Home  > In vacanza  > Svizzera in bicicletta: Il lago di Costanza e le cascate di Schaffhausen

Svizzera in bicicletta: Il lago di Costanza e le cascate di Schaffhausen

Bellissimo itinerario che ci porta a valicare, seguendo quasi sempre le rive del lago, i confini di tre nazioni diverse nell’arco di pochi chilometri: Svizzera, Austria e Germania. Il tour porta all’isola di Reichenau, si continua lungo la pittoresca penisola di Höri, la cittadina svizzera di Stein, poi Diessenhofen, non conosciuta come Stein ma ugualmente carina. Un ponte di legno medievale conduce dall’altra parte del Reno. Gottlieben e’ infatti secondo l’opinione dei suoi abitanti, il più belpaese sul lago di Costanza. Wallhausen si sale su un imbarcazione e si arriva all’antica cittadina di Überlingen. Si attraversano gli estesi vigneti fino alla città dello Zeppelin, Friedrichshafen: vino, frutta e un mozzafiato panorama alpino. A Nonnenhorn si raggiunge l’antico confine tra il Württenberg ed il Bayern. Dopo Lindau e Bregenz, dove si svolge il festival del più grande teatro sull’acqua del mondo, si attraversan la foce a delta del Reno e si entra in una riserva naturale. A Romanshorn, il più grande ed importante porto svizzero sul lago di consigliamo la visita dell’antico centro e dell’isola dei fiori Mainau. Si attraversa il cantone Turgau ricchissimo di mele e si ritorna a Costanza.

Due Ruote nel Vento - corso Tassoni, 50 10144 Torino (TO)
Informazioni sul corso:

Programma

1° giorno:  arrivo individuale a Costanza/Kreuzlingen.

2° giorno: Costanza – Radolfzell – Stein am Rhein- 45 km ca.
Il primo punto forte è l’isola di Reichenau, patrimonio dell’umanità dal 2001. In barca raggiungerete poi pedalerete lungo la penisola di Höri, dove hanno vissuto lo scrittore Hermann Hesse e l’artista Otto Dix.

3° giorno: Stein am Rhein – tour circolare alle cascate di Schaffhausen 30/50 km ca.
Oggi si pedala fino a Schaffhausen, dominata dalla fortezza Munot, dove si possono ammirare le cascate del Reno, le più grandi dell’Europa centrale. Si torna indietro in bicicletta o in alternativa si può scegliere di tornare indietro in barca (non incluso nel prezzo).

4° giorno: Stein am Rhein – Überlingen – 45/55 km ca.
Da Stein si ritorna, lungo le riva svizzera del lago, a Costanza; quindi ci imbarcheremo a Wallhausen per raggiungere Überlingen, sulla sponda tedesca, con la sua cattedrale in stile tardo gotico e il bellissimo parco termale.

5° giorno: Überlingen – Kressbronn 50 km ca.
Oggi si passa dalla chiesa barocca di Birnau e l’antica città di Meersburg. A Friedrichshafen vale la pena visitare il Zeppelinmuseum.

6° giorno: Kressbronn – Höchst/Rorschach 35/50 km ca.
Oggi viaggerete verso la città bavarese di Lindau, situata su un’isola. Poi ci dirigeremo verso Bregenz; questa cittadina austriaca è famosa per il suo festival annuale di teatro. Infine passeremo attraverso l’importante riserva naturale sul delta del Reno.

7° giorno: Höchst/Rorschach – Konstanz/Kreuzlingen 35-55 km ca.
L’ultimo giorno del tour si snoda attraverso Romanshorn, il più importante porto svizzero sul Lago di Costanza. Passerete molti villaggi pieni di case di legno incorniciate sulla via del ritorno a Costanza. È anche possibile visitare l’isola di Mainau, se non l’avete già fatto all’inizio del tour.

8° giorno: Costanza, termine del viaggio dopo colazione.

 

Partenze ogni giorno dal 28 marzo al 24 ottobre

Durata del viaggio  8 giorni/7 notti

Livello di difficoltà molto facile. Facile, pianeggiante, adatto a tutti, soprattutto ai bambini. Si svolge interamente su percorsi protetti asfaltati.

Dove si svolge:
Due Ruote nel Vento - corso Tassoni, 50 10144 Torino (TO)
Due Ruote nel Vento
Turismo ecologico e sostenibile dal 1998, più di 280 offerte di viaggi e vacanze facili in bicicletta, a piedi, sugli sci da fondo, sui pattini a rotelle, per le scuole in Italia e in Europa - per gruppi o in libertà - viaggi su misura - viaggi-studio per scuole - viaggi speciali per famiglie con bambini.
Contatti: 011/488529
Vai alla Scheda >

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti