L'esperto risponde 

Torinobimbi.it mette a disposizione dei propri utenti un servizio di consulenza online completamente gratuito. Se hai un dubbio o desideri ricevere maggiori informazioni su un argomento, scrivi ai nostri esperti: le domande di interesse generale e le relative risposte saranno pubblicate nella rubrica L'esperto risponde.

Linguaggio in un bambino di 4 anni

Buonasera, Leonardo è un bambino di 4 anni e mezzo. Ha frequentato il nido da quando aveva 6 mesi. Quando ha cominciato a parlare troncava le parole pronunciando solamente la parte finale. Poi con l'inizio della scuola materna ha migliorato …
Buongiorno mamma di Leonardo, arrabbiarsi quando non si viene compresi è abbastanza comune per i bambini con difficoltà di comunicazione, ma è un buon spunto che ci fa comprendere che suo figlio è comunque interessato ed ha voglia di parlare con …

Pubblicato Martedì 17 Gennaio 2017 da Lucia Barolo
Consigliato per
3 - 6 Anni 
Genitori 
Insegnanti 
Argomenti
Consulenza 
Disturbi Cognitivi 
Continua

Bambini di due anni che non mangia

Salve, ho un problema per quanto riguarda l' alimentazione di mia figlia di 2 anni e 5 mesi. L'ho allattata fino a 20 mesi durante lo svezzamento ha mangiato sempre tutto con appetito ora da prima dell'estate ha iniziato a rifiutare tante cose …
Buongiorno cara mamma, la sua lettera è ricca di informazioni e di contenuti e si capisce molto chiaramente quanta frustrazione deve provare nel momento dei pasti e come sia difficile organizzare una sana alimentazione per la bambina. Mi sembra di capire che …

Pubblicato Venerdì 6 Gennaio 2017 da LABirINTO
Consigliato per
0 - 3 Anni 
Argomenti
Alimentazione 
Consulenza 
Salute 
Continua

Bimba di 14 mesi che mangia pochissimo

Salve sono parecchio disperata e confusa... Ho una bimba di 14 mesi nata prematura solo d peso x fortuna a causa di una gestosi avuta negli ultimi periodi della gravidanza.. Alla nascita pesava 1,900, oggi pesa 8chili e mezzo,tutti sudati …
Cara mamma, poiché la sua bimba è nata prematura, come lei ci ha scritto, il primo passo importante è escludere e verificare con la sua pediatra, se ci siano cause mediche, per le quali la bambina risulta inappetente e il suo …

Pubblicato Martedì 3 Gennaio 2017 da LABirINTO
Consigliato per
0 - 3 Anni 
Genitori 
Argomenti
Alimentazione 
Consulenza 
Psicologia 
Continua

Lasciar piangere i bambini dai 6 mesi per addormentarli può traumatizzarli?

Buongiorno, la mia puericultrice nonché tata mi sta facendo da consulente per abituare i miei due bambini di 7 mesi a dormire e come metodo mi sta sostanzialmente dicendo che una volta stabilita una routine e degli orari fissi devo entrare nella stanza adagiare …
Cara mamma, la domanda che ci pone è molto importante e ci permette di fare luce su uno degli argomenti più sentiti dai genitori oggi: Il sonno dei bambini. Rispondo subito, e in modo diretto alla sua domanda, dicendole che lasciar piangere …

Pubblicato Venerdì 30 Dicembre 2016 da LABirINTO
Consigliato per
0 - 3 Anni 
Argomenti
Consulenza 
Sonno 
Continua

Mio figlio non vuole stare con il baby sitter

Salve, mio figlio ha quasi 10 anni e non é mai stato con nessuno oltre i componenti stretti della famiglia: genitori, sorelle una di 24 e l'altra di 28 annil e i nonni paterni. Il suo baby sitter ha 18 anni …
Gentile signora, le informazioni che posso trarre dalla sua lettera sono insufficienti per fare ipotesi sullo specifico caso di suo figlio pertanto le comunico che potrebbe essere molto utile, per chiarire la situazione e avere indicazioni specifiche, consultare personalmente uno …

Pubblicato Martedì 27 Dicembre 2016 da torinobimbi
Consigliato per
6 - 10 Anni 
Genitori 
Argomenti
Consulenza 
Educazione 
Continua

Qual è il procedimento per riconoscere mia figlia?

Buongiorno volevo sapere quale il procedimento da seguire per riconoscere mia figlia. praticamente il padre si era tirato indietro e adesso che mia figlia ha un anno vuole riconoscerla, io sono d accordo ma cosa dobbiamo fare? dove dobbiamo andare? grazie
Gentile lettrice, nel Suo caso, è sufficiente rivolgersi all’ufficio Stato Civile del comune di nascita del Bambino. E’ possibile che già sul sito del Comune troviate tutte le informazioni necessarie. Comunque, stia tranquilla, si fa con molta semplicità, nulla di burocraticamente complicato. Un …

Pubblicato Venerdì 23 Dicembre 2016 da Avv. Maria Ferrara
Consigliato per
0 - 3 Anni 
Genitori 
Argomenti
Diritto di Famiglia 
Info Legali 
Continua

Bimbo di 4 anni aggressivo a scuola materna

Buongiorno. Sono la mamma di un bimbo di 4 anni. Io e suo padre non eravamo sposati e ci siamo separati due anni fa.  Ora vivo con il mio nuovo compagno da quasi un anno e il piccolo è nel nostro …
Gentile mamma, quello che caratterizza maggiormente il suo racconto, è la presenza di numerosi cambiamenti, come ci scrive anche lei. Un cambiamento, qualsiasi esso sia, comporta inevitabilmente una perdita di sicurezza momentanea che richiede un periodo di stabilizzazione per giungere ad un nuovo …

Pubblicato Venerdì 16 Dicembre 2016 da LABirINTO
Consigliato per
0 - 3 Anni 
3 - 6 Anni 
Genitori 
Argomenti
Consulenza 
Educazione 
Psicologia 
Continua

Figli e separazione

Buongiorno, sono una donna di 38 anni separata con un figlio di 6 anni, da un anno ho una relazione con un uomo che ha due figli una ragazza di 21 e un ragazzo di 12. Abbiamo gestito la relazione in …
Buongiorno Milena, ri costruire una situazione familiare non è mai cosa semplice in quanto entrano nel campo fattori che con la "nuova" famiglia hanno poco a che fare, mentre ne hanno molto con i singoli membri: rancori tra ex coniugi, gelosie …

Pubblicato Martedì 13 Dicembre 2016 da Flavia Cavalero
Consigliato per
6 - 10 Anni 
Genitori 
Sopra i 10 Anni 
Argomenti
Consulenza 
Psicologia 
Continua

Una bambina si può innamorare di un adulto?

Buongiorno, sono un genitore di una bimba di 5 anni, la quale ha un amichetta di 9 anni che spesso vuole coinvolgermi nei loro giochi e comunque dimostra un certo livello di affetto che mi sembra vada oltre il normale gioco. Parlando …
La sua domanda permette di affrontare un argomento di cui raramente si parla, sebbene ce ne sarebbe molto bisogno, sia per i bambini sia per gli adulti che fanno fatica a pensare alla sessualità dei figli ed è proprio da …

Pubblicato Martedì 6 Dicembre 2016 da Flavia Cavalero
Consigliato per
Genitori 
Sopra i 10 Anni 
Argomenti
Consulenza 
Educazione 
Psicologia 
Continua

Mia figlia di 4 e mezzo non vuole andare a scuola materna

Buongiorno mia figlia di 4 anni e mezzo ogni santa mattina non vuole andare all'asilo… lei é una bambina sensile, anche troppo, infatti, in genere é spaventata da qualsiasi rumore, ed in particolare dalle urla. Noi in casa siamo tranquilli: in …
Cara mamma, il momento di accompagnare a scuola dell’infanzia i nostri bimbi è sempre un momento importante, per noi e per loro, anche se spesso è un momento poco considerato. Quanto sarebbe bello portare i propri bimbi a scuola, in orario, felici, …

Pubblicato Venerdì 2 Dicembre 2016 da LABirINTO
Consigliato per
3 - 6 Anni 
Genitori 
Argomenti
Consulenza 
Educazione 
Continua
Attenzione: data la natura del servizio, la consulenza offerta da il Torinobimbi.it ha lo scopo di essere utile nel chiarimento di determinate problematiche e - soprattutto per quanto riguarda i temi legati alla salute dei bambini - non pretende di essere esaustiva né di poter risolvere le situazioni prospettate.