Home  > Corsi e laboratori  > Visita didattica: Torino romana e Museo di Antichità

Dal 29/03/2019

Visita didattica: Torino romana e Museo di Antichità

Mediares porta i ragazzi e le classi in visita ai resti romani di Julia Augusta Taurinorum, visibili all’interno del Quadrilatero romano. Una visita eccezionale, guidata da un archeologo che saprà far rivivere i Romani e far trovare anche i più piccoli indizi in città. Durante la visita si analizzano i resti più conosciuti quali la Porta Palatina, il teatro romano e le mura urbane, ma ci si sofferma anche sui resti meno noti quali le torri, l’assetto viario, le porte non più esistenti. La visita inizia da Palazzo Madama antica Porta Decumana della città, prosegue lungo il Decumano maggiore (via Garibaldi) e lungo il Cardo maggiore (via Porta Palatina). Per poi raggiungere l’area del foro romano, la Porta Palatina e il teatro romano. Completa la passeggiata una visita al Museo Archeologico per osservare i reperti del periodo romano: vasellame, lucerne, monete, gioielli, balsamari, miliari, epigrafi. E poi grande emozione per le anfore del rito di fondazione, la discarica romana ritrovata in piazza Castello, l’epigrafe che riporta il nome esatto di Torino in epoca romana. Con utilizzo di immagini ricostruttive e schede didattiche.

– Mediares - Via Gioberti 80/D 1028 Torino (TO)
Informazioni sul corso:

Dove si svolge:
– Mediares - Via Gioberti 80/D 1028 Torino (TO)
Argomenti:
– Mediares
Da 20 anni offriamo laboratori a scuole e famiglie, visite guidate a ragazzi e associazioni. Siamo specializzati su Torino e sul Piemonte con iniziative archeologiche, artistiche e di lettura animata.
Contatti: 0115806363 - 338/4803306 [email protected]
Vai alla Scheda >

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti