Affidamento di un minore in una coppia non sposata

Argomenti

Buongiorno, siamo o per meglio dire eravamo una coppia con un bimbo di 3 anni. Non siamo sposati e il mio compagno non ha mai avuto la residenza in questa casa che é di mia madre. Questo sabato andrà a…

Gentile lettrice, in primo luogo Le vorrei ricordare che per i non abbienti esiste il patrocinio a spese dello Stato, se Lei possiede determinati requisiti di reddito può fare domanda al Tribunale della sua città e Le verrà assegnato un avvocato…

Pubblicato il
Continua

Bambino svogliato: può essere dislessia?

Mio figlio ha frequentato la scuola materna ma non ha mai mostrato interesse per il disegno o altre attività scolastiche. Le maestre, stanche, lo hanno sempre rimproverato e per tenerlo contento lo hanno sempre lasciato giocare. Risultato: a sei anni…

Buongiorno Mariagrazia, Non tutti i bambini quando iniziano la scuola primaria sanno già leggere e scrivere; alcuni bambini più curiosi hanno questa attitudine, ma non in tutti risulta esserci. Dalle indicazioni che lei presenta, sembrerebbe che il suo bambino non abbia…

Pubblicato il
Continua

Riconoscimento figlio

Consigliato

Buongiorno, volevo farLe la seguente domanda: se il padre riconosce il figlio in un secondo momento, e la madre è d'accordo come si deve procedere? Dove si deve andare? E cosa più importante sempre d'accordo con la madre è possibile…

Gentile lettrore: occorre rivolgersi all’Ufficio Stato civile del Comune di nascita, contattando l’ufficio Vi indicheranno quali documenti portare e che moduli compilare. Il figlio nato fuori del matrimonio riconosciuto acquisisce il cognome del genitore che lo ha riconosciuto per primo o, del…

Pubblicato il
Continua

Allattamento e fumo

Ho un bimbo di 2 mesi che allatto al seno e cresce molto bene: pesa 6 kg ed e' alto 60 cm. Ho un brutto vizio del fumo che non riesco a togliere perché sono un po’ stressata: ho altri 4…

Cara Lucia, intanto vorrei complimentarmi con lei, perché riuscire ad allattare al seno con 5 figli è cosa ammirevole. Sicuramente le sue giornate saranno molto intense e avrà il suo da fare. Rispetto al fumo le posso dire che l’ideale sarebbe che lei…

Pubblicato il
Continua

La paura dell’asilo

Consigliato

Buongiorno, sono la mamma di Lara una bimba di 4 anni che dall'età di 2 anni e mezzo frequenta la scuola materna con grande piacere. Lara da circa 4 settimane ha completamente stravolto l'equilibrio familiare. Ecco le tappe brevemente: Dal 1° marzo io inizio…

E' un lavoro un po' da psicologa, come educatrici possiamo provarci anche perché accade spesso di trovarci di fronte a bimbi che "ci provano" in senso buono. Due sembrano gli eventi scatenanti: 1. mamma è più presente nel tempo "dopo la…

Pubblicato il
Continua

Non gioca con gli altri bambini da quando va all’asilo

Consigliato

Buongiorno, mia figlia ha 3 anni e mezzo, primo anno di materna quasi ultimato, figlia unica per il momento, parla bene e compone frasi pertinenti e sensate, soffre di reflusso e ha perso diversi giorni di scuola per via di…

Gentile mamma, la ringraziamo per averci contattato e immaginiamo che rispondere a Lei possa essere utile anche a molte altre mamme. Succede, infatti, spesso, che i bimbi possano vivere male l’inizio della scuola e che questa difficoltà non si fermi ai…

Pubblicato il
Continua

Riconoscimento di paternità in età adulta

Consigliato

Buongiorno, ho 36 anni e da poco sono venuto a conoscenza che mio padre che mi ha riconosciuto alla nascita, non è il mio vero padre naturale. Certezza avuta sia da mia madre che poi dal mio vero padre genetico...…

Caro lettore, l’ordinamento prevede delle specifiche azioni giudiziarie volte a contestare il riconoscimento avvenuto da parte di chi si è dichiarato padre senza, in realtà, esserlo biologicamente. Tali azioni, da un punta di vista procedurale, si differenziano a seconda che la…

Pubblicato il
Continua

Bimbo di 5 anni fuori controllo

Buongiorno, ho un bimbo di 5 anni che fin dalla nascita ha sempre pianto tanto e ancora oggi e ancor di più dall'arrivo della sorella che adesso ha 2 anni urla e fa il matto come se dovesse continuamente attirare…

Cara mamma, dalle sue righe ci sembra che la situazione in casa sia piuttosto pesante; ci descrive un bimbo agitato da sempre e che ha sempre pianto molto. Il pianto è una delle prime forme comunicative dei nostri piccoli; viene usato sin…

Pubblicato il
Continua

Posso rimanere sola con il figlio minore del mio compagno?

Buongiorno, convivo con un uomo separato che ha un figlio di 8 anni. La mamma del bambino ha detto all\'ex marito che non può lasciare il figlio solo con me, nonostante tra me ed il bambino si sia instaurato un…

Gentile sig.ra, non vi sono norme specifiche sull'argomento ma posso riferirLe che i giudici cui vengono sottoposte questioni di questo tipo sono soliti valutare ogni singola situazione familiare e, in base ai tantissimi fattori che la caratterizzano, vanno a modulare la…

Pubblicato il
Continua

Figlio a carico

Consigliato

Ho sposato mia moglie che è madre di un figlio avuto da precedente matrimonio. Sono entrambi inseriti nel mio stato di famiglia posso chiedere le detrazioni per il figlio a carico? Mia moglie è già a mio carico grazie.

Caro lettore, affinché si possa godere delle detrazioni occorre, tra gli altri requisiti, che si tratti di familiare a carico. Per la legge il figlio di sua moglie non è un suo familiare. L’unico modo per stabilire un rapporto di filiazione è procedere,…

Pubblicato il
Continua