Ritardo sul versamento della mensilità

Consigliato

Salve, ho un arretrato di due mesi per il mantenimento per mia figlia. Con accordi presi con l’avvocato della mia ex compagna, sto provvedendo a questa mancanza, dato che ho avuto problemi finanziari. Sono stato sempre puntuale e non ho…

Buongiorno, sotto il profilo penale mi sento di dire che non ci sono i presupposti per una denuncia. Per quanto riguarda l’aspetto civilistico, cioè il recupero della somma da Lei dovuta , se Lei è intenzionato a pagare, ogni azione esecutiva richiederebbe…

Pubblicato il
Continua

Distacco dalla mamma e morte della sorellina

Consigliato

Buongiorno, ho una bimba di 6 anni che frequenta la prima elementare ma ogni volta che l'accompagno a scuola sono pianti disperati che non mi vuole lasciare andare via mi dice che non vuole stare senza di me... Prima rimaneva anche…

Gentile signora il lutto è per tutti un'esperienza difficile da affrontare e nel sistema familiare l'eco può risuonare a lungo. Quando è accaduto l'evento la bambina aveva tre anni, pochi per comprendere appieno cosa sia la morte, ma sufficienti per comprendere…

Pubblicato il
Continua

Disgrafia: imparare tardi l’uso del corsivo può incidere sulla disgrafia?

Buongiorno, può succedere che un insegnamento tardivo del corsivo possa incidere sulla disgrafia? Mio figlio ha iniziato la scuola secondaria di primo grado. Ho insistito con le insegnati della primaria per obbligarlo a scrivere in corsivo all'inizio della quinta elementare. Le insegnanti ritenevo…

Buongiorno Signora il dibattito sull'utilità di far imparare i bambini a scrivere a mano in generale, in un mondo dominato da tastiere di computer e touchscreen, è recente. La Finlandia, per esempio, nota per essere costantemente ai primi posti nelle classifiche che valutano la…

Pubblicato il
Continua

Come toglierle le aggiunte di latte?

Consigliato

Salve, Sono mamma di una bimba di 5 settimane. La mia piccola pur attaccandosi al seno non cresceva, e i pediatri mi hanno consigliato di estrarre il latte ed attaccarla prima al seno e poi darle il latte tirato col…

Cara mamma, complimenti per aver mantenuto il latte materno come unica alimentazione della bimba! Ora si tratta soltanto di variare modalità. L'allattamento al seno, soprattutto nel primo figlio, talvolta parte con lentezza: il bambino può impiegare anche 15 giorni per recuperare…

Pubblicato il
Continua

Mancato assegno mantenimento minore

Consigliato

Salve ho un bimbo di 10 anni sono stata sposata per 3 anni e poi separata. Nel 2017 ho divorziato e in sede di divorzio il padre deve dare una somma per il mantenimento, ma neppure qui il mio ex non…

Gentile lettrice, quanto alla sua domanda sulla possibilità di ottenere un affidamento esclusivo, mi trovo a ribadire che affidamento esclusivo costituisce soluzione eccezionale, consentita esclusivamente ove risulti, nei confronti di uno dei genitori, una condizione di manifesta carenza o inidoneità educativa…

Pubblicato il
Continua

Neonato che cresce poco – provo a proporre il biberon?

Consigliato

Buongiorno, sono la mamma di un bambino di quasi quattro mesi, è nato di 4020 gr e ora pesa 6430 gr. Nell'ultimo mese è cresciuto di 180 gr. Lo allatto 5 volte al giorno, su sua richiesta, il resto del tempo…

Cara mamma, l'accrescimento dei neonati allattati al seno ha un andamento più rapido nei primi due mesi per poi rallentare gradualmente creando, a volte, ansia nelle mamme che si aspettano un andamento costante o paragonano i loro piccoli con bambini allattati…

Pubblicato il
Continua

Donazione in vita

Consigliato

Salve. Mia madre, ancora in vita, vorrebbe lasciare la casa a me e ai miei fratelli. Io per contro, vivendo all'estero e non traendo alcun vantaggio dall'immobile, vorrei rinunciare al lascito (di fatto ho intenzione in futuro di rinunciare a…

Buongiorno, oggi può certamente non accettare la donazione, quanto alla rinuncia all’eredità dovrà aspettare l’apertura della successione (dunque quando sua mamma non ci sarà più), la legge italiana non consente di farlo prima. Se queste sono le Sue intenzioni, i suoi fratelli…

Pubblicato il
Continua

Comportamento infantile di un bambino 10 anni

Buonasera, ho il caso di mio figlio di quasi 10 anni, che nonostante l'età ha degli atteggiamenti infantili, tipo di pianto-si abbraccia a chiunque-fa i capricci-insulta chiunque incontra, è insopportabile. Purtroppo a causa di questo non abbiamo una vita sociale soddisfacente, anzi…

Gentile signora, premetto che non mi è possibile dirle molto rispetto a quanto lei chiede perché le informazioni che ho a disposizione sono poche, le invio comunque due suggestioni: - immagino che in passato, per le difficoltà di linguaggio, vi siate rivolti…

Pubblicato il
Continua

Masturbazione in una bimba di nove mesi

Consigliato

Buongiorno, sono la mamma di una bimba di nove mesi e, all'incirca, dalla fine dei sei mesi, periodo che ha coinciso con l'eruzione dei primi incisivi inferiori, ha iniziato a "masturbarsi" con la fibbia della cintura del passeggino, poi con l'asta…

Cara mamma, grazie per averci scritto e speriamo di poterla aiutare. Come ci ha scritto, sa bene che la masturbazione è una fase dello sviluppo di ogni bimbo. Ogni bimbo scopre i propri genitali e prova il piacere che ne deriva, toccandoseli;…

Pubblicato il
Continua

Diritti dei nonni nei confronti dei nipoti

Consigliato

Buon giorno, ho un figlio di 30 anni ed un nipotino di quasi 3 anni. Ho rapporti molto conflittuali con mio figlio per il fatto che ho lasciato il padre 15 anni fa... Quando riesco ad ottenere un po' di…

Buongiorno, legalmente non è necessario che Lei si faccia rappresentare da un avvocato, può rivolgersi direttamente al Tribunale dei Minorenni e presentare personalmente un ricorso. Il mio consiglio però è di farsi seguire da un legale fin dalle prime battute, perché queste…

Pubblicato il
Continua