Logopedista dell’età evolutiva

Consigliato
Argomenti

Erica Dosio, logopedista, nello specifico, lavora nell’ambito dell’età evolutiva, svolgendo la propria attività nella prevenzione e nel trattamento riabilitativo di tutte le patologie che provocano disturbi di carattere linguistico-comunicativo nei bambini di età pre-scolare, dei disturbi dell’apprendimento nei bambini di età scolare e della deglutizione infantile. La logopedista è a vostra disposizione ogni giovedì dalle 16.30 alle 19.00. Per info e prenotazioni contattare Dott.ssa Logopedista Dosio Erica 347/4572563.

Continua

Psicomotricità per bambini 3-6 anni

Consigliato
Argomenti

La pratica Psicomotoria utilizzata dalle Psicomotriciste segue il metodo del professore Bernard Aucouturier, si tratta di un’attività che mira a favorire lo sviluppo, la maturazione e l’espressione delle potenzialità del bambino a livello motorio, affettivo, relazionale e cognitivo, concepite non come ambiti separati ma viste nell’ottica della globalità, favorendo attraverso una dinamica di movimento, una crescita armoniosa, accompagnando, inoltre, l’importante processo di strutturazione riguardante l’identità. Il bambino è accolto nella sua unicità di movimento ed espressione rispettandone i tempi evolutivi, favorendone lo sviluppo delle potenzialità espressive, creative e comunicative, riferite sia all’ambito motorio sia a quello simbolico-cognitivo e affettivo-relazionale. Nello spazio protetto e sicuro della sala le professioniste giocano con i bambini e li stimolano a sperimentare il piacere del movimento senso-motorio, facilitando la consapevolezza del proprio corpo e delle sue potenzialità, grazie ad una dimensione di piacere, fattore che privilegia l’apprendimento. Gli incontri hanno una cadenza settimanale il martedì con orario 17:00/17:45.

Continua

Psicomotricità per bambini 7 – 10 anni

Consigliato
Argomenti

La Psicomotricità Relazionale utilizza il gioco spontaneo, il movimento e la rappresentazione perché è tramite l’azione e il piacere che questa genera che il bambino scopre e conquista il mondo. Il bambino non gioca per imparare, ma impara perché gioca e questo avviene all’interno di uno spazio ricco, vario, colorato, che prevede la presenza attenta di un adulto che accoglie le produzioni dei bambini, condivide le loro emozioni e il loro piacere, dunque li accompagna nel percorso di crescita. Si gioca a “fare finta di”, ad essere qualcun altro, a costruirsi case e rifugi. In questo modo il bambino sperimenta il gioco simbolico, che gli permette di riconoscere e gestire paure ed aggressività, di scoprire le infinite possibilità di azione di fronte agli eventi esterni e coalizzarsi rinforzando la capacità di fare gruppo e di collaborare con gli altri, infine il gioco simbolico aiuta il bambino a passare dall’azione al “pensiero dell’azione”, dando vita a strategie e ad individuare la logica consequenziale delle azioni. L’adulto in questo spazio supporta la realizzazione del progetto intervenendo direttamente se necessario (nel costruire, nel modificare, nel disporre materiali) facilitando l’espressione dell’immaginario dei bambini e accogliendo e riconoscendo le emozioni che emergono. Gli incontri hanno una cadenza settimanale il martedì con orario 18:00/18:45.

Continua

Psicomotricità Genitore – Bimbo O/3 Anni

Consigliato
Argomenti

Il gioco è universalmente espressione di sviluppo, di evoluzione, è azione sulle
cose, quindi apprendimento, la pratica psicomotoria lascia spazio all’attività libera
e spontanea del bambino riconoscendo l’espressione di sé dentro una cornice costituita da obiettivi, dispositivi temporali e spaziali per permettergli un percorso di maturazione che si estende dal corpo al linguaggio. Tutti i martedì alle 16.00.

Continua

Psicomotricità

Consigliato

Psicomotricità SITS vuol dire scoperta. I bambini iniziano a muoversi consciamente e a conoscere lo spazio che li circonda attraverso giochi, colori e l’attenta guida degli istruttori (laureati in scienze motorie o scienze dell’educazione) che hanno maturato la loro esperienza in anni a contatto con i bambini. Vigileranno sul corretto svolgimento dell’attività e sul raggiungimento degli obiettivi prefissati: capacità motorie generali specifiche dell’età prescolare. Stimoleranno e potenzieranno le diverse aree di apprendimento e sviluppo del bambino attraverso gioco, movimento e corpo. Focus di azione è lo spirito di squadra, la collaborazione  e la conoscenza della palla come elemento ludico per eccellenza. Il tutto per la ricerca dell’equilibrio psico-sociale e motorio che manca ai bambini durante l’infanzia. Per raggiungere gli  obiettivi ci avvaliamo della collaborazione della Dottoressa Barbara Giacone (counselor e coach) e della Dottoressa Manuela Stano (Psicologa e Psicoterapeuta) che supporteranno il team e supervisioneranno le attività svolte ponendo particolare attenzione alle tematiche dell’apprendimento e ai disturbi correlati e alle dinamiche di gruppo. Gli incontri si terranno al martedì a patire dal 2 ottobre 2018 dalle ore 17 alle 17,45 e dalle 17,45 alle 18,30) nella Palestra di Via Giovanni da Verrazzano 13 a Torino.

– SITS asd
corso Duca degli Abruzzi, 78, 10129 Torino (TO)
Info: sits.asd@gmail.com - 331/8512003
www.torinobimbi.it/indirizzi-utili/sits-asd.html
Continua

Esperienza psicomotoria per adulti

Consigliato
Argomenti

Un’esperienza di gioco, movimento, musica, comunicazione non verbale e rilassamento alla ricerca del significato del linguaggio del corpo. Per capire ciò che i nostri figli raccontano con i loro giochi e il loro modo di muoversi e comunicare. Per maggiori informazioni Maria Luisa Papurello 347/9662994 o Alessia Eusebio 347/7299156,

Continua

Corso di psicomotricità

Consigliato
Argomenti

La pratica psicomotoria promuove il benessere ed il superamento di eventuali difficoltà emotive e relazionali attivando le risorse e le potenzialità del bambino. Il metodo psicomotorio, attraverso una dinamica di gioco e di movimento, si pone come obiettivo di sostenere una crescita armoniosa e di accompagnare l’importante processo di strutturazione riguardante l’identità. Per saperne di più clicca il link Ch4sportingclub.it/corsi-sportivi-bambini-ragazzi/psicomotricita.

Continua

Giocomotricita’ per bambini

Consigliato

La Giocomotricità per bambini unisce l’attività ludica e motoria allo sviluppo di competenze emotive e relazionali. Ogni incontro è caratterizzato da un racconto avventuroso che accompagna l’intera attività, strutturata in giochi, movimento, musica. Per bambini dai 2 anni ai 5 anni. Per tutti i dettagli visita la pagina Ch4sportingclub.it/corsi-sportivi-bambini-ragazzi/gioco-motricita

Continua

Laboratorio Giocomotricità in favola

Consigliato

Laboratorio Giocomotricità in favola per bambini da 2 ai 3 anni. Giocando attraverso le fiabe motorie il bambino valorizzerà quindi le risorse funzionali di cui già è dotato. La sollecitazione delle funzioni psicomotorie è utile per gestire e modulare la propria motricità, favorire una migliore conoscenza e accettazione di sé, acquisire una maggiore autonomia e sviluppare competenze utili in diversi contesti. La psicomotricità funzionale, partendo dall’ascolto e dall’osservazione dell’espressività corporea e del gioco spontaneo, favorisce lo sviluppo armonioso di tutte le potenzialità presenti nel bambino stesso, in ambito motorio, cognitivo-simbolico ed emotivo-relazionale.

Continua

Corso di Baby Psicomotricità

Consigliato
Argomenti

Corso di Baby Psicomotricità per bambini da 1 ai 2 anni. E’ attraverso la stimolazione multisensoriale che il bambino sviluppa le proprie capacità; attraverso stimoli visivi, uditivi, olfattivi, gustativi, tattili e di movimento. La baby psicomotricità è un percorso che, partendo dalla percezione del neonato, permetterà alle mamme ed ai papà di scoprire un con-tatto nuovo con il proprio bambino. Il lavoro con i piccolissimi permette di lavorare fin da molto presto con il corpo ed il movimento creando i presupposti per una crescita motoria ed emotiva armonica.

Continua