Bimbo di 5 anni fuori controllo

Buongiorno, ho un bimbo di 5 anni che fin dalla nascita ha sempre pianto tanto e ancora oggi e ancor di più dall'arrivo della sorella che adesso ha 2 anni urla e fa il matto come se dovesse continuamente attirare…

Cara mamma, dalle sue righe ci sembra che la situazione in casa sia piuttosto pesante; ci descrive un bimbo agitato da sempre e che ha sempre pianto molto. Il pianto è una delle prime forme comunicative dei nostri piccoli; viene usato sin…

Pubblicato il
Continua

Posso rimanere sola con il figlio minore del mio compagno?

Buongiorno, convivo con un uomo separato che ha un figlio di 8 anni. La mamma del bambino ha detto all\'ex marito che non può lasciare il figlio solo con me, nonostante tra me ed il bambino si sia instaurato un…

Gentile sig.ra, non vi sono norme specifiche sull'argomento ma posso riferirLe che i giudici cui vengono sottoposte questioni di questo tipo sono soliti valutare ogni singola situazione familiare e, in base ai tantissimi fattori che la caratterizzano, vanno a modulare la…

Pubblicato il
Continua

Figlio a carico

Consigliato

Ho sposato mia moglie che è madre di un figlio avuto da precedente matrimonio. Sono entrambi inseriti nel mio stato di famiglia posso chiedere le detrazioni per il figlio a carico? Mia moglie è già a mio carico grazie.

Caro lettore, affinché si possa godere delle detrazioni occorre, tra gli altri requisiti, che si tratti di familiare a carico. Per la legge il figlio di sua moglie non è un suo familiare. L’unico modo per stabilire un rapporto di filiazione è procedere,…

Pubblicato il
Continua

Tutela minore convivente orfano di padre

Buongiorno, sono convivente da 4 anni con una donna vedova e con il figlio di lei nato dal matrimonio. Frattanto abbiamo avuto anche un altro figlio. Non avendo di fatto alcuna potestà nè alcuno status nei confronti del primo, con…

Caro lettore, nel Suo caso la tutela non pare lo strumento adeguato. Infatti, il minore può avere un tutore quando i suoi genitori non possono o non sono in grado di aver cura e di esercitare la vigilanza su di lui,…

Pubblicato il
Continua

Riconciliazione dopo la Separazione

Consigliato

Buon Pomeriggio, la domanda informativa è la seguente: la prossima settimana abbiamo l'incontro con l'ufficiale dello stato civile del comune di residenza per la conferma della separazione consensuale depositata più di un mese fa presso il medesimo comune. Il dubbio…

Caro lettore, nel caso di intervenuta riconciliazione, i coniugi che si sono separati e trai quali, ovviamente, non sia ancora intervenuto il divorzio dovranno rendere una dichiarazione di fronte all’Ufficiale di Stato Civile del Comune dove risulta iscritto/trascritto l’atto di matrimonio…

Pubblicato il
Continua

Non vuole fare pipi a scuola e la trattiene

Consigliato

Buongiorno, il mio bimbo ha 3 anni e 3 mesi. Ha iniziato la scuola a dicembre, in un paio di giorni si è adattato. Al rientro delle vacanze è cominciato il problema della pipi: non vuole farla a scuola, la trattiene,…

Cara mamma, grazie per averci contattato. I bambini manifestano il loro disagio attraverso vari comportamenti tra cui il controllo degli sfinteri. Nel suo caso, il piccolo trattiene la pipì e la cacca solo a scuola; quindi bisognerebbe coinvolgere anche le insegnanti per…

Pubblicato il
Continua

Assistenza sorella invalida

Consigliato

Buongiorno, le elenco il problema: mio marito ha due sorelle nubili ed un fratello sposato. Le sorelle: una madre di un figlio di 45 anni e l'altra ricoverata in un istituto per ammalati di Alzheimer da 8 anni. Le due…

Gentile Maurizia, la legge, sulla questione della assistenza agli anziani, non spende molte parole. Sul piano civilistico la normativa impone obblighi di tipo economico (ossia, ricorrendo certe condizioni, la persona indigente ha diritto ad ottenere dai parenti più prossimi un assegno…

Pubblicato il
Continua

Mio figlio è diventato ansioso per i risultati scolatici

Ho 2 figli di 7 e 5 anni e mezzo. Il grande frequenta la 2ª elementare ed ai colloqui le maestre mi hanno riferito che in classe se non dovesse prendere il massimo ne fa "un dramma"; non vuole essere…

Buongiorno, poiché nella sua lettera riferisce che il bambino ha paura della sua reazione, mi viene spontaneo chiederle se in qualche occasione lei lo abbia sgridato per qualche evento riferito alla scuola; in questo caso il bambino potrebbe essersi spaventato o…

Pubblicato il
Continua

Mia figlia non vuole socializzare

Consigliato

Buongiorno, mia figlia di quasi 10 anni ultimamente si sta estraniando da tutti i bambini della sua classe adducendo il motivo che viene rifiutata da tutti e che non la vogliono. Lei si è rassegnata e chiusa in se. Le…

Buongiorno Silvia, purtroppo la sua lettera è minimalista e gli elementi per poter fare delle ipotesi sono davvero molto pochi, quindi quello che mi sento di fare è di proporre a lei alcune domande come spunto di riflessione. Da quanto tempo la…

Pubblicato il
Continua

Perché piange dormendo di notte?

Consigliato

La mia bimba di 8 mesi, allattata esclusivamente al seno, non ha mai avuto problemi di sonno. Ha sempre dormito bene, senza risvegli anche da neonata. Ero addirittura io ad attaccarla al seno di notte mentre dormiva. Questo fino a…

Ciao Barbara, le esigenze e i comportamenti dei bambini cambiano nel tempo e la tua piccola sta crescendo! A otto mesi, sta seduta, gioca, forse già si muove nei primi tentativi di esplorazione del mondo... è attratta da molte cose durante…

Pubblicato il
Continua