1.. 2.. Esploriamo!

Consigliato
Argomenti

1.. 2.. Esploriamo! Adatto soprattutto ai bimbi che non frequentano il nido, questo percorso ha la finalità principale di far approcciare i bimbi a semplici attività creative e sensoriali, con l’uso di materiali di recupero e favorire la socializzazione con il gruppo di pari. I laboratori hanno una frequenza settimanale e una durata di circa 45′. Durata: pacchetto 8 incontri + 1 recupero gratuito (rinnovabile). Costo: 40€. Il corso si attiva al raggiungimento di un numero minimo.

Continua

Spazio di incontro e gioco

Consigliato

Arriva il freddo e trovarsi tra amiche con i bambini piccoli non è facile come d’estate. Aspettiamo tutti i mercoledì mattina le mamme con i bimbi che hanno voglia di ritrovarsi con le loro amiche per fare due chiacchiere mentre i figli giocano in un luogo accogliente e adatto a loro. Ti mettiamo a disposizione una sala con arredi e giochi di tipo montessoriano, tutto ciò che ti occorre per allattare o scaldare la pappa, il fasciatoio e se vuoi il servizio caffetteria a cura di Caffetteria dei Fiori. Il servizio è disponibile su prenotazione, chiamando la segreteria e riservando lo spazio in anticipo, per le mamme con bambini da 0 a 36 mesi tutti i mercoledì dalle 10,30 alle 12.

Continua

Laboratorio Giocomotricità in favola

Consigliato

Laboratorio Giocomotricità in favola per bambini da 2 ai 3 anni. Giocando attraverso le fiabe motorie il bambino valorizzerà quindi le risorse funzionali di cui già è dotato. La sollecitazione delle funzioni psicomotorie è utile per gestire e modulare la propria motricità, favorire una migliore conoscenza e accettazione di sé, acquisire una maggiore autonomia e sviluppare competenze utili in diversi contesti. La psicomotricità funzionale, partendo dall’ascolto e dall’osservazione dell’espressività corporea e del gioco spontaneo, favorisce lo sviluppo armonioso di tutte le potenzialità presenti nel bambino stesso, in ambito motorio, cognitivo-simbolico ed emotivo-relazionale.

Continua

Laboratorio I 5 sensi del bambino

Consigliato
Argomenti

Laboratorio dei 5 sensi del bambino per bambini da 1 ai 3 anni. Tatto, olfatto, udito, vista e gusto. Esploreremo i cinque sensi attraverso giochi, manipolazioni di materiali naturali come la pasta di pane, la corteccia degli alberi, le essenze di rosa, limone e menta. Ogni esplorazione verrà messa in relazione ad una qualità di movimento e ad una piccola danza.

Continua

Laboratorio inserimento scuola dell’infanzia

Consigliato

Per bambini da 0 a 3 anni, tutti i lunedì e i giovedì dalle ore 10, partirà il lunedì 9 ottobre. Un graduale avvicinamento alle attività ed ai ritmi tipici della scuola dell’infanzia, che può aiutare genitori e bimbi ad affrontare con serenità l’inserimento, con la guida di una simpatica ed esperta animatrice. Un bellissimo luogo in cui giocare, cantare, costruire, in cui adulti e bimbi possono stare insieme in modo allegro ed istruttivo. Proposte di gioco e socializzazione con laboratorio creativo, spazi di gioco libero nella nostra luminosa e colorata area gioco attrezzata, canzoncine di gruppo e letture animate. Ottima occasione per gli adulti accompagnatori per confrontarsi e trovare un sostegno al compito educativo. I laboratori sono organizzati da Fantasia Bimbi e svolti dalla nostra educatrice Miriam.

Continua

Noi, Insieme! Giochi e divertimento!

Consigliato

Mamme, papà, nonni! È ora di divertirci insieme! con “Noi, insieme!”, aperto ai bambini dai 18 mesi ai 3 anni. Il percorso è pensato soprattutto, ma non solo, per chi non frequenta l’asilo nido e, quindi, non ha modo di relazionarsi con i propri coetanei. Attraverso il gioco si creeranno delle occasioni per incontrare e avvicinarsi agli altri bambini: si imparerà, divertendosi, a stare insieme. Il laboratorio è condotto dalla psicologa dell’infanzia Sara Bondioli. Si richiede la presenza di un genitore.  Si prevedono 6 incontri di un’ora e mezza ciascuna, che si terranno in orario mattutino. Il laboratorio si attiverà con un minimo di 4 bambini.

Continua

Crescere Giocando

Consigliato

Per i bimbi il gioco è fondamentale, è attraverso il gioco che il bambino può crescere e imparare a vivere rispettando se stesso e gli altri. E’ molto importante preparare un ambiente sicuro per i giochi dei bambini, offrendo ai piccoli gli stimoli giusti e i materiali adatti. Il corso Crescere giocando è un momento speciale e divertente dedicato alla mamma e al suo bambino, uno spazio dove il bambino può esercitare le proprie abilità e acquisirne altre più complesse che gli permetteranno di imparare a comunicare e a conoscere la realtà che lo circonda. Ogni incontro sarà dedicato a diversi tipi di gioco: sensoriali, esplorativi, linguistici e di manipolazione. Gli incontri saranno condotti dalla psicologa Anna Ambrosoli.

Continua

Laboratori creativi

Consigliato
Argomenti

Il Micronido a casa di Paola offre in settimana laboratori creativi per bimbi esterni: decoupage su saponette, lavori con pasta di sale o pasta modellabile, laboratori di lettura, laboratori di fiaboterapia, musicoterapia, arteterapia con supporto. Si possono utilizzare pacchetti ad ore a scalare tipo 10 ore 60€. In mattinata laboratori per i più piccoli, nel pomeriggio i più grandi. I bimbi iscritti al nido potranno frequentare i corsi senza costi aggiuntivi.

Continua

Laboratorio “Piccoli insieme”

Consigliato
Argomenti

Il laboratorio, condotto dalle psicologhe Stefania Barzon e Sara Bondioli, è rivolto ai bambini dai 2 ai 4 anni, in particolar modo a chi non frequenta l’asilo nido. Vuole essere un’occasione per fare esperienze “speciali” insieme ad altri compagni. Il gioco sarà il protagonista: attraverso di esso i bambini impareranno, divertendosi, a rispettare le regole, a cooperare invece che competere, a “stare” con i coetanei. Le esperienze di espressione grafico/artistica e di creatività aiuteranno i bambini a collaborare tra loro nell’esecuzione di un prodotto comune, sviluppando contemporaneamente la loro fantasia. Si prevedono 8 incontri di un’ora e un quarto ciascuna, che si terranno in orario mattutino.

Continua