Home  > In vacanza  > Castelli e Parchi: vacanza in bici per tutta la famiglia

Castelli e Parchi: vacanza in bici per tutta la famiglia

Castelli e Parchi vacanza in bicicletta adatta alle famiglie con bambini. Inizio e fine tour a Torino. Gli itinerari sono totalmente pianeggianti; il tracciato è in parte su asfalto, in parte su sterrato. Si percorrono solo piste e percorsi ciclabili. e ha una durata di 5 giorni, partenze tutti i giorni da dal 1 marzo al 15 ottobre. Questo itinerario ci porta a visitare, oltre al centro storico barocco e medioevale di Torino, i numerosi parchi presenti nella cintura di Torino e nell’immediato circondario, il parco del Po, il parco della Pellerina, il famoso parco del Valentino, il parco della Mandria (6500 ettari di bosco), il parco delle Vallere, il parco di Stupinigi, il parco dei Laghi di Avigliana. Lungo il percorso si trovano molte ex residenze dei Savoia tra cui il castello del Valentino, la Palazzina di caccia di Stupinigi, la reggia di Venaria (recentemente ristrutturata e di grande effetto), ma anche piccoli castelli come il Borgo Medioevale a Torino oppure il castello di Avigliana, il cui centro storico medioevale vi lascerà a bocca aperta. Ad Avigliana il pernottamento è direttamente sul lago. Itinerario modificabile a piacere a seconda del numero di giorni che si vogliono fare. Possibile l’unione con l’itinerario Terre della Cavalleria.

 

Due Ruote nel Vento - corso Tassoni, 50 10144 Torino (TO)
Informazioni sul corso:

Programma

1° giorno  Arrivo individuale a Torino in mattinata (possibilmente entro le ore 10). Giro in bicicletta nel centro storico della città; passeggiata in bici negli splendidi parchi lungo i fiumi Po e Dora;  Torino – Venaria ca. 12 Km
2° giorno Venaria  – Avigliana ca. 35 Km Il percorso si snoda, in parte nel parco della Mandria, in parte su strade  minori. Motivo di particolare interesse offrono la residenza sabauda di Venaria, il complesso della palazzina e delle cascine della Mandria con il suo parco che si estende  per 6500 ettari; si vedranno il centro storico medioevale di Avigliana  e il parco naturale dei laghi
Pernottamento in albergo sul lago ad Avigliana
3° giorno  Avigliana – Pinerolo ca. 40 Km Un bellissimo percorso ciclabile che corre ai piedi delle montagne. Si tocca il piccolo paese di Frossasco dove è possibile visitare il museo del Gusto. Si arriva nella medioevale Pinerolo, dove possiamo visitare il museo nazionale della Cavalleria
4° giorno  Pinerolo – Torino ca. 35 Km Oggi si pedala sempre nel verde passando accanto alla residenza sabauda di Stupinigi, il castello del Valentino, il Borgo Medioevale, la Chiesa della Gran Madre di Dio, il Monte dei Cappuccini dal quale si gode una bella vista sulla città.
5° giorno  Torino . Termine del viaggio dopo colazione

 

Partenze  minimo 2 persone; ogni giorno dal 1 marzo al 15 ottobre

Durata del viaggio 5 giorni/4 notti

Livello di difficoltà facile, adatto alle famiglie con bambini. Gli itinerari sono totalmente pianeggianti; il tracciato è in parte su asfalto, in parte su sterrato. Si percorrono solo piste e percorsi ciclabili..

Dove si svolge:
Due Ruote nel Vento - corso Tassoni, 50 10144 Torino (TO)
Due Ruote nel Vento
Turismo ecologico e sostenibile dal 1998, più di 280 offerte di viaggi e vacanze facili in bicicletta, a piedi, sugli sci da fondo, sui pattini a rotelle, per le scuole in Italia e in Europa - per gruppi o in libertà - viaggi su misura - viaggi-studio per scuole - viaggi speciali per famiglie con bambini.
Contatti: 011/488529
Vai alla Scheda >

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti