Qua la zampa: Arriva la Pet Education

Argomenti

La Pet Education è un’attività ludica di conoscenza ed avvicinamento al mondo degli animali, che viene svolta nelle scuole e che si basa sulla relazione con l’animale con l’obiettivo di migliorare le competenze sociali, cognitive ed emozionali dei bambini sfruttando le capacità innate degli animali per stimolare riflessione, apprendimento e comunicazione. Il grande potenziale della relazione coinvolge anche la comunicazione non verbale, la capacità di lavorare in gruppo e capire il concetto di “diverso” per incrementare il senso di empatia e di rispetto.

Continua

Dentyna il progetto di prevenzione orale rivolto ai bambini

Dentyna è il progetto di prevenzione orale rivolto ai più piccoli. Una simpatica mascotte insegna ai più piccoli come mantenere una corretta igiene orale. Spazzolare i denti nel modo corretto e prendersi cura della propria bocca fin da piccoli è il modo migliore per prevenire fastidiosi disturbi dentali e gengivali. Dentyna sa come contrastare l’azione dei batteri cattivi e proteggere i denti dalle carie, per un sorriso bello tutti i giorni. Puoi incontrare Dentyna in giro per le scuole (chiedici come averla nella tua scuola)  o sentirla canticchiare nelle salette di igiene dello Studio Cemisa durante uno degli incontri di prevenzione riservati ai più piccoli. Dentyna sa come coinvolgere i bambini e trasformare un momento noioso come quello del lavaggio dei denti in un’occasione per divertirsi e imparare. Avere una corretta igiene orale è importante per la salute del tuo bambino, così come le visite periodiche dal dentista. Dentyna è un’idea della Dott.ssa Laura Gueli, in collaborazione con lo Studio Cemisa.

Continua

Escursioni, progetti didattici, soggiorni nei parchi

Consigliato
Argomenti

Proposte didattiche per le scuole: Escursioni, progetti didattici, soggiorni nei parchi in Piemonte, Valle d’Aosta e Liguria, adatti ad ogni età. Collaboriamo con la società di gestione del Centro di Educazione Ambientale di Noasca del Parco Nazionale Gran Paradiso, dove sono possibili interessanti esperienze sul campo e in laboratorio per approfondire la conoscenza della natura! Programmi ad hoc o “dietro la scuola” su richiesta degli insegnanti!

Continua

Verde come un filo: laboratorio per i bambini della scuola materna

Consigliato

La natura, l’ambiente, noi. Un laboratorio per i bambini delle scuole dell’infanzia in cui racconti e gesti ci porteranno in relazione con l’ambiente, la materia, i corpi, le persone. Una coreografa docente di espressione corporea e una scrittrice accompagneranno i bambini in un percorso autoriale e di scoperta. Si partirà dal concetto di armonia e dalle illustrazioni delle card per costruire una storia animata in cui scoprire i suoni che producono le cose e che produciamo noi, come possono suonare bene insieme e come a volte stonino, come le parole sappiano chiamare e legarci al mondo anche al cielo e agli animali. Condotti dalla coreografa Enrica Brizzi, si verrà portati in una storia che si traduce in movimenti e in esplorazione di materiali (la torba, l’erba) che ci raccontano come tutto lasci un segno e come noi lasciamo un segno che sia bello dipende da noi. Ogni gruppo/classe riceverà una poesia di carta così che possa essere piantata. Consigliato un abbigliamento comodo, che possa lavarsi con facilità (sarà possibile interagire con elementi come cortecce o erba). Costo 8€ a bambino, minimo 15 bambini accompagnati dagli educatori.

Continua

Percorso “Ascoltando le emozioni”

Consigliato
Argomenti
Percorso “Ascoltando le emozioni”

Percorso “Ascoltando le emozioni”- Il progetto costituisce un percorso di alfabetizzazione emotiva e desidera offrire ai bambini un’occasione per avvicinarsi alla tematica delle emozioni, promuovendo lo sviluppo delle competenze emotive di base (riconoscere, nominare e regolare le emozioni). Il percorso, condotto dalle Psicologhe Sabrina Giorcelli e Roberta Grasso, è rivolto al gruppo classe, alla presenza dell’insegnante, e prevede un lavoro di gruppo strutturato in forma interattiva, attraverso la proposta di giochi, attività e la lettura di fiabe. Gli incontri possono essere svolti nelle Scuole Primarie e Secondarie di Primo Grado, di Torino e Provincia, durante l’intero anno scolastico.

Continua

Proposte per Scuole: attività in lingua per bambini

Consigliato

Tutte le nostre attività in lingua (inglese, francese, spagnolo e tedesco), possono tranquillamente essere svolte presso scuole materne, primarie, medie e superiori, integrandosi ed adattandosi a i programmi didattici annui. Numerose le scuole con le quali collaboriamo al momento, chiedete informazione sui nostri programmi e costi. Dal 2017 offriamo anche Programmi di alternanza Scuola – Lavoro in lingua.

Continua

Corsi di avviamento al gioco del rugby per le scuole

Argomenti

Progetti per bambini e ragazzi dagli 8 anni ai 16 anni corsi di avviamento al gioco del rugby. Il corso è composto da fasi curriculari che si svolgeranno in palestra, e fasi extra-curriculari che si svolgeranno presso strutture sportive locali. Formazione di Gruppi Sportivi / Enti scolastici per campionati FIR. Il Rugby è lo Sport che più di ogni altro insegna lo spirito di squadra, la collaborazione, il Rispetto delle regole, l’attenzione verso compagni e avversari. Stimola i più piccoli al contatto fisico e induce i più prepotenti a controllare l’esuberanza. A tutti trasmette il Valore della collaborazione leale.

Continua

Laboratori ed itinerari tematici dell’Ecomuseo delle Miniere

Durante tutta l’estate, lo staff e le guide dell’Ecomuseo delle Miniere hanno lavorato a pieno ritmo per presentare al meglio una serie di attività didattiche e opportunità di visita alle miniere di talco più grandi d’Europa, tutte rivolte espressamente a quelli che, storicamente da oltre 15 anni a questa parte, sono stati i più affezionati “clienti” delle miniere Paola e Gianna: le scolaresche, dai bimbi degli ultimi anni della materna fino agli studenti delle scuole superiori.

Unitamente ai classici percorsi di visita guidata (ScopriMiniera e ScopriAlpi) il Dipartimento Didattico dell’Ecomuseo ha così sviluppato una serie di laboratori ed itinerari tematici ideati ed articolati in base all’età ed al livello scolastico dei ragazzi. Il tutto con una durata che va dalla mezza giornata ad una giornata intera da passare sul sito dell’Ecomuseo o comunque in giro per la Val Germanasca, a poco più di un’ora di autobus da Torino. Le materie trattate e gli approcci didattici sono molti e diversi: si va dai laboratori sensoriali a quelli per i primi rudimenti della geologia; da itinerari di giornata dedicati ad interpretare e creare una carta topografica ad altri legati all’approfondimento della letteratura “da miniera”; …..il catalogo delle attività (scaricabile dal sito web dell’ecomuseo www.ecomuseominiere.it ) contiene una ventina di proposte, per cercare di accontentare tutti o quasi. Il tutto senza dimenticare un occhio di riguardo per l’aspetto logistico e pratico dell’organizzazione: sono previsto anche spazi al coperto per pranzo al sacco, possibilità di servizio mensa e servizio bus a/r a tariffe agevolate.

Continua

Corsi di rugby per prevenzione recupero

Consigliato
Argomenti
corsi rugby nelle scuole a Torino

Corsi di prevenzione-recupero Drola Junior: lezioni teoriche e pratiche di rugby presso strutture scolastiche e sportive presenti nelle periferie urbane. Tali corsi sono rivolti alle scuole, ma anche alle associazioni che si occupano di minori in difficoltà. I programmi didattici saranno integrati con lezioni di educazione civica e sociale, corsi di lingue, laboratori artistici e lezioni individuali/assistite. Il Rugby è lo Sport che più di ogni altro insegna lo spirito di squadra, la collaborazione, il Rispetto delle regole, l’attenzione verso compagni e avversari. Stimola i più piccoli al contatto fisico e induce i più prepotenti a controllare l’esuberanza. A tutti trasmette il Valore della collaborazione leale.

Continua

Percorso “Educazione all’affettività e alla sessualità”

Educazione all'affettività e alla sessualità

Questo percorso, condotto dalle Psicologhe Sabrina Giorcelli e Roberta Grasso, si propone di favorire la riflessione rispetto a contenuti e metodi possibili per parlare di queste tematiche con i bambini e i ragazzi. È infatti importante che le figure di riferimento creino occasioni per affrontare questi argomenti con loro, al fine di sostenerli nella costruzione di una rappresentazione positiva e consapevole dell’affettività e della sessualità.

Continua