L’ostetrica a casa con te

Consigliato

L’ostetrica a casa con te. La nascita di un bambino porta tanta gioia ma anche tanto bisogno di aiuto e sostegno per i nuovi mamma e papà che, rientrati a casa, devono con un po’ di tempo e di pazienza, imparare a interpretare e soddisfare i bisogni del piccolo. Ecco allora che la visita di un‘Ostetrica a casa può rivelarsi un autentico sollievo! Il pacchetto prevede 3 visite della nostra Ostetrica a casa nelle primissime settimane del bambino, durante le quali l’esperta aiuterà e sosterrà i neo genitori nelle difficoltà che hanno riscontrato, risponderà ai tanti quesiti e darà loro utili informazioni e suggerimenti per l’accudimento del bambino e sostegno nell’allattamento al seno. Servizio su prenotazione.

Continua

Laboratorio teatrale per bambini

Consigliato
Argomenti

Laboratorio teatrale per bambini: se avete voglia di imparare a vivere il teatro venite a trovarci! Organizziamo un laboratorio nel quale, attraverso il corpo, la voce, ma soprattutto il gioco, i bambini potranno imparare a conoscere se stessi, sperimentare la relazione con lo spazio circostante e con gli altri, attivare e stimolare la concentrazione, la creatività e l’ascolto. Durante il percorso si avvicineranno al teatro attraverso alcune tecniche, quali: improvvisazione, uso del corpo e della voce ed esercizi di riscaldamento e rilassamento. Il corso è organizzato insieme all’Associazione Fiabesca. Il corso di teatro è rivolto ai bambini dai 5 agli 11 anni, si terrà al lunedì dalle 17,30 alle 18,30.

Continua

Musica con Voce e Mani

Consigliato
Argomenti

Musica con Voce e Mani, corso di musica per bambini  di 4 /5 anni. Sulla falsariga dell’apprendimento di una lingua straniera, i bambini saranno incoraggiati ad imparare “la lingua universale della musica”, “che si legge e si scrive nello stesso modo in tutto il mondo”, il più possibile secondo il metodo della “guida informale”. Inizieremo con la lettura ritmica, spiegando, con i termini tecnici simili a quelli utilizzati comunemente nell’insegnamento del dettato ritmico, la pronuncia ritmica di ogni “parola” della lingua della musica, ovvero di ogni nota, iniziando con semiminima, croma e pausa di semiminima. Paragoneremo sempre note, battute e ritmi a parole, frasi e discorsi: ben presto si troveranno in grado di leggere ritmi senza sforzo, di scriverli se sentiti e a loro volta di inventarne di corretti. Inizieremo a lavorare su partiture ritmiche, con l’uso dapprima delle mani, in un secondo luogo, potremo arrivare all’uso di partiture per body-percussion o percussioni.  Parallelamente, inizieremo ad abituarci all’uso della voce muovendoci all’interno del metodo Gordon, “accordando” le voci come fossero strumenti con tutta una serie di esercizi dedicati, anch’essi presentati in modo ludico, e utilizzando canzoni opportunamente scritte per aiutare l’intonazione e la vocalità per favorire la comprensione e l’interiorizzazione della “lingua” musicale.

Continua

Neonote – musica per piccolissimi

Consigliato
Argomenti

Se è vero che siamo fatti di suono, ogni neonato è una nuova nota, che aggiunge qualcosa di mai sentito prima alla musica di cui è fatto il mondo, di cui è fatta la vita. Uno dei doveri (e dei piaceri) più grandi per noi potrebbe quindi essere il porre queste note neonate nelle condizioni affettive e musicali per potere risuonare pienamente, in senso musicale e umano, singolarmente ma anche e soprattutto insieme. Ormai si sa che la musica, come ogni linguaggio, può essere imparata in età estremamente precoce, nella sicurezza e nell’affetto. Apprendimento e pensiero musicale sono estremamente benefici per lo sviluppo equilibrato del cervello sotto l’aspetto cognitivo, linguistico e motorio. Incontri il mercoledì dalle ore 16.00.

Continua

Corsi per bambini in eta’ scolare: un vero tesoro per crescere con la musica

Consigliato
Argomenti

Non perdiamo occasione per affermare che Intenzioni Sonore è attenta a proporre un’educazione appropriata all’età, intendendo la volontà di progettare e proporre percorsi con contenuti e modalità di apprendimento adeguati all’età evolutiva, in modo che la musica aiuti bambini e ragazzi a costruire metodi di apprendimento, di ragionamento ed elaborazione personale, che possano utilizzare nei più diversi ambiti della propria formazione. E non perdiamo occasione per ribadire che è fondamentale a questa età coltivare un’educazione musicale di base completa, che preveda non solo di imparare a suonare uno strumento ma attraverso questo avere la possibilità di vivere tutte le esperienze che la musica offre, quali l’ascolto, il canto, per comprendere la costruzione della musica nella sua complessità: il tutto a portata di bambino.

Continua

Corso Musica ABC: musica per bambini

Consigliato
Argomenti
musica per bambini

L’obiettivo del corso è aiutare i bambini a crescere “dentro” la musica, viverla, giocarci e appropriarsene, nel rispetto della loro identità, carattere ed età. Musicalmente aiuteremo i bambini a migliorare senso ritmico, coerenza ritmica e melodica, coordinazione e consapevolezza corporea, intonazione e riconoscimento di alcuni importanti intervalli musicali. Dal punto di vista relazionale ed emotivo gli obiettivi sono: maggiore capacità di concentrazione e consapevolezza di sé,  serenità e calma, una migliore integrazione tra bimbi e con l’insegnante, accettazione del gruppo e delle sue regole.

Continua

Propedeutica musicale per bambini

Consigliato
Argomenti

Propedeutica musicale per bambini dai 3 anni. Per poter vivere positivamente un’esperienza musicale, quest’ultima deve configurarsi non tanto come un percorso lineare di accumulazione di sapere, bensì come una esplorazione sensoriale, emotiva e relazionale. Nel corso di Propedeutica Musicale la conoscenza viene trasmessa in modo naturale attraverso un percorso di gioco educativo che favorisce la percezione della corporeità, lo sviluppo della sensorialità e della creatività. Lezioni di gruppo per bambini dai 3 ai 6 anni.

Continua

Primary English Teaching – Practical and Professional Skills

Consigliato
Argomenti

L’esame Cambridge TKT – Teaching Knowledge Test – è una certificazione riconosciuta a livello internazionale che valuta una serie di abilità teoriche e pratiche dei docenti.Il modulo YL – Young Learners – è principalmente rivolto a insegnanti di scuole materne, primarie e medie che insegnano inglese a bambini tra i 5 e i 12 anni. Il modulo CLIL – Content Language Integrated Learning- è rivolto non solo a docenti di lingua ma anche e soprattutto a docenti di altre discipline, interessati ad insegnare secondo la metodologia CLIL. I corsi sono rivolti sia a chi possiede anni di esperienza così come a docenti alle prime armi di scuole private e/o statali. Questi esami oltre ad avere riconoscimento internazionale, in Italia sono riconosciuti dal MIUR. Le sessioni, tenute in inglese da docenti esperti, coprono i concetti e le tecniche base indispensabili per applicare la metodologia comunicativa. Ogni corso è molto pratico e prevede osservazione di lezioni nella nostra scuola e discussione e preparazione di attività immediatamente utilizzabili in classe.

Continua

Corsi di avviamento al pattinaggio su ghiaccio per bambini e ragazzi

Argomenti

Corso di pattinaggio di figura sul ghiaccio, meglio conosciuto come pattinaggio artistico e pattinaggio sincronizzato, per bambini e ragazzi. A seconda della preparazione frequenteranno i seguenti corsi: Corso Principianti, è il corso di avviamento al pattinaggio con l’apprendimento dei passi fondamentali della disciplina. Corso Pre-agonisti, con studio e apprendimento dei passaggi e delle difficoltà di base. Gli atleti di questo corso vengono preparati per partecipare a gare non agonistiche regionali e interregionali. Corso Agonisti, studio e apprendimento di tutti i passaggi e delle tecniche che permetteranno di eseguire salti semplici, doppi e tripli. Gli atleti di questo corso vengono preparati per partecipare a gare FISG regionali, interregionali e nazionali. Tutti i corsi inizieranno lunedì 18 Settembre e termineranno a fine Maggio con il saggio di fine anno. Previsto per il 2° e 3° figlio/componente sconto del 50% sulla quota associativa. Per tutto l’anno sportivo è possibile prenotare una lezione di prova gratuita sede di allenamento PalaTazzoli in corso Tazzoli a Torino.

Continua

Circus Family: il gioco del circo per tutta la famiglia

Argomenti

Il gioco del circo per tutta la famiglia. Il Circus Family è un laboratorio ed uno spazio-tempo dedicato ai bambini e ai loro genitori, per giocare insieme e sperimentare le prime tecniche circensi in un contesto caldo ed accogliente. Appuntamento quindicinale il sabato mattina. Il corso è rivolto alle famiglie con bambini dai 3 ai 5 anni.

– Jaqulè
Teatro Bossatis, - via Ponsati 69, 10040 Volvera (TO)
Info: info@jaqule.com - 339/1370154 - 371/3861653
www.torinobimbi.it/indirizzi-utili/jaqule.html
Continua