Acrocirco per bambini e ragazzi a partire dai 6 anni

Il corso di Acrocirco per bambini intende potenziare lo sviluppo delle capacità senso-percettive attraverso elementi di preparazione fisica, acrobatica a terra, verticalismo e discipline aeree che avvicinano i bambini e le bambine all’arte del circo contemporaneo, in specifico: potenziare lo sviluppo delle capacità senso-percettive, agevolare lo sviluppo delle capacità coordinative, migliorare i riflessi, la prontezza, il ritmo e l’equilibrio, sviluppare la concentrazione, privilegiare l’aspetto ludico-motorio per agevolare la socializzazione, la collaborazione e la cooperazione. Sviluppare forza, resistenza e velocità, apprendere posizioni ed esercizi di base pre-acrobatica attraverso la simulazione del movimento di animali o oggetti, conoscere, esplorare e migliorare le proprie capacità e potenzialità gestuali, conoscere, esplorare e migliorare le proprie capacità mimiche ed espressive, sperimentare attraverso il linguaggio teatrale e circense nuovi modi di comunicare posizioni di equilibrio acrobatico a coppie e di gruppo, ai tessuti aerei verranno sperimentate alcune sensazioni oltre che l’apprendimento di piccole sequenze sull’attrezzo.

Continua

Circomotricità per bambini dai 3 ai 5 anni

Consigliato

Circomotricità per bambini dai 3 ai 5 anni. I corsi si svolgono dal 1 ottobre 2018 al 1 giugno 2019 al giovedì dalle 16.30 alle 17.30 al costo annuale 265€ con la possibilità di effettuare una lezione di prova gratuita su prenotazione. In questa fascia di età le attività motorie consentono di conseguire una serie di obiettivi relativi allo sviluppo dello schema corporeo quali: favorire la conoscenza e coscienza del sé corporeo, favorire la motilità ovvero la capacità di eseguire nello spazio movimenti spontanei, promuovere lo sviluppo degli schemi posturali (flettere, piegare, inclinare, circondurre, estendere, ruotare, oscillare), promuovere lo sviluppo degli schemi motori (camminare, correre, saltare, afferrare, lanciare, strisciare, rotolare, arrampicarsi), migliorare i riflessi, la prontezza, il ritmo e l’equilibrio, sviluppare la concentrazione, utilizzare il gioco per conoscere sé e gli altri e per agevolare la socializzazione, la collaborazione e la cooperazione, apprendere posizioni ed esercizi di base pre-acrobatica attraverso la simulazione del movimento di animali o oggetti, ai tessuti aerei verranno sperimentate alcune sensazioni come la sospensione e l’accoglienza nel nodo di mano. Per maggiori informazioni:   http://www.ch4sportingclub.it/corsi-sportivi-bambini-ragazzi/circo-acrobatica-aerea/

Continua

Corso di Circo per Ragazzi

Corso di Circo per Ragazzi. Il corso vuole insegnare le tecniche fondamentali delle discipline circensi quali l’acrobatica, l’equilibrismo e la giocoleria, le discipline aeree e della messa in scena. Oltre alla preparazione fisica si lavorerà sull’espressività e sulla creazione di performance e spettacoli di circo. Il corso è suddiviso in due livelli: – Principianti: martedì e giovedì dalle 17.30 alle 18.30. – Avanzati: lunedì e mercoledì dalle 18.00 alle 19.00  E’ rivolto per bambini e ragazzi dagli 8 ai 13 anni.

– Jaqulè
Teatro Bossatis, - via Ponsati 69, 10040 Volvera (TO)
Info: info@jaqule.com - 339/1370154 - 371/3861653
www.torinobimbi.it/indirizzi-utili/jaqule.html
Continua

Corso di discipline aeree per ragazzi

Argomenti

Corso di discipline aeree per ragazzi, un corso dedicato alle discipline aeree su tessuti, trapezio e cerchio aereo. Il corso si svolge il martedì e giovedì dalle 18.30 alle 20.00.  E’ rivolto ai ragazzi dagli 10 ai 16 anni. Inizio corsi il 2 ottobre 2017. Lezione di prova gratuita. In altri orari anche per adulti.

– Jaqulè
Teatro Bossatis, - via Ponsati 69, 10040 Volvera (TO)
Info: info@jaqule.com - 339/1370154 - 371/3861653
www.torinobimbi.it/indirizzi-utili/jaqule.html
Continua

Corsi di Gioco Circo per bambini

Consigliato
Argomenti

Corsi di Gioco Circo per bambini: un percorso di circo ludico per scoprire le discipline circensi in un contesto di gioco e di relazione. Verranno affrontate le basi dell’acrobatica a terra, dell’equilibrismo, delle discipline aeree  e della giocoleria. Molto spazio sarà dedicato al movimento fisico tramite giochi di gruppo e di espressione. Il corso si svolge il martedì e il giovedì dalle 16.45 alle 17.30 ed è indirizzato ai bambini di 3 -4 anni.

– Jaqulè
Teatro Bossatis, - via Ponsati 69, 10040 Volvera (TO)
Info: info@jaqule.com - 339/1370154 - 371/3861653
www.torinobimbi.it/indirizzi-utili/jaqule.html
Continua

Circus Family: il gioco del circo per tutta la famiglia

Argomenti

Il gioco del circo per tutta la famiglia. Il Circus Family è un laboratorio ed uno spazio-tempo dedicato ai bambini e ai loro genitori, per giocare insieme e sperimentare le prime tecniche circensi in un contesto caldo ed accogliente. Appuntamento quindicinale il sabato mattina. Il corso è rivolto alle famiglie con bambini dai 3 ai 5 anni.

– Jaqulè
Teatro Bossatis, - via Ponsati 69, 10040 Volvera (TO)
Info: info@jaqule.com - 339/1370154 - 371/3861653
www.torinobimbi.it/indirizzi-utili/jaqule.html
Continua

Corso di Mini Circo per bambini

Consigliato
Argomenti

Corso di Mini Circo per bambini. Il corso ha come obiettivo quello di fare conoscere le discipline circensi ad ampio raggio, acrobatica a terra, piramidi di gruppo, giocoleria, equilibrismo e discipline aeree. Si lavora sulla tecnica ma con un approccio ludico ed incentrato sul lavoro di gruppo. Il corso si svolge il lunedì e il mercoledì dalle 17.00 alle 18.00 ed è rivolto ai bambini dai 6 agli 8 anni.

– Jaqulè
Teatro Bossatis, - via Ponsati 69, 10040 Volvera (TO)
Info: info@jaqule.com - 339/1370154 - 371/3861653
www.torinobimbi.it/indirizzi-utili/jaqule.html
Continua

Corso di Arti Circensi

Consigliato
Argomenti

Vista l’importanza di fare attività fisica nell’età evolutiva, TeatrAzionE propone per i bambini corsi di arti circensi. L’attività psicofisica è tanta, naturalmente nei corsi per i più piccoli gli istruttori (tutti con qualifica ISEF o vasta esperienza di insegnamento) hanno un occhio di riguardo per l’aspetto ludico e pedagogico. Argomenti trattati: Acrobatica – Piramidi umane – Giocoleria – Equilibrismo – Acrobatica aerea (Trapezio fisso –Cord lisse – Tessuti) – Pertica cinese – Trampoli – Trampolino –

TeatrAzione
Via Emanuele Artom, 23, 10127 Torino (TO)
Info: 011/58.89.562
www.torinobimbi.it/indirizzi-utili/teatrazione.html
Continua

Giocomotricità e Gioco-Teatro

Giocomotricità: L’attività consiste in un approccio ludico alla motricità allo scopo di sviluppare le capacità senso-motorie, l’equilibrio e la percezione del proprio corpo nello spazio in modo divertente e coinvolgente. Gioco – Teatro: Il teatro rivolto ai più piccoli, consiste in un approccio all’espressione teatrale con particolare attenzione all’espressività corporea e mimicaesperienze ludico-didattiche. Il parco ha attivato una serie di laboratori rodariani nelle scuole d’Italia che intendono lavorare per progetti. Il tema delle proposte sarà “Rodari e il Teatro”. I laboratori saranno tenuti da personale specializzato (autori, professionisti del settore teatrale e delle arti collegate) e differenziati per fascia d’età delle classi interessate. I progetti di laboratorio del Parco della Fantasia prevedono un minimo di 3 fino a un massimo di 5 incontri consecutivi.

Continua

Sport acrobatici Giocoleria

Consigliato
Argomenti

Sport acrobatici: Pensato per introdurre i ragazzi nell’emozionante mondo dell’acrobatica, per mostrare loro una modalità di espressione motoria e corporea alternativa, utilizzabile in momenti di gioco libero, individuale e collettivo, o in occasione di spettacoli e feste. Giocoleria: L’attività ha lo scopo di mostrare e insegnare ai ragazzi le tecniche e i trucchi utilizzati dai giocolieri. Gli attrezzi utilizzati saranno palline, funi colorate, clave e trampoli opportunamente scelti in base al livello e all’età dei partecipanti.

Continua