Mamma in Spagna papa in Italia e bimbo malato

Buongiorno, cercherò di essere breve nel descrivere la mia situazione e i relativi quesiti. Io e il mio compagno, ci siamo trasferiti in Spagna con mostro figlio 4 anni fa. (Il bambino ha 6 anni ed è nato a Milano da genitori…

Buongiorno, da quanto mi scrive mi pare di capire che il bambino abbia come residenza abituale la Spagna. Se così fosse (e preciso che per residenza abituale deve intendersi dove, nei fatti e indipendentemente da aspetti formali, il bambino abbia radicato la…

Pubblicato il
Continua

Se un bambino di 5 anni fa dei danni

Salve,  mia figlia di 5 anni ha fatto un danno alla porta dei vicini... hanno accusato subito a lui sapendo che c’era anche loro figlio! Chi deve pagare il danno? Premetto che la bambina era stata affidata alla nonna paterna.

Gentile sig.ra Per i danni causati dai minori rispondono, in linea generale, i genitori. Con pochissime eccezioni.  Per giurisprudenza dominante, l’affidamento dei figli minori a terzi (insegnanti, istruttori, datori di lavoro) non esclude la responsabilità dei genitori per il fatto illecito commesso dai figli. Certo,…

Pubblicato il
Continua

Una bambina di 8 anni che ride sempre

Consigliato

Buongiorno, ho una bambina di 8 anni, fa la terza elementare. A scuola è brava, educata precisina, non molto concentrata e non fa i compiti a sua volontà ma con una piccola spinta. E' sorridente, solare, sociale e molto sensibile…

Gentile signora spesso i bambini imitano atteggiamenti che vedono, anche in tv o nei cartoni e ripropongono comportamenti che a loro parere appaiono simpatici o attraenti o che pensano possano piacere agli "spettatori". Lei chiede se possono questi essere segni di…

Pubblicato il
Continua

Forte ribellione in un bambino di 6 anni

Consigliato

Salve, ho un bimbo di quasi 6 anni e ultimamente sta attraversando un periodo di forte ribellione, spesso mi sento dire "mamma perché devi sempre essere tu il capo?". Mi sento continuamente sfidata, devo ripetere tante volte cosa non si fa, mi…

Buongiorno, è esperienza comune che  i bambini possano attraversare un periodo in cui sembra che non ci sia nulla che vada loro bene, si comportano in modo bizzarro, non ascoltano e fanno tutto il contrario di ciò che viene detto loro. Questo…

Pubblicato il
Continua

Distacco dalla mamma e morte della sorellina

Consigliato

Buongiorno, ho una bimba di 6 anni che frequenta la prima elementare ma ogni volta che l'accompagno a scuola sono pianti disperati che non mi vuole lasciare andare via mi dice che non vuole stare senza di me... Prima rimaneva anche…

Gentile signora il lutto è per tutti un'esperienza difficile da affrontare e nel sistema familiare l'eco può risuonare a lungo. Quando è accaduto l'evento la bambina aveva tre anni, pochi per comprendere appieno cosa sia la morte, ma sufficienti per comprendere…

Pubblicato il
Continua

Disgrafia: imparare tardi l’uso del corsivo può incidere sulla disgrafia?

Buongiorno, può succedere che un insegnamento tardivo del corsivo possa incidere sulla disgrafia? Mio figlio ha iniziato la scuola secondaria di primo grado. Ho insistito con le insegnati della primaria per obbligarlo a scrivere in corsivo all'inizio della quinta elementare. Le insegnanti ritenevo…

Buongiorno Signora il dibattito sull'utilità di far imparare i bambini a scrivere a mano in generale, in un mondo dominato da tastiere di computer e touchscreen, è recente. La Finlandia, per esempio, nota per essere costantemente ai primi posti nelle classifiche che valutano la…

Pubblicato il
Continua

Bambina di 7 anni con un linguaggio infantile con gli adulti

Consigliato

Salve, chiedo un consiglio su come comportarsi con una bambina di 7 anni appena compiuti, bravissima a scuola, molto volenterosa, timida ma aperta ad ogni esperienza! Pratica diversi sport, piscina e ginnastica artistica. Ci sono però due comportamento che facciamo…

Gentile signora Lucia, mi sembra che la bambina stia mettendo in atto comportamenti oppositivi e allo stesso tempo abbia un comportamento di chi ricerca attenzioni (parlando come una bambina piccola). E' importante capire quale sia il disagio che sta patendo…

Pubblicato il
Continua

Bambino che non vuole svolgere alcuna attività

Consigliato

Salve! Mio figlio di 6 anni non vuole svolgere alcuna attività! L'anno scorso ha provato a fare calcio, ma ha smesso subito, così come il nuoto. Sappiamo che è portato per il ballo e che a lui piace tanto. Gli…

Buongiorno Rosy l'ipotesi immediata è che il piccolo sia geloso e che lo sia doppiamente. Nella sua lettera lei parla di invidia nei confronti della cugina, ma non dice rispetto a cosa. La ritiene più brava di lui? Magari involontariamente la trattate…

Pubblicato il
Continua

Bambino molto sensibile

Buongiorno vorrei chiedere qual è il modo più corretto per rapportarmi con mio figlio di sette anni molto sensibile? Piange spesso anche per cose che a me sembrano banali ma che evidentemente gli creano disagio. Grazie mille.

Buongiorno la sua lettera è molto sintetica e ciò mi rende difficile comprendere, qualche esempio pratico di "cose che a me sembrano banali ma che evidentemente gli creano disagio" potrebbero rendere più chiaro il quadro. Ad esempio piange se viene preso in…

Pubblicato il
Continua

Come presentare la mia nuova compagna a mia figlia?

Buon giorno, ho interrotto due anni fa la relazione con la mamma di mia figlia che farà 8 anni a settembre. Ora convivo in una città distante dall'abitazione della madre, in una nuova relazione. Tornerò a vivere nella stessa città e voglio introdurre…

Gentile lettore, immagino che la bambina abbia chiaro il fatto che è avvenuta una separazione tra i genitori e che sappia che lei ha vissuto per un periodo in un'altra città. Quello che non so è come sia andata la comunicazione alla…

Pubblicato il
Continua