Home  > Corsi e laboratori  > Psicologia dell’età evolutiva per bambini dai 4 anni

Dal 04/09/2020

Psicologia dell’età evolutiva per bambini dai 4 anni

Lo psicologo dell’età evolutiva è un esperto dei processi di sviluppo del bambino e può intervenire in situazioni di difficoltà quali: periodi di particolare tensione in famiglia (ad es. separazioni, lutti, malattie, grandi cambiamenti di vita); comportamenti problematici o periodi di regressione o arresto nell’evoluzione delle competenze del bambino; difficoltà di regolazione sul piano emotivo-comportamentale (es. fatica con regole e limiti, difficoltà protratte nell’adattarsi al contesto sociale); difficoltà scolastiche; difficoltà nella relazione con gli altri, inibizione, chiusura, difficoltà nella comunicazione, mutismo selettivo; vissuti ansiosi,  paure invalidanti, somatizzazioni, problematiche nel sonno o nell’alimentazione, difficoltà nella separazione.

– Pensieri in gioco – Spazio per l’infanzia e la famiglia - Largo Nicola Fabrizi, 108 10145 Torino (TO)
Informazioni sul corso:

Presso il nostro studio il lavoro con i bambini parte e prosegue coinvolgendo i genitori che sono parte attiva nel percorso. Nella fase iniziale si inizia a costruire una relazione che sia di ascolto e accoglienza del bambino, e attraverso specifiche tecniche di osservazione  si inquadrano le tematiche su cui lavorare, definendo obiettivi e strategie di intervento condividi con la famiglia.

Il nostro approccio nel lavoro con i bambini, integra  strumenti psicologici ad altri di derivazione psicomotoria quali l’osservazione del movimento e quindi dell’espressività corporea del bambino.  Questi strumenti di osservazione psicologica e psicomotoria permettono l’emergere di contenuti verbali e non verbali, ma allo stesso tempo non sono percepiti  come invadenti.  Il gioco, il disegno e l’uso di storie rivestono grande importanza. All’interno di ogni percorso vengono proposti al bambino i giochi e i materiali più idonei e affini alle sue caratteristiche. Nella stanza sono presenti giochi di vario genere, casette, bambole, personaggi, costruzioni di vario tipo, materiale da modellare ed anche giochi strutturati come puzzle o giochi da tavolo. Altro importante strumento è quello del disegno: matite e colori permettono al bambino di utilizzare un linguaggio a lui familiare e attraverso il quale emozioni e pensieri possono emergere. Un ulteriore strumento sono le narrazioni sia create dal bambino, sia storie lette o mostrate al bambino, dalle fiabe tradizionali a più recenti albi illustrati. Per i bambini giocare, disegnare, costruire sono infatti degli strumenti comunicativi molto importanti per raccontarsi e esprimere emozioni, bisogni, desideri, paure, conflitti che potrà elaborare con lo psicologo.

Dove si svolge:
– Pensieri in gioco – Spazio per l’infanzia e la famiglia - Largo Nicola Fabrizi, 108 10145 Torino (TO)
– Pensieri in gioco – Spazio per l’infanzia e la famiglia
Pensieri in gioco è uno studio professionale di psicologia e psicomotricità, dedicato ai bambini e alle loro famiglie. Offre percorsi finalizzati al benessere psicologico e alla crescita personale, con proposte cliniche ed educative di supporto alla crescita.
Contatti: 3281760474 – 3807125785 [email protected]
Vai alla Scheda >

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti