Musica e Canto in Gravidanza

Consigliato
Argomenti

Il corso di musica e canto in gravidanza è un’occasione per divertirsi esercitando la propria voce e la propria musicalità in gruppo e per sperimentarne gli enormi benefici. Fin dalla gravidanza, la voce della mamma è la più rassicurante che esista per ogni bambino! Non servono conoscenze o esperienza, ma solo la voglia di mettersi in gioco! Tutti i giovedì alle 13.15. Consulenti: Alice Pallard e Federica Stellin.

Continua

Baby Gym & Dance

Dopo la scuola i tuoi bimbi sono ancora pieni di energia e voglia di scatenarsi? Questo è il corso che fa per loro! Tante attività di propedeutica sportiva, giochi e movimento a ritmo di musica! Baby Gym & Dance: un corso di attività motorie e musicali per imparare  a muoversi nello spazio con sicurezza, acquistare nuove capacità, socializzare con i coetanei, e soprattutto divertirsi moltissimo. Un mix di percorsi base per l’approccio allo sport, musica e balli di gruppo per migliorare la coordinazione e promuovere lo sviluppo motorio dei bambini. Le lezioni saranno condotte da istruttrice laureata in scienze motorie ed esperta in insegnamento della danza. Piccoli gruppi di massimo 10 partecipanti. Ogni corso e’ composto da 4 lezioni. Durante le lezioni Non è necessaria la presenza di un adulto. La quota di partecipazione al corso è di 50 €. Il corso si terrà dal 13 Marzo al lunedì dalle 16,30 alle 17,30.

Continua

Corso di yoga per mamme in attesa

Consigliato
Argomenti
corso id yoga in gravidanza

Corso di yoga per mamme in attesa. Lo yoga aiuta a sostenere la donna in questa particolare fase della sua vita, guidandola alla conoscenza delle trasformazioni che stanno avvenendo nel suo corpo, consentendole di giungere al parto consapevole del suo equilibrio psicofisico. Le posizioni yoga (asana) insegnate dalla maestra L’aura Rabellino durante questo corso sono organizzate in un programma giornaliero che la donna può ripetere a casa propria onde prepararsi e ascoltarsi nella quotidianità accompagnando così, respiro dopo respiro, la sua esperienza relazionale con la creatura che porta in grembo e con il resto dell’ambiente che la circonda. Lezione di prova gratuita lunedì 6 febbraio ore 12. Il corso si tiene il Lunedì dalle  12 alle 13

Continua

Danza in Fasce – Danza creativa per mamme e bebè

Argomenti

Danza in Fasce – Danza creativa per mamme e bebè. Il primo anno di vita è cruciale nello sviluppo psicomotorio del bambino. In questo periodo il neonato sviluppa schemi di movimento, di percezione ed organizzazione delle informazioni che gli consentiranno di stabilire una relazione con se stesso, con gli altri e con il mondo circostante. Il laboratorio permetterà al bambino di godere del contatto fisico con la mamma, in un contesto protetto da interferenze e necessità quotidiane; percepire il proprio corpo in relazione a quello della mamma e in relazione allo spazio; ascoltare la musica riconoscendone i ritmi e i silenzi; implementare le capacità percettive, le funzioni cognitive e il benessere emozionale. Lezione di prova gratuita martedì 7 febbraio ore 11.00. Il corso si tiene il martedì ore 11.00.

Continua

Genitori in viaggio

Argomenti

Essere genitori è un’esperienza dura ma al contempo ricca di soddisfazioni e divertimento. Essere genitori è un viaggio! Il percorso include 8 incontri, individuali o di coppia, per genitori, due volte al mese: uno spazio per voi dedicato all’ascolto, al confronto e alla sperimentazione di diversi materiali artistici, per affrontare e superare insieme divertendoci, le paure e le difficoltà dell’essere genitori.

Continua

1, 2, 3 … A B C – creazione due libri digitali interattivi

Consigliato
Argomenti

L’attività – che si articola in due moduli da 4 incontri ciascuno – permette di partecipare attivamente alla creazione due libri digitali interattivi, realizzando insieme i testi, le immagini e i contenuti audio e video. Con “ABC, alla scoperta delle lettere dell’alfabeto” realizzeremo un Abbecedario, con la possibilità di sperimentare la corretta scrittura di ciascuna lettera. Con “1,2,3 alla scoperta dei numeri” realizzeremo una filastrocca interattiva utilizzando i numeri da 0 a 9, sperimentandone la corretta scrittura e le corrispondenti quantità.

Continua

Coloriamo le emozioni

Consigliato
Il cartabosco delle meraviglie: emozioni in gioco

Rabbia, paura, tristezza e felicità! In questo laboratorio esploreremo le quattro emozioni che sono alla base dello sviluppo del bambino. Le fiabe saranno il filo conduttore di ogni incontro, perché la fiaba è la migliore via d’accesso al mondo fantastico in cui il bambino è immerso e gli offre un utile supporto ad affrontare e risolvere paure e angosce. Durante il laboratorio, impareremo a esplorare, esprimere e comunicare le nostre emozioni e a riconoscere le diverse modalità di espressione delle emozioni proprie e altrui. Accompagnati da uno psicologo, i bambini utilizzeranno le fiabe, le tecniche di yoga, il gioco e  la sperimentazione dei materiali artistici (quali colori, terre, carte, materiali di riciclo,..) per mettere in gioco le emozioni e per favorire la socializzazione e nuove modalità di gestione delle proprie emozioni.

Continua

Portalo con te

Argomenti

Incontri per imparare a portare i bambini in fascia o con supporti ergonomici. Portare il bimbi con la fascia non è solo un modo di trasportare i bambini è anche un modo di stare con loro di accudirli, di tenerli vicino al cuore. La proposta sarebbe di fare un incontro informativo gratuito sul portare, in cui vengono spiegati i benefici del portare, i vari supporti con cui portare e le varie culture e le posizioni corrette. Seguono poi corsi di gruppo a pagamento divisi per posizione : portare il pancione, davanti base, davanti avanzato, fianco, schiena base e schiena avanzato.

Continua

Il mondo in Cucina

Argomenti
Il mondo in Cucina, laboratorio di cucina per bambini

Corso di cucina per bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni, il mercoledì dalle 17,00 alle 18,30. Un viaggio itinerante attraverso le ricette, passando da ingredienti e piatti conosciuti a sapori nuovi. Scopriamo insieme in modo creativo, spontaneo e divertente, i segreti della cucina.Durante l’ora e mezza di laboratorio i piccoli cuochi potranno annusare, toccare, pesare, dosare, impastare, miscelare, modellare, cuocere e finalmente assaggiare i prelibati piatti preparati. Gli obiettivi del laboratorio sono: migliorare, attraverso la manipolazione di alimenti e utensili, la capacità di controllo dei movimenti nello spazio e la motricità fine, ampliare le proprie conoscenze alimentari. Quest’anno, la prima parte del percorso è dedicato agli impasti, dai più semplici ai più complessi, la seconda parte alla realizzazione di pietanze legate alla stagionalità. Ci sarà inoltre, per la Brigata di Cuochi, la possibilità di entrare nella cucina di ristoranti amici di ArtEnfant, così da testare di volta in volta le competenze acquisite. Durante l’anno ci saranno degli incontri a tema che potranno essere frequentati anche singolarmente.

Continua

Il Cerchio della Mamme

Argomenti

“Mamme in cerchio” è un progetto di prevenzione primaria, uno strumento di benessere per le donne in gravidanza e le neomamme e prevede incontri tra mamme di condivisione, confronto e conforto, a cadenza settimanale. Un luogo dove trovare ascolto e supporto in un clima di non giudizio e di sorellanza.  Si vuole inoltre offrire gratuitamente a tutte le donne della cittadinanza uno spazio di colloquio individuale, lo “sportello doula”, attivo per mezz’ora prima dell’inizio di ogni cerchio. I “cerchi” vogliono essere uno spazio di confronto e scambio sulle numerose domande che sorgono durante questo periodo, in ottica di empowerment della donna e non come lezione frontale circa determinati argomenti. Si vuole facilitare il protagonismo nella ricerca di informazioni, rafforzando il senso di competenza delle madri in un clima di riservatezza, rispetto e accoglienza delle diverse posizioni e pensieri.

Continua