Assistenza sorella invalida

Consigliato

Buongiorno, le elenco il problema: mio marito ha due sorelle nubili ed un fratello sposato. Le sorelle: una madre di un figlio di 45 anni e l'altra ricoverata in un istituto per ammalati di Alzheimer da 8 anni. Le due…

Gentile Maurizia, la legge, sulla questione della assistenza agli anziani, non spende molte parole. Sul piano civilistico la normativa impone obblighi di tipo economico (ossia, ricorrendo certe condizioni, la persona indigente ha diritto ad ottenere dai parenti più prossimi un assegno…

Pubblicato il
Continua

Mio figlio è diventato ansioso per i risultati scolatici

Ho 2 figli di 7 e 5 anni e mezzo. Il grande frequenta la 2ª elementare ed ai colloqui le maestre mi hanno riferito che in classe se non dovesse prendere il massimo ne fa "un dramma"; non vuole essere…

Buongiorno, poiché nella sua lettera riferisce che il bambino ha paura della sua reazione, mi viene spontaneo chiederle se in qualche occasione lei lo abbia sgridato per qualche evento riferito alla scuola; in questo caso il bambino potrebbe essersi spaventato o…

Pubblicato il
Continua

Mia figlia non vuole socializzare

Consigliato

Buongiorno, mia figlia di quasi 10 anni ultimamente si sta estraniando da tutti i bambini della sua classe adducendo il motivo che viene rifiutata da tutti e che non la vogliono. Lei si è rassegnata e chiusa in se. Le…

Buongiorno Silvia, purtroppo la sua lettera è minimalista e gli elementi per poter fare delle ipotesi sono davvero molto pochi, quindi quello che mi sento di fare è di proporre a lei alcune domande come spunto di riflessione. Da quanto tempo la…

Pubblicato il
Continua

Perché piange dormendo di notte?

Consigliato

La mia bimba di 8 mesi, allattata esclusivamente al seno, non ha mai avuto problemi di sonno. Ha sempre dormito bene, senza risvegli anche da neonata. Ero addirittura io ad attaccarla al seno di notte mentre dormiva. Questo fino a…

Ciao Barbara, le esigenze e i comportamenti dei bambini cambiano nel tempo e la tua piccola sta crescendo! A otto mesi, sta seduta, gioca, forse già si muove nei primi tentativi di esplorazione del mondo... è attratta da molte cose durante…

Pubblicato il
Continua

Dopo uno spavento non vuole più mangiare cibi solidi

Consigliato

Buongiorno, sono la mamma di un bambino di 4 anni appena compiuti che durante le vacanze di Natale, mangiando un pezzo di carbone dolce stava per soffocare. Io e il padre l'abbiamo aiutato facendo la manovra di disostruzione e il…

Cara mamma, immagino lo spavento per voi e il vostro bambino durante l'episodio in cui avete fatto la manovra di disostruzione pediatrica. Da quello che lei ci scrive, il bambino, subito dopo quell'episodio, aveva ripreso a mangiare serenamente. Successivamente si ripresenta un…

Pubblicato il
Continua

Masturbazione infantile femminile

Consigliato

buona sera dottoressa, siamo genitori di una bambina di anni sette. Da un po di giorni la sua nuova insegnante della scuola elementare ci ha avvertiti che durante la lezione la bambina si tocca in modo continuo tanto da restare…

Cara mamma, la masturbazione infantile è assolutamente normale, è una scoperta naturale che il bambino fa durante l’esplorazione del suo corpo. Il bambino scopre che gli organi genitali offrono sensazioni più piacevoli e calmanti rispetto ad altre zone corporee. Di conseguenza,…

Pubblicato il
Continua

Tratta male suo padre, che fare?

Consigliato

Salve, ho bisogno di un consiglio su come agire per salvare il mio matrimonio ma soprattutto la serenità di mia figlia. Ho una bambina di 4 anni e, come tutti i bimbi, assorbe tutto quello che le accade intorno. Purtroppo mio marito è disoccupato,…

Cara mamma, la situazione in cui si trova lei e la sua famiglia è causa di forte stress per tutti i componenti. I problemi delle spese, dello spazio ristretto e del lavoro influenzano spesso la serenità familiare e la capacità dei membri…

Pubblicato il
Continua

Donazioni

Consigliato

Buongiorno... mia madre, vorrebbe vendere ora la sua casa, senza aspettare la sua morte. La mia domanda è: può dare solo la legittima ad ognuno di noi che siamo in quattro, o deve dividere il ricavato per forza in parti…

Gentile lettrice, se Sua Mamma farà testamento potrà decidere di far ciò che desidera della parte di patrimonio eccedente la quota di legittima. L’importante è che non vengano lese le legittime. La parte che riterrà di aver subito una lesione potrà…

Pubblicato il
Continua

Riconciliazione fallita

Consigliato

Buongiorno, dopo l'omologa di avvenuta separazione avvenuta il 28 giugno 2012, io e mia moglie siamo tornati a vivere insieme (lei è nuovamente residente nel mio appartamento), ma la relazione non funziona. Pertanto abbiamo entrambi intenzione di procedere per il…

Caro lettore, tutte le informazioni di carattere generale potrà trovarle in questo articolo che ho scritto sull’argomento, www.torinobimbi.it/articoli/separarsi-e-poi-tornare-insieme-a-volte-capita.html Per ulteriori dettagli occorrerebbe entrare nel merito della Sua situazione e dunque Le consiglio di affrontare l’argomento con un legale di fiducia. Cordialmente

Pubblicato il
Continua

Crescere trilingue, si puo?

Consigliato

Buongiorno, sono la mamma di una bimba di 18 mesi. Ci siamo trasferiti in Francia da gennaio e adesso mia figlia sta frequentando un nido francese. A casa io e mio marito parliamo solo italiano e le facciamo…

Buon giorno Elisa, indubbiamente sua figlia è molto fortunata perché avrà la possibilità di crescere trilingue. Come detto più volte, i bambini possono potenzialmente imparare più lingue in contemporanea, dobbiamo solo trovare un modo per aiutare il loro cervello ad ordinarle…

Pubblicato il
Continua