Gravidanza Gym

Consigliato
Argomenti

Gravidanza Gym è un progetto che ha come scopo lo sviluppo di un corso di ginnastica adatta alle future mamme, in modo tale da permettere loro di affrontare al meglio la gestazione e il parto, migliorando la tonificazione muscolare e il benessere psicofisico. Le lezioni del corso sono sviluppate con esercizi a corpo libero e con attrezzi messi a disposizione dall´istruttore, coinvolgendo così tutti i distretti muscolari, ma in modo particolare agendo sulla mobilità del bacino e sul pavimento pelvico. Inoltre, verrà insegnato il respiro del parto (denominato nello yoga “vento apana”) che, sincronizzato con i movimenti tonici degli esercizi, preparerà la mamma alla fase espulsiva del parto, in maniera giocosa ma efficace. Lunedì, dalle ore 15.30 alle ore 16.30. Info Girasole Sportivo Cell. 347/1469946.

Continua

Le storie di Jyoti: yoga per bambini

Consigliato
Argomenti

Corso di yoga per bambini tra i 4 e i 6 anni. Jyoti vuol dire luce, sarà il nome del protagonista delle storie (originali dell’insegnante) che ci accompagneranno quest’anno. E’ un cavallino curioso del mondo e portatore di un messaggio di luce. Un modo spontaneo per conoscersi e osservarsi, attraverso il giochi e racconti che diventano strumenti di pratica per muovere i primi passi di consapevolezza sul sentiero dello yoga: un percorso dedicato a far scoprire i suoni, le forme ed i colori che arrivano da lontano ma possono diventare parte della vita di ogni giorno per sviluppare attenzione ed autocontrollo. Incontri periodici aperti a tutta la famiglia. Il martedì dalle 17.30 alle 18.30 presso Cuqù: via Saluzzo 30. Prova gratuita – Prenotazioni al 339/4172278.

Continua

Minivolley per bambini

Consigliato
Argomenti

Minivolley per bambini e bambine dai 6 anni. Da 30 anni i nostri corsi di Minivolley nelle scuole del territorio avvicinano i bambini della scuola elementare alla pallavolo. Un percorso che inizia alle elementari come divertimento e che diventa una passione sportiva negli anni. Nei nostro corsi il gioco è usato come strumento didattico per preparare i ragazzi alla pallavolo dei grandi e si sviluppano quelle capacità coordinative così importanti per il futuro. Istruttori qualificati (2 per ogni corso) seguono i bambini per tutto l’anno insegnando loro i primi rudimenti della pallavolo e curando anche l’aspetto umano. Organizziamo diversi tornei durante l’anno e partecipiamo al circuito FIPAV: tutte le manifestazioni sono a partecipazione gratuita e facoltativa e danno modo ai bambini di mettersi alla prova e conoscere nuovi amici provenienti da tutti i nostri corsi. I corsi sono rivolti ai bambini dalla 1a alla 5a elementare e si tengono presso le seguenti scuole: IC Pertini (Via Montevideo): Lunedì 16.30-18.00, IC Peyron/Re Umberto (Via Ventimiglia): Martedì e Giovedì 16.30-18.00, IC Peyron/Re Umberto (Via Nizza): Lunedì 16.30-17.50, IC Vittrino da Feltre (Via Finalmarina): Lunedì e Mercoledì 16.30-17.30, IC Collodi/Rodari (Corso Croce c/o Rodari): Martedì e Giovedì 16.30-17.30, IC Cairoli (via Torrazza): Lunedì e Mercoledì 16.30-17.30.

Continua

Microvolley per bambini

Consigliato
Argomenti

Microvolley per bambini e bambine dai 3 ai 5 anni. Il corsi di tiene il Mercoledì dalle 17.00 alle 18.00. Il microvolley è un primo approccio ai giochi con la palla. I bambini sono coinvolti in giochi ludici con l’ausilio di strumenti quali palloni, cerchi, conetti, ect per sviluppare le capacità coordinative, il rapporto con la palla, la valutazione delle traiettorie e tutte quelle abilità indispensabili nei giochi con la palla. Il corso ha carattere prettamente giocoso e non prevede gare o tornei.

Continua

Danza indiana per bambini

Argomenti

Con la danza indiana per bambini parliamo con le mani e con gli occhi, raccontiamo storie, conosciamo il nostro corpo, ascoltiamo il ritmo e sviluppiamo consapevolezza dello spazio attorno a noi, entrando in armonia con sé e con gli altri. I corsi di danza indiana classica e moderna per bambini sono a cura dell’artista Krishna Bhattarcharjee, si terranno tutti i mercoledì dalle ore 17. Tutti coloro che sono interessati possono partecipare ad una lezione di prova gratuita prenotando al numero 339/8757696.

Continua

Avvicinamento alla musica per bimbi 0-36 mesi

Consigliato
Argomenti
Avvicinamento alla musica per bimbi 0-36 mesi a Torino

Il corso di avvicinamento alla musica per bimbi 0-36 mesi. Il corso è rivolto a bambini in età da Nido (da 0 a 36 mesi) ed è basato sulla Teoria dell’apprendimento musicale (Music Learning Theory®) di Edwin E. Gordon, musicista, ricercatore e docente americano, che ha svolto per oltre 50 anni ricerche nel campo dell’educazione musicale e della psicologia della musica. La Teoria dell’apprendimento musicale di Edwin E. Gordon si fonda sul presupposto che la musica si può apprendere secondo processi analoghi a quelli con cui si apprende il linguaggio. Il corso ha l’obiettivo di promuovere ed esaltare l’ascolto attivo e la produzione sonora, privilegiando il movimento spontaneo e il gioco come espressioni di percezione e creatività. L’accompagnatore (un genitore o altro adulto) avrà l’occasione di imparare attività musicali che col tempo potranno costituire un importante repertorio di gioco da rivivere con il bambino a casa. Il corso prevede una lezione collettiva settimanale della durata di circa trenta minuti, rivolta a un massimo di 12 bambini. Si consiglia un abbigliamento comodo e calze antiscivolo. E’ possibile prenotare una lezione di prova gratuita, in qualsiasi momento dell’anno.

Continua

Giochiamo con le emozioni!

Consigliato

Laboratorio per bambini dai 3 agli 11 anni: Giochiamo con le emozioni! Durante gli incontri i bambini potranno svolgere attività piacevoli e divertenti quali pittura, disegno, lettura di fiabe, immaginazione guidata, ascolto di musica, giochi interattivi di familiarizzazione e di simulazione, costruzione di oggetti e videoproiezione. Attraverso queste attività, seguiremo insieme un programma di Educazione alle Emozioni con una metodologia basata su accurati studi clinici (metodo REBT di A. Ellis, psicologo statunitense), i cui obiettivi saranno: accrescere il lessico emotivo consentendo ai bambini di discriminare meglio i propri stati d’animo e di comunicare agli altri ciò che sentono, apprendere come regolare le proprie reazioni emotive, devalorizzare profezie negative che si autoavverano (“tanto non riuscirai a farlo”, “non puoi svolgere quel compito, non sai come fare”…), rinforzare l’autostima, l’accettazione di se stessi e degli altri, aumentare la tolleranza alla frustrazione, imparare il rapporto tra pensieri ed emozioni, aumentare il repertorio di pensieri positivi, favorire cooperazione e risoluzione di conflitti. I laboratori di educazione emotiva si terranno per tre Lunedì al mese presso Via Le chiuse, 14 da Novembre a Giugno 2018 (per chi gradisse, anche a Luglio) in due gruppi: i piccoli dai 2 ai 4 anni dalle 16 in poi, per i grandi dai 5 anni agli 11 anni dalle 17.00.

Continua

Il Music Wonderland e l’importanza di incominciare nel modo migliore

Consigliato
Argomenti

La scienza conferma sempre più l’importanza dell’educazione musicale per la crescita e la formazione di bambini e ragazzi. Motivazione sufficiente per ribadire l’importanza di una didattica corretta, soprattutto nell’infanzia. L’esperienza di anni ci ha portato a constatare la validità del metodo Yamaha, che concretizza nel corso Music Wonderland per i bimbi di 3 anni, il più corretto approccio alla musica. Possiamo affermare che il Music Wonderland è uno straordinario percorso progettato per far vivere ai bambini i fondamenti della musica con il gioco. Al tempo stesso, con le sue molteplici attività, ciascuna con obbiettivi musicali e comportamentali ben definiti, i piccoli familiarizzano con le regole, necessarie alla musica come nella vita. Arte e disciplina al servizio della crescita e della socializzazione. Il tutto con la partecipazione dei genitori. Giochi di ascolto, giochi di ritmo, giochi alla tastiera, canzoni, ascolti guidati, espressamente composti o tratti dal più grande repertorio storico, trovano nel Music Wonderland una strutturazione ragionata e concepita per costituire un percorso di partenza che evolve in un graduale e progressivo itinerario musicale, destinato ad accompagnare i bambini nelle diverse fasi della crescita. Vieni a provarla, prenotando una lezione di prova.

Continua

Educazione musicale per bambini 3-6 anni

Consigliato
Argomenti
Educazione musicale per bambini

Educazione musicale per bambini 3-6 anni. Il corso è rivolto a bambini in età da Scuola Materna (da 3 a 6 anni) ed è basato sulla Teoria dell’apprendimento musicale (Music Learning Theory®) di Edwin E. Gordon, musicista, ricercatore e docente americano, che ha svolto per oltre 50 anni ricerche nel campo dell’educazione musicale e della psicologia della musica. La Teoria dell’apprendimento musicale di Edwin E. Gordon si fonda sul presupposto che la musica si può apprendere secondo processi analoghi a quelli con cui si apprende il linguaggio. Il corso ha l’obiettivo di guidare il bambino nello sviluppo della voce cantata e favorire l’acquisizione delle competenze musicali di base, cioè intonazione, senso ritmico e coordinazione motoria sulla musica, portandolo in definitiva a sviluppare la propria attitudine musicale e facendogli vivere un’esperienza che lo condurrà ad arricchire con la musica il proprio patrimonio espressivo. La voce, il gioco e il corpo in movimento saranno gli strumenti privilegiati nella produzione di melodie e ritmi appositamente creati per lo sviluppo musicale del bambino in giovanissima età. Il corso prevede una lezione collettiva settimanale della durata di circa quaranta minuti, rivolta a un massimo di 12 bambini. Si consiglia un abbigliamento comodo e calze antiscivolo. E’ possibile prenotare una lezione di prova gratuita, in qualsiasi momento dell’anno.

Continua

Alfabetizzazione musicale per bambini 6-11 anni

Argomenti
Alfabetizzazione musicale per bambin a Torino

Corso di Alfabetizzazione Musicale per bambini 6-11 anni. Il corso è rivolto a bambini in età da Scuola Elementare (da 6 a 11 anni) ed è basato sulla Teoria dell’apprendimento musicale (Music Learning Theory®) di Edwin E. Gordon, musicista, ricercatore e docente americano, che ha svolto per oltre 50 anni ricerche nel campo dell’educazione musicale e della psicologia della musica. La Teoria dell’apprendimento musicale di Edwin E. Gordon si fonda sul presupposto che la musica si può apprendere secondo processi analoghi a quelli con cui si apprende il linguaggio. Il corso ha l’obiettivo di guidare l’allievo in un percorso di conoscenza degli elementi di base dell’armonia e della sintassi musicale, imparando a riconoscere i modi, le funzioni armoniche e i tempi. Ciò è reso possibile grazie all’utilizzo delle sequenze di apprendimento che sono il fondamento della Teoria dell’apprendimento musicale di Edwin E. Gordon: i “pattern” melodici e ritmici proposti al gruppo e al singolo hanno infatti lo scopo di consolidare i contenuti acquisiti e proporne di nuovi in maniera graduale ma continua. Il corso prevede una lezione collettiva settimanale della durata di circa quarantacinque minuti, rivolta a un massimo di 6 bambini. E’ possibile prenotare una lezione di prova gratuita, in qualsiasi momento dell’anno.

Continua