Mia figlia non ha amici e non sembra interessata ad averne

Buongiorno, ultimamente mia figlia di 13 anni è strana: non ha amici e non sembra interessata ad averne: dice che la gente le fa paura. Non parla mai. Se le chiediamo perché, lei risponde che quello che ha da dire non importa…

Gentile signora, dalla sua lettera traspare tutta la difficoltà che sua figlia sta incontrando e anche la sua, che cerca di aiutarla ma non sa come fare. La questione che lei presenta si presta a molte ipotesi che vanno da una…

Pubblicato il
Continua

I nonni e il diritto di visita dei nipoti – La risposta dell’avvocato

Buongiorno, ho tre nipoti che vivono a Piacenza. Mio genero soffre di disturbi di bipolarismo e tempo fa ci butto fuori di casa. Che diritto abbiamo noi riguardo ai nipoti? Li possiamo vedere nella nostra città o siamo obbligati a fissare…

Gentile sig.ra, Non conosco a fondo la Vostra situazione (per esempio sarebbe fondamentale capire cosa ne pensa la madre dei bambini) dunque non posso far altro che dare delle indicazioni generali. I nipoti hanno diritto a mantenere le relazioni con i nonni…

Pubblicato il
Continua

Mio figlio non vuole fare i compiti

Buonasera, il mio bambino di 7 anni non vuole fare i compiti, appena deve scrivere si lamenta e alcune volte piange. Abbiamo anche fatto i vari test per l'apprendimento. Al controllo risulta un profilo cognitivo non completamente omogeneo CV 136 - RP…

Buongiorno, la resistenza nel mettersi a fare i compiti e/o nel stancarsi ad eseguire è sovente sintomo di un disagio nel rapporto con questa attività. Occorre comprendere se è una difficoltà o un disturbo vero e proprio. Come già accennava lei, il…

Pubblicato il
Continua

Dalla nascita del fratellino i tic sono aumentati

Consigliato

Salve, sono mamma di due bimbi il grande di 6 anni e il piccolo di 2 mesi. Volevo chiedere un consiglio: è da quando sono rimasta incinta, premetto che il bambino desiderava molto un fratellino, da allora lio figlio è sempre nervoso,…

Cara mamma, per rispondere in modo esaustivo alla sua domanda avremmo bisogno di molte più informazioni, proviamo comunque a fornirle qualche suggerimento. L’arrivo di un fratellino, anche se voluto e desiderato porta ad un radicale cambiamento nell’assetto familiare, e spesso questa condivisione d’amore ha…

Pubblicato il
Continua

Come acquisire autorevolezza con i figli

Consigliato

Sono una madre separata con due figli di 18 e 19 anni affidati esclusivamente a me. Temo che la mancanza di autorevolezza possa danneggiare le relazioni future dei miei figli adolescenti. Ci sono dei corsi di formazione? Grazie Cordiali saluti

Cara mamma, dalla sua domanda, si evince una difficoltà o la presenza di alcuni dubbi legati al periodo adolescenziale. L'età dei suoi figli rientra in un periodo che è definito dagli esperti, per farci un pò di ironia, "una vera e…

Pubblicato il
Continua

Il trasferimento in un’altra città con un bimbo piccolo

Consigliato

Salve, sono Maria e ho 33 anni. Abbiamo un bimbo di appena 4 anni e da 9 mesi ci siamo trasferiti dalla Sicilia in una cittadina del nord poiché mio marito ha vinto un concorso. Mio figlio giù dall'età di 11…

Cara mamma Maria, grazie per averci scritto. Cerchiamo di rispondere ai suoi dubbi. Non abbiamo notizie circa la comunicazione al bambino del trasferimento (quanto prima gli è stato detto? come è stato preparato? cosa rappresenta per voi questo cambiamento?). Il trasferimento in…

Pubblicato il
Continua

Bambina che dorme ancora nel lettone

Consigliato

Buongiorno, Il mio compagno è separato e ha tre figli e una figlia femmina che all'età di dieci anni dorme con lui nel nostro letto quando io non ci sono. E' giusto o sbagliato che dorma ancora con il papà essendo già a…

Buongiorno, la questione della richiesta dei figli di condividere il lettone con i genitori, è da anni al centro della letteratura di pedagogisti e psicologi e, per semplificare, ci sono due filoni opposti di risposta che sono i possibilisti e, al…

Pubblicato il
Continua

Cosa fare con un bambino molto aggressivo di 10 anni?

Buon giorno, mio figlio 10 anni è molto aggressivo con noi genitori, alza le mani e risponde molto male, ha volte ci vuole una parola sbagliata, che subito parte, le faccio un'esempio: domenica mattina dovevamo andare in chiesa, era molto…

Buongiorno Pietro, tra i tanti e importanti autori di riferimento della disciplina psicologica, ve ne è uno che fa proprio al caso nostro e si tratta dello psicologo Albert Bandura che ha fatto molti studi per realizzare la sua teoria sull'apprendimento.…

Pubblicato il
Continua

Bambini di due anni che ha cominciato a balbettare

Consigliato
Argomenti

Ho un bambino di 25 mesi che parlava benissimo fino a circa 10 giorni fa e anche con un ottimo linguaggio, poi improvvisamente ha cominciato a balbettare vistosamente. Premetto che conosce i libri delle filastrocche che abbiamo a memoria, circa…

Buongiorno cara mamma, la situazione che ci espone non sembra preoccupante. Dalla sua descrizione non ci sembra si tratti di balbuzia, che genericamente insorge tra i 3 e i 5 anni, quello che ci descrive può essere più facilmente un periodo di…

Pubblicato il
Continua

Escalation di rabbia in una bimba di tre anni

Consigliato

Buongiorno, sono una mamma di due bimbe. Una di 3 anni e l'altra di 6 mesi. La bimba "grande" va alla materna e fin dal nido si è sempre trovata bene. È un po' timida, all'inizio, e si trova più a…

Gentile mamma Elisa, ringraziamo noi per l’opportunità che ci dà lei. È stupefacente quanto bambini ancora piccoli mostrino tutta la complessità di una personalità che è sì in formazione ma è già ricca di sfumature, in cui si alternano aspetti più…

Pubblicato il
Continua