Home  > In vacanza  > Venite in vacanza tra la dolcezza delle colline delle Langhe e la solennità delle Alpi del Mare

Venite in vacanza tra la dolcezza delle colline delle Langhe e la solennità delle Alpi del Mare

A 950 metri d’altitudine, tra la dolcezza delle colline delle Langhe e la solennità delle Alpi del Mare, si adagia l’Hotel Miramonti. Più che un albergo un buen ritiro, dove recuperare energia, fare soste gourmet, ristabilire un rapporto sincero tra uomo e natura.

Hotel Miramonti - Via Roma, 84 12082 Frabosa Soprana (CN)
Informazioni sul corso:

Il Monte Moro lo sorveglia con l’affettuosa autorevolezza di un gigante buono. Fate, elfi e folletti lo preservano dagli spiriti della neve e del fuoco.
E’ cresciuto, l’Hotel Miramonti, guadagnandosi il rispetto della montagna e delle sue genti.
Rivestito interamente in legno e pietra e costruito, mattone dopo mattone, con attenzione al patrimonio ambientale e alle usanze locali, vive in rapporto simbiotico col paesaggio circostante.
Nel 1961 Giovanni e Modesta Defilippi vendettero ogni capo del loro gregge per fornire alla nascente attività turistica della valle un albergo di prestigio e ancora oggi figli e nipoti giunti alla terza generazione proseguono la tradizione di famiglia.

L’Hotel domina la vallata di Frabosa Soprana dal suo punto più panoramico, stretto nell’abbraccio tra l’azzurro del cielo e le Alpi del Mare, ultimo contrafforte delle Alpi italiane occidentali che segna il passo tra il territorio piemontese e le scenografie liguri. Rappresenta un buen ritiro per chi rifugge dalla caotica routine metropolitana, o per chi, semplicemente, ama rifugiarsi tra le usanze “buone”, genuine. Come le lenzuola fresche di bucato, il pane e la pasta tirati a mano, i mobili che sembrano uscire dalla soffitta della nonna. Tutti in famiglia sono coinvolti nella gestione dell’hotel per offrire un’accoglienza sincera, senza formalismi: Nando Defilippi si occupa della cucina conferendo ai menù tradizionali la capacità di uno chef stellato e recuperando antiche ricette regionali come la polenta di grano saraceno con crema di porri e raschera. Albina, moglie di Nando, si occupa dell’accueil gestendo con garbo il delicato equilibrio tra spontaneità e riservatezza. Paola, sorella di Nando, ha condotto per oltre trent’anni l’albergo proiettandolo, grazie alla sua passione per il mondo del naturale, nel panorama turistico congressuale come location leader nell’organizzazione di seminari residenziali ed esperienziali. Lo zio Beppe, fratello di Nando, fornisce le verdure raccolte nell’orto botanico dell’hotel, ma anche mirtilli, funghi e castagne reperiti nei boschi della verdissima valle. Infine i fratelli Luca e Domenico Defilippi, figli di Nando e Albina e attuali gestori dell’albergo, si occupano del marketing e dell’accoglienza degli ospiti cercando con tenacia e fantasia di valorizzare la storia e l’impegno famigliare nella conduzione del Miramonti. Questa particolare accoglienza, unita alla superlativa location e alla cura dei dettagli, rende l’hotel un piccolo paradiso alla portata di famiglie con bambini, appassionati di escursionismo e mountain bike, ma anche gruppi di amici amanti della buona cucina. Possono darsi appuntamento in terrazza, al calore del grande camino in pietra, accomodati su poltroncine rivestite di morbidissime pelli di pecora, oppure degustare un calice di Vigna Miramonti nella hall dell’albergo dal gusto “Seventies”, tra orologi a pendolo in stile alpino, poltroncine in velluto e pareti dai toni prugna e verde bosco, frutto dell’interior design di Michela Curetti.

Tra perline in larice e parquet a listoni è ambientata anche la cantina del Miramonti, custode di oltre settanta etichette di vino nazionale, oltre al nettare di uve moscato prodotto in collaborazione con le Cantine San Marco. La silenziosa pace dei boschi e la suggestione di un parco privato di oltre 10.000 metri quadrati immerge il soggiorno degli ospiti in una dimensione di profondo benessere, superata soltanto dall’esclusivissima esperienza di un bagno idromassaggio nella vasca a sei posti, incastonata in un luogo più appartato del giardino. La notte, il sonno sopraggiunge in 48 camere arredate con mobili in larice delle vallate, stoffe pregiate e calde trapunte. Arricchite di salottino privato, telefono con linea diretta, televisore a colori e balcone con vista panoramica, invitano a trascorrere momenti di puro relax in compagnia dei propri cari. Grazie alla copertura wi-fi presente in tutto l’albergo anche i businessman e i forzati del lavoro possono disporre di uno strumento per restare collegati al mondo pur nell’intimità di un caldo rifugio montano.

Dove si svolge:
Hotel Miramonti - Via Roma, 84 12082 Frabosa Soprana (CN)
Argomenti:
Hotel Miramonti

Family Italy Hotel - Fate e folletti caprette - specialità tradizionali e vini pregiati - terrazza panoramica e vasca idromassaggio per una vacanza speciale per tutta la Famiglia (...)


Contatti: 0174/244533 [email protected]
Vai alla Scheda >

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti