Home > Eventi > Le ali della notte: Escursione notturna per i rapaci e Osservazione del cielo

Add to Google Calendar

12 Maggio 2012 - sabato

Le ali della notte: Escursione notturna per i rapaci e Osservazione del cielo

21:30
in loco
Ingresso: 10 € (ridotto 5 € per i ragazzi al di sotto dei 10 anni e per i possessori di Cosmotessera e Astrotessera)

Informazioni sull'evento

Viaggio dedicato ai segreti dei rapaci notturni. Lungo i sentieri che si snodano nei pressi dell’Osservatorio Astronomico, accompagnati dalle guide dell’Associazione Naturalistica Codibugnolo, si andrà alla scoperta delle incredibili strategie e delle sorprendenti peculiarità che caratterizzano i rapaci notturni.

Grazie a fotografie e materiale didattico reperito in natura, conosceremo l’etologia, la storia e le caratteristiche di queste creature misteriose che, oltre a guidare da sempre la fantasia in storie affascinanti, hanno un ruolo determinante nell’ecosistema naturale.

Immersi nell’habitat di gufi, allocchi e civette, grazie al playback -tecnica scientifica di censimento al canto- sarà possibile verificare la presenza di questi animali che, con un pizzico di fortuna, potrebbero rivelare la loro presenza!

L’escursione è adatta a tutti. Si raccomandano abbigliamento a strati e scarpe adatte all’escursione in natura e una torcia.

Osservazione notturna guidata del cielo stellato a occhio nudo con i puntatori laser (per imparare a orientarsi e riconoscere costellazioni e pianeti, la mitologia e gli oggetti del profondo cielo), con i binocoli giganti e i telescopi: galassie, nebulose, ammassi stellari e poi lo spettacolare pianeta Saturno che si presta ad una splendida osservazione e Marte, il nostro rosso vicino, ben visibile per tutto il mese.

Mentre le costellazioni primaverili (Leone, Vergine, Corvo, Chioma di Berenice) si stanno preparando a cedere il posto a quelle estive, annunciate dal Cigno, dalla Lyra e dall’Aquila (il Triangolo Estivo), complice la Luna in fase calante, osserveremo ammassi stellari, gusci di nebulose planetarie (resto di stelle di taglia solare che stanno lentamente morendo), affascinanti nebulose di formazione stellare, freddissime condensazioni di polvere e gas in cui stanno nascendo nuove stelle… e con esse, nuovi pianeti…

Dove si svolge:
Argomenti:
Planetario e Osservatorio Astronomico di Cà del Monte

Il Planetario e Osservatorio Astronomico “G. Giacomotti” di Cà del Monte è un luogo in cui avvicinarsi all’astronomia e alle scienze in generale: è un luogo in cui ricevere informazioni e strumenti di analisi per porre domande e trovare risposte agli interrogativi sull’Universo che ci circonda, attraverso osservazioni dirette, lezioni frontali e simulazioni al planetario.


Contatti: 327/7672984 [email protected]
Vai alla Scheda >

Eventi simili

202427Aprile09:00sabato

Il rodeo

Al Baby Gym, questa è la settimana del rodeo “Yee-Haw”!...
202427Aprile15:00sabato

Il teatro di carta

Un’attività gratuita per stare un po’ assieme nonostante il meteo...
202428Aprile20:45domenica

Gala della Danza

La Giornata Internazionale della Danza, decretata dall’International Dance Council dell’UNESCO...
Calendario

NUOVA RICERCA

CERCA


Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti