la scuola elementare Fontana in Via Buniva, quello per i ragazzi delle medie si tiene al Martedì dalle 19 alle 21 e al venerdì dalle 16,45 alle 18,15.

Continua

Lezioni di ukulele, pianoforte e chitarra

Argomenti
Lezioni di ukulele, pianoforte e chitarra per bambini e non solo. Le lezioni hanno la durata di 70 minuti e si svolgono in coppia, per un costo di 80€ mensili. Gli appuntamenti sono il lunedì con orario è da concordare. L’insegnante qualificato Daniele Longo curerà le lezioni divertendo e facendo apprendere ai bambini la raffinata arte della musica! Contattateci per info sui costi e sugli orari delle lezioni.
Continua

Qua la zampa: Arriva la Pet Education

Argomenti

La Pet Education è un’attività ludica di conoscenza ed avvicinamento al mondo degli animali, che viene svolta nelle scuole e che si basa sulla relazione con l’animale con l’obiettivo di migliorare le competenze sociali, cognitive ed emozionali dei bambini sfruttando le capacità innate degli animali per stimolare riflessione, apprendimento e comunicazione. Il grande potenziale della relazione coinvolge anche la comunicazione non verbale, la capacità di lavorare in gruppo e capire il concetto di “diverso” per incrementare il senso di empatia e di rispetto.

Continua

Laboratorio di Disegno Save the Creativity

Argomenti

Laboratorio di Disegno per bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni, il lunedì ed il mercoledì dalle 17,00 alle 18,30 condotto dal Graphic designer Stefano Sassi. ArtEnfant lancia questa scommessa: per fare un “bel disegno” si può aggiungere un pizzico di tecnica alla fantasia! Il laboratorio sarà basato sull’insegnamento di un metodo innovativo e moderno che accompagni il bambino verso la conoscenza della propria capacità espressiva, dandogli quegli strumenti necessari alla trasposizione su carta di immagini e pensieri.  Le domande: cos’è un punto, una linea, una superficie? un segno ha sempre lo stesso valore grafico? come si disegnava nel passato? esiste un linguaggio dei colori? Gli obiettivi: – il disegno gioco & disciplina; acquisire le basi grafiche e pittoriche; imparare l’arte del “guardare”; la comprensione di una forma è comprendere un linguaggio. Laboratorio settimanale da ottobre a maggio.

– ArtEnfant
Strada Comunale di Mongreno, 111, 10132 Torino (TO)
Info: artenfant.lab@gmail.com - 335/5806672
www.torinobimbi.it/indirizzi-utili/artenfant.html
Continua

Laboratorio di Moda & Design Save the World

Argomenti

Laboratorio di Moda & Design per bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni, il giovedì dalle 16,00 alle 17,30 e dalle 17 alle 18,305 condotto dalla stilista Adriana Delfino. La filosofia dei laboratori ArtEnfant si è sempre rivolta al riciclo creativo, sin dall’inizio del nostro percorso abbiamo trasmesso ai nostri bambini e ragazzi l’idea che gli oggetti possano prendere nuova vita con un pizzico di fantasia. Oggi, più che mai, questa è diventata una necessità, e veicolare l’idea che si può dare un’altra chance agli oggetti prima di buttarli, è un modo intelligente per produrre meno rifiuti e per credere in un mondo migliore.  Il progetto di quest’anno si chiama  “Save the world”, si potrebbe pensare ad un’utopia, ma noi di ArtEnfant amiamo le missioni difficili, persino quelle che sembrano impossibili! Come ogni anno i bambini realizzeranno una micro-collezione che verrà presentata alla fine del corso con una sfilata collettiva.  Il progetto è suddiviso in più fasi: – 1° Fase: visione di immagini, video e documenti relativi a stilisti ed esperienze di riciclo creativo nel settore moda. Discussione sul tema e prima organizzazione delle successive fasi di lavoro. – 2° Fase: raccolta dei materiali da riciclare. Ogni bambino sarà invitato a cercare a casa o presso parenti, amici e conoscenti materiali tessili e non da riciclare, che possano far nascere idee e possano servire per sperimentare inventando abiti e accessori assolutamente inediti. – 3° Fase: ideazione e stesura dei progetti. I bambini disegneranno la propria collezione, riflettendo sugli abbinamenti e tenendo presente il materiale a disposizione. – 4° Fase: elementi di modellistica. Si realizzeranno cartamodelli semplificati dei capi che faranno parte della collezione per poi proseguire con il taglio su stoffa o la modifica di vestiti da riciclare. – 5° Fase: assemblaggio dei vari pezzi tramite tecniche di cucito, incollaggio o sperimentali (a seconda dei materiali). Decorazioni e rifiniture di ogni capo. È previsto l’utilizzo della macchina per cucire. Realizzazione degli accessori da abbinare ai capi per completare ogni outfit. – 6° Fase: progettazione e organizzazione della sfilata finale (scelta delle musiche, della coreografia, realizzazione dell’invito e della scenografia). Il progetto si terrà in Via Madama Cristina 74 è sarà composto da incontri settimanali da ottobre – maggio.

– ArtEnfant
Strada Comunale di Mongreno, 111, 10132 Torino (TO)
Info: artenfant.lab@gmail.com - 335/5806672
www.torinobimbi.it/indirizzi-utili/artenfant.html
Continua

Scuola di Musical ADO 13-18 anni

Consigliato
Argomenti

Un adolescente che rivela il desiderio di diventare un’artista trova nella Scuola di Musical il percorso ideale per sperimentarsi: un progetto di formazione globale alle arti sceniche rivolto agli adolescenti in età compresa tra i 13 e i 18 anni. L’attività di sperimentazione didattica, sviluppata da Accademia dello Spettacolo in questo campo, vanta ormai un’esperienza ventennale e riconoscimenti testimoniati dalle opere pubblicate: Il Gigante Egoista, Le Avventure di Pinocchio, Hamelin, Canto di Natale, sono solo alcune produzioni destinate al mondo della scuola che documentano la qualità della proposta. Le lezioni si tengono il Martedì ed  Venerdì dalle 17 alle 19,30.

Continua