Posso chiedere un affidamento esclusivo di mia figlia?

Consigliato

Buongiorno, mi rivolgo a voi perché ho una situazione famigliare molto delicata. A dicembre è nata mia figlia, nonostante l'avessimo voluta e cercata, quando sono rimasta incinta il padre voleva che prendessi la pillola del giorno dopo, e dopo la…

Buongiorno, occorre provare con certezza che il padre possa nuocere alla bambina per avere qualche possibilità di vittoria in entrambe le procedure che Lei ha menzionato (la malattia del padre, per come me la descrive, potrà probabilmente influire sulle modalità di…

Pubblicato il
Continua

La figlia del mio compagno gli ha tolgo la parola

Come comportarsi con la figlia del mio compagno che gli ha tolgo la parola solo perché frequenta me?

Gentile signora, per rispondere a questa domanda bisognerebbe avere la sfera di cristallo ... le informazioni che mi dà sono davvero poche e non mi è possibile darle una risposta. Ogni situazione è un caso a sè, non esiste una…

Pubblicato il
Continua

Reagisce in modo aggressivo, sembra quasi sempre arrabbiato

Consigliato

Buongiorno sono Sara, chiedevo mio figlio di 8 anni mattia ultimamente reagisce in modo aggressivo, sembra quasi sempre arrabbiato, e ultimo episodio oggi è stato accompagnato all'estate ragazzi dai nonni non vedendo il suo amico ha alzato le mani su una…

Gentile signora Sara nella sua lettera le dice che Mattia "ultimamente reagisce in modo aggressivo" ... da quando? E' successo qualcosa che possa renderlo arrabbiato? A casa, a scuola o con gli amici? Il bambino pratica sport? Come va la relazione con il fratello? Lo…

Pubblicato il
Continua

Mio figlio ha paura di essere abbandonato

Consigliato

Buongiorno, avrei bisogno di un consiglio, mio figlio ha quasi 6 anni ed è figlio unico, considerando che sia io che mio marito lavoriamo e facciamo i turni a qualsiasi ora, ho notato che ha paura a rimanere solo non…

Gentile signora, mi sembra che il piccolo mostri qualche segno di quella che tecnicamente si chiama ansia da separazione ( trova un mio articolo a questo link http://psicomamme.it/ansia-da-separazione/) e mi sembra anche la questione sia molto diffusa sia tra i figli…

Pubblicato il
Continua

Perchè il mio bambino si trasforma e non mi ascolta più?

Consigliato

Buongiorno, vorrei un auto una consulenza riguardo a un problema che ho con mio figlio di quasi sei anni. È un bambino molto vivace e intelligente ma quando si trova con suo compagno in un determinato posto, si trasforma, io…

Cara mamma, grazie per averci scritto! Anche se le informazioni sono poche, proviamo a risponderle. Lei ci dice che quando si trova con suo figlio e lui incontra un amichetto, letteralmente si trasforma e lei non sembra esistere più. Quando la…

Pubblicato il
Continua

Divorzio da un coniuge residente all’estero

Consigliato

Buongiorno, sono in fase di divorzio con 3 figli. La mia ex moglie ha iniziato la pratica di separazione quando era all'estero e così mi è stata comunicata a giugno dell'anno scorso. Lavorando e vivendo all'estero non sono stato presente…

Buongiorno, la Sua assenza non ha potuto dar luogo ad una separazione consensuale, probabilmente la Sua ex moglie ha semplicemente avuto strada più semplice nell’ottenere un provvedimento di separazione a Lei più confacente. La possibilità di modificare quanto sentenziato nella separazione dipende…

Pubblicato il
Continua

Mia figlia di 5 anni non disegna

Consigliato

Ciao, sono mamma di una bambina di quasi 5 anni. Ad oggi mia figlia rifiuta totalmente di disegnare. Sono preoccupata per il suo futuro scolastico. Come mi devo comportare? Debora

Buongiorno Signora, il disegno è effettivamente uno dei prerequisiti per l’acquisizione della scrittura, condizione che sembra essere non semplice per sua figlia. In generale l’esperienza dell’espressione grafica dei bambini, dal suo stadio iniziale per poter essere svolto in modo adeguato dovrebbe…

Pubblicato il
Continua

Che fare con la suocera invadente – La psicologa risponde

Consigliato

Salve, da quando è nato mio figlio circa 9 mesi fa ho sviluppato una sorta di antipatia nei confronti di mia suocera. E' anche vero che quest'ultima non mi ha permesso di vivermi la mia maternità a causa della sua invadenza: abitiamo…

Gentile signora, il problema di cui lei parla è comune a molte famiglie, spesso è difficile riuscire a trovare il giusto equilibrio in questi intrecci familiari e individuare la giusta distanza da mantenere per non invadere lo spazio altrui. Tempo fa…

Pubblicato il
Continua

Disturbo dell’attenzione in un bambino di 9 anni

Consigliato

Buongiorno, mio figlio di 9 e mezzo di anni ha difficoltà a scuola nell'attenzione. Ha difficoltà emotivo comportamentale con forte componente reattiva alla complessa situazione genitoriale, valutata dalla psichiatra, ha poca autostima. Come madre come posso aiutarlo? purtroppo suo padre si è…

Buongiorno Signora, Le difficoltà di attenzione scolastiche possono derivare sia a problematiche specifiche di attenzione, sia dovute a difficoltà di apprendimento ed anche, come da lei anticipato, da questioni emotive. Rispetto all’attenzione sugli apprendimenti, sia in classe che duranti i compiti a…

Pubblicato il
Continua

Bambina 6 anni che dice sempre no

Consigliato

Buongiorno, la mia bambina ha 6 anni e mezzo ed è la seconda di tre figli. A scuola e con altre persone si comporta bene, è educata e rispettosa mentre a casa con noi genitori diventa ingestibile, fa molti capricci, infastidisce…

Gentile signora, i capricci sono sempre un segnale che i bambini inviano ai genitori, comunicano che qualcosa non sta andando per il verso giusto, che qualcosa li sta disturbando. A noi adulti spetta il compito di capire COSA ci stanno comunicando e…

Pubblicato il
Continua