Gradisce la pappa ma non finisce il latte. Che fare?

Consigliato

Ciao, ho un problema con mia figlia di quasi 5 mesi. Ha iniziato lo svezzamento una settimana fa e la pappa la mangia tutta compreso mezzo vasetto di frutta ma faccio fatica a darli il latte 180 ml (al giorno 4…

Arrivati verso i 5 mesi il modello alimentare dei bambini inizia a modificarsi per orientarsi all'alimentazione complementare. La tua bambina ha peso e lunghezza proporzionati e, come giustamente dice la tua pediatra, l'accrescimento ponderale rallenta rispetto ai primi mesi. Solitamente i…

Pubblicato il
Continua

Mio fratello che ha chiesto un anticipo sull’eredità

Consigliato

Salve, ho un grosso problema con mio fratello che ha chiesto a miei genitori, che premetto sono ancora in vita, un anticipo sull’eredità di ben 100,000€, una follia!!! Oltretutto questo patrimonio immobiliare che lui crede che abbiamo sono la…

Buongiorno caro lettore, facendo riferimento ai pochi dati che scrive mi sento di tranquillizzarLa. I suoi genitori non possono essere obbligati in alcun modo a fare delle donazioni ai figli. Se il testamento redatto è corretto e rispetta le quote di legittima,…

Pubblicato il
Continua

Come capire se la bimba ha un disagio all’asilo?

Consigliato

Buongiorno, sono mamma di una bimba che compirà tre anni a dicembre. La bimba è stata spannolinata quest'estate a due anni e mezzo e da allora non ci sono mai stati episodi in cui sono dovuta intervenire perché la bimba se…

Cara mamma, grazie per averci scritto. Proviamo a rispondere alla sua domanda, ma sarebbe importante capire se la bimba aveva precedentemente frequentato l'asilo nido e come è andato il primo periodo di ambientamento alla scuola materna. Per esempio, che tipo di…

Pubblicato il
Continua

Quando lo spazio non c’è

Buona sera dottoressa. Vorrei porle una domanda. Da due anni convivo con il mio attuale compagno e tra pochi mesi daremo alla luce un bambino. Il mio compagno ha avuto due bambine dalla sua precedente relazione. Il giudice ha stabilito…

Gentile signora, il problema che lei pone a primo acchito sembrerebbe riguardare uno spazio fisico, ma in questo caso e se così davvero fosse, lei stessa si sarebbe rivolta ad un architetto e non ad una psicologa ... è dunque chiaro…

Pubblicato il
Continua

Mancato mantenimento

Consigliato

Sono una mamma di quattro bambini e sono separata al padre è stato assegnato un mantenimento di 600€ mensile da rivalutare secondo gli indici ISTAT. Purtroppo non ha mai versato niente ai suoi figli e ha lavorato in regola per un…

Cara mamma, in merito al procedimento penale non posso esprimermi, occorrono informazioni sul procedimento per potersi fare un’idea di cosa avverrà. Le consiglio però la lettura di un mio articolo in cui affronto le conseguenze penali di comportamenti simili a quelli…

Pubblicato il
Continua

Disturbo oppositivo provocatorio

Buongiorno, sono madre di un bambino di 11 anni che presenta tutte le caratteristiche del DOP: non riesce a socializzare con nessuno dei suoi coetanei, non ha amici, va male a scuola, risponde male agli insegnanti e a noi genitori e…

Gentile signora Giulia, il suo breve scritto mi è sembrato una sorta di diagnosi che lei ha fatto a suo figlio e, sperando che la risposta non le appaia come troppo dura, mi sento di dire che: - nel caso lei sia…

Pubblicato il
Continua

Fecaloma, che cosa fare?

Consigliato

Buonasera, sono una mamma di una bimba di 4 anni. Ultimamente mia figlia ha sofferto di Fecaloma, l'ho dovuta portare al pronto soccorso per farla evacuare. Mia figlia beve molto poco, non mi mangia verdura cruda, ne frutta, solo spremuta di…

Buongiorno, la situazione descritta è molto delicata e non si possono dare indicazioni troppo generiche. Se si sono escluse problematiche organiche e dopo aver lavorato sull'alimentazione in modo da garantire alla bimba una adeguata introduzione di liquidi e fibre (anche attraverso…

Pubblicato il
Continua

Separazione in regime di convivenza

Consigliato

Buongiorno, convivo da circa 10 anni con la mia compagna, non in regime matrimoniale, e nostra figlia di 6 anni in un immobile di mia completa proprietà, sul quale ho un mutuo. La mia compagna è proprietaria di un immobile che…

Caro lettore, Lei descrive una situazione che andrebbe analizzata nella sua totalità Posso dirle che si cerca in primis di tutelare la stabilità dei minori e dunque, in moti casi, in situazioni di contrasto fra i genitori, ciò significa che la…

Pubblicato il
Continua

Bimbo 3 anni non vuole più fare il bagno

Consigliato

Buongiorno, il mio bimbo 3 anni non vuole più fare il bagno in vasca. Urla strilli si riveste. Non c’e’ giochino che lo convinca. Eppure dopo 2 mesi di mare dove alla fine il bagno lo chiedeva lui. La sorella…

Buongiorno Luisa, talvolta i bambini ci sorprendono per le loro affermazioni di sè. Dovremmo apprezzare la capacità di opporsi di un bimbo di tre anni! Allo stesso tempo però non possiamo cedere alle esigenze di pulizia e benessere. Essendo…

Pubblicato il
Continua

Scuola primaria a 5 anni? o no? Che scelta fare?

Consigliato

Gentili esperti mio figlio di quasi 5 anni, ad aprile prossimo, frequenta la terza classe della scuola materna. E' un cosiddetto anticipatario e pertanto abbiamo deciso di lasciarlo a scuola materna anche per il quarto anno, il prossimo 2018-2019, in modo…

Cara mamma, grazie per averci scritto. Dal racconto che ci fa, risalendo indietro con gli anni, ci salta subito all'occhio una caratteristica del suo bimbo: la difficoltà nei momenti di separazione da mamma e papà. Alcune informazioni non sono presenti e non ci…

Pubblicato il
Continua