Sostegno alle neo mamme

Consigliato

Un breve percorso individuale per le neo mamme di due o tre sedute dopo il parto. In questi incontri si cercherà un buon riposizionamento del sacro, del coccige e una ritonificazione del perineo dopo il parto. Un aiuto per tornare a sentirsi in forma nel breve e lungo termine. Le sedute sono tenute da Bruna Corrado, fisioterapista.

Continua

L’ostetrica a casa con te

Consigliato

L’ostetrica a casa con te. La nascita di un bambino porta tanta gioia ma anche tanto bisogno di aiuto e sostegno per i nuovi mamma e papà che, rientrati a casa, devono con un po’ di tempo e di pazienza, imparare a interpretare e soddisfare i bisogni del piccolo. Ecco allora che la visita di un‘Ostetrica a casa può rivelarsi un autentico sollievo! Il pacchetto prevede 3 visite della nostra Ostetrica a casa nelle primissime settimane del bambino, durante le quali l’esperta aiuterà e sosterrà i neo genitori nelle difficoltà che hanno riscontrato, risponderà ai tanti quesiti e darà loro utili informazioni e suggerimenti per l’accudimento del bambino e sostegno nell’allattamento al seno. Servizio su prenotazione.

Continua

Bimbi Naturali: Creare Giochi ed Ambienti Montessoriani

Consigliato

Bimbi naturali: Creare Giochi ed Ambienti Montessoriani: Un corso teorico-pratico dedicato a chi vuole creare un ambiente sano, sicuro e armonioso in cui il bambino si senta accolto e libero di crescere. ​Da anni lavoriamo nel settore materno e infantile seguendo i principi della scuola montessoriana e uno stile educativo attento alle naturali inclinazioni dei bambini e  rispettoso dell’ambiente. ​Se desideri avere dei consigli su come arredare la cameretta del tuo/a  piccolo/a, sui  giochi e le attività che si possono svolgere insieme a casa, su come prenderti cura del tuo bimbo in maniera green, possiamo condividere con te la nostra esperienza.  Inoltre durante il corso costruiremo insieme giochi fai da te montessoriani adatti alle varie fasce di età, prepareremo i cestini con diversi materiali e ne illustreremo l’utilizzo, creeremo bellissime decorazioni per la cameretta.  ​I  vostri bimbi sono i benvenuti e potranno giocare liberamente nello spazio a loro dedicato. ​Il corso verrà attivato al raggiungimento di almeno 4 partecipanti.  ​La durata del corso è 2 incontri ed inizierà giovedì 5 Ottobre 2017 con orario 10 – 11 per i futuri genitori e i neo genitori con bimbi da 0 a 6 mesi, 11,15 -12,15  per i genitori con i bimbi da 7 a 15 mesi.

Continua

Chiacchiere sul prato

Consigliato

Chiacchiere sul prato un nuovo ciclo di “Incontri informativi gratuiti” con professionisti del settore infanzia. Per le mamme ed i papà con bimbi da 0 a 36 mesi e/o per i futuri genitori. Dalla nostra esperienza di professioniste del settore infanzia e di mamme nasce l’idea di Chiacchiere sul Prato, che unisce il piacere di una merenda in compagnia con la possibilità di parlare con esperti del mondo infantile. ​Un’occasione per confrontarsi con professionisti , per parlare liberamente delle nostre esperienze di genitori e per stringere nuove amicizie. ​Aspettiamo mamme, anche in gravidanza, papà e nonni. Data del primo incontro: mercoledì 27 Settembre alle ore 17 – “Vuoi giocare con me?”, come intrattenere i bambini con giochi creativi che stimolino la creatività e l’intelligenza.

Continua

Consulenze per problemi di allattamento

Consigliato

Durante l’avvio dell’allattamento al seno possono insorgere alcune difficoltà dovute al processo di adattamento di mamma e bambino ai nuovi ritmi. Anche quando l’allattamento è avviato da giorni o mesi, possono esserci momenti di crisi in cui si ha il dubbio di non avere abbastanza latte. Raramente il latte artificiale è l’unica soluzione possibile. Con la consulenza allattamento l’Ostetrica valutata il problema al fine di trovare, con la mamma/coppia, una soluzione per superarlo.

Continua

Promozione Consulenza sulla genitorialità

Consigliato

Consulenza sulla genitorialità. “Quando nasce un bambino, nascono anche una mamma e un papà”. Può essere difficile a volte fare il genitore…. le paure, i dubbi, possono rendere ancora più complicato un mestiere assai difficile, ma allo stesso tempo il più bello: fare il genitore. Il gruppo Labirinto si occupa di prevenzione e tutela della maternità e della prima infanzia proponendo consulenze genitoriali a tariffa ridotta esclusivamente per coloro che prenotano ed effettuano la seduta tra il 28 Novembre e il 18 Dicembre 2016! Il costo della consulenza genitoriale è di 35€. Per info e prenotazioni contattateci.

Continua

Visite e consulenze in gravidanza

Consigliato
Argomenti

Le visite ostetriche in gravidanza sono finalizzate a seguire nel tempo l’andamento della gravidanza e sono effettuate dall’ostetrica. Durante la visita, l’ostetrica valuta l’andamento della gravidanza attraverso i parametri clinici di mamma e bambino, richiede e controlla gli esami necessari in gravidanza e prevede un tempo per parlare e confrontarsi. Qual ora si presentasse un problema di salute per la mamma o il bambino durante il percorso, sarà cura dell’ostetrica inviare la mamma dal medico specialista.

Le visite hanno cadenza mensile.

E’ necessario contattare l’ostetrica per fissare un appuntamento ed è consigliato prenotare prima delle 9 settimane di gravidanza per avere il tempo di programmare gli esami del primo trimestre.

Continua

Parliamone insieme

Parliamone insieme. Incontri con un’equipe multidisciplinare costituita da pedagogista, psicologa psicoterapeuta, mediatrice familiare, psicologa dell’età evolutiva, sessuologa, logopedista. I professionisti lavorano in ottica di integrazione delle competenze, su differenti tematiche: aspetti educativi connessi al ruolo genitoriale, .aspetti relazionali, educativi, emotivi legati ai disturbi specifici dell’apprendimento, – tematiche relative al linguaggio e di natura logopedica, difficoltà e conflittualità nella coppia e/o in famiglia, -disagio individuale personale, sociale, relazionale,  sfera affettiva e sessuale in età evolutiva e nell’adulto e educazione all’affettività e alla sessualità. Si propongono da 1 a 2 incontri di ascolto con la pedagogista e la psicoterapeuta dell’Associazione al fine di riflettere insieme alla persona/coppia/famiglia sulle difficoltà, disagio, dubbi o incertezze e orientare verso possibili soluzioni del problema. Su appuntamento. Costo 35€ a colloquio.

Continua

Ti ascolto: Sportello di counselling in sostegno alla genitorialità

Consigliato

Lo Sportello d’Ascolto, attraverso la figura del counsellor, risponde all’esigenza di un singolo, una coppia, un adolescente, una famiglia di far fronte ad un evento, a difficoltà, a ciò che in un particolare momento rappresenta un problema, attingendo al proprio bagaglio di risorse interne ed esterne, attraverso un intervento professionale che si basa su abilità di comunicazione e di relazione. Il presupposto dell’intervento è che la richiesta di aiuto del cliente rappresenti non il sintomo di un disagio, ma l’inizio di una ricerca di equilibrio personale e familiare. Lo Sportello d’Ascolto può essere: informativo: attraverso il counsellor il cliente riceve informazioni comprensibili in ambiti per lui importanti, di ricognizione e riorientamento: il cliente viene sostenuto nella ricerca di risorse interne o esterne per fronteggiare un problema o una crisi. di facilitazione delle decisioni: il counsellor e il cliente valutano soluzioni e progetti. Il counsellor utilizza competenze antropologiche, pedagogiche, teoriche, psicologiche e sociologiche per preservare le caratteristiche essenziali dell’intervento ovvero: il rispetto della richiesta del cliente, la consapevolezza degli effetti della propria degli obiettivi. La relazione d’aiuto si sviluppa attraverso l’utilizzo di un ascolto attivo, sospensione del giudizio ed empatia orientati allo sviluppo e al mantenimento dell’identità come persona. Su appuntamento.

Continua

Sviluppo del Linguaggio nel bambino: Zitti tutti, ora parlo io!

Consigliato

Imparare a parlare è tutt’altro che semplice e scontato. Nei primi anni di vita può capitare che il linguaggio dei bimbi risulti ridotto a pochi termini, poco comprensibile da estranei o addirittura assente ma basato solo sui gesti. In questi casi è opportuno rivolgersi il prima possibile ad un logopedista. Questo percorso aiuterà il tuo bimbo a sviluppare le giuste competenze linguistiche oltre che a fornire tutti gli strumenti necessari al genitore per accompagnarlo in questo difficile, ma bellissimo, percorso di crescita.

Continua