Mantenimento dei minori

Consigliato

Buon giorno avvocato, la ringrazio anticipatamene per la disponibilità. Sono separata con un figlio che attualmente ha 17 anni, in fase di separazione il giudice ha stabilito per il mantenimento di mio figlio da parte del padre un assegno pari a 400…

Cara lettrice, avendo lei un legale che la segue e che conosce la questione, ovviamente, la cosa più opportuna sarebbe in primis sentire il suo parere, è possibile, infatti, che il mancato versamento sia legittimo (dipende dal contenuto della sentenza e…

Pubblicato il
Continua

Mio figlio andrà a scuola…

Consigliato
Argomenti

Carissimi, sono la mamma di un bimbo di 5 anni che a settembre andrà a scuola... Ne compie sei a dicembre, sono preoccupata perché quando parlo con lui mi da risposte come un bimbo più piccolo. Non fa discorsi con un senso compiuto,…

Cara Cinzia, ogni bambino è diverso da un altro, il linguaggio si affina con il passare del tempo, la curiosità nel chiedere i "perché" non ha un tempo esatto, è un bimbo poco curioso, tranquillo. Stimolatelo rivolgendovi a lui con un…

Pubblicato il
Continua

Fiori di Bach per i risvegli notturni

Consigliato

Gentile Dott.ssa ho bisogno del suo aiuto per mio figlio Marco di anni 3. Innanzitutto devo cominciare con il dire che Marco è stato allattato fino a 2 anni, finche' non sono rimasta di nuovo incinta. Fino a quel momento Marco…

Gentile signora, molto spesso i problemi emotivi sono causati da micro o macro traumi. Quello di Marco potrebbe essere un caso simile, nel quale egli potrebbe avere avuto la percezione dell”abbandono” sia per la frequenza al nido sia per la nanna…

Pubblicato il
Continua

Quando un genitore si ammala gravemente

Salve, le mie due nipotine di 4 e 2 anni, da 2 mesi non vedono più la mamma in quanto è in stato di coma vegetativo in seguito al parto del 3° figlio. Chiedo un Vostro cortese parere su cosa è più…

Caro Vincenzo, è difficile dare consigli in una situazione così tragica, anche perché non esiste un "cosa è più giusto fare", ma esiste solo cosa le persone coinvolte riescono a fare. Ci sembra che nel vostro caso stiate già facendo tutti molto:…

Pubblicato il
Continua

Sara’ reflusso gastroesofageo???

E' un periodo che il mio bimbo di un mese e mezzo, che allatto al seno, mentre mangia sembra piuttosto agitato, butta la testa all'indietro e si inarca, alcune volte dopo alcuni minuti si lamenta, si stacca e poco dopo…

Cara Daniela, da ciò che dice, prima di pensare ad un reflusso gastroesofageo o ad una intolleranza alimentare, mi viene spontaneo farle alcune domande sul suo allattamento al seno. Ha per caso molto latte? Le è capitato di vedere il latte fuoriuscire…

Pubblicato il
Continua

Bimba tremenda con un carattere forte, possessivo

Consigliato

Buongiorno, chiedo un consiglio: ho una bimba di 5 anni figlia unica con un carattere forte, possessivo, molto affettuoso, testardo e molto vivace. Frequenta la scuola materna da due anni, ha un amichetto che preferisce ma lo sottomette ai suoi voleri di…

Cara Elena, per comprendere meglio il comportamento della sua bambina di 5 anni dobbiamo tenere conto di come avviene il processo di socializzazione del bambino nel gruppo dei coetanei. All’interno del gruppo il bambino si trova a sviluppare poco per volta la…

Pubblicato il
Continua

Terrore!!!!! di perdere la mamma: che cosa posso fare?

Consigliato

Buongiorno, mio nipote di 10 anni da poco tempo ha paura di perdere la sua mamma, si allontana da lei malvolentieri e deve sentirla al telefono più volte al giorno durante la sua assenza. Se capita di dormire con noi…

Gentile nonna, ci fa piacere ricevere la sua mail e speriamo di poterle essere d’aiuto. Poter contare sulle famiglie d’origine, costituisce una risorsa emotiva e non solo pratica, per i genitori quanto per i bambini; è anche vero, però, che nonni e…

Pubblicato il
Continua

Perchè mio figlio non riesce a parlare?

Consigliato

Buongiorno sono il papà di un bimbo di 4 anni e mezzo, premetto che siamo separati con un rapporto molto conflittuale e la mia ex compagna non è italiana, il bimbo presenta scarsa attenzione e si sposta da un gioco…

Buongiorno, dal quadro che lei riporta ci sono molto elementi che possono aver rallentato lo sviluppo del linguaggio del bambino. La nascita e lo sviluppo del linguaggio dipendono e si accompagnano allo sviluppo di altre capacità, quali l'intenzionalità comunicativa, le abilità…

Pubblicato il
Continua

Affidamento di un minore in una coppia non sposata

Argomenti

Buongiorno, siamo o per meglio dire eravamo una coppia con un bimbo di 3 anni. Non siamo sposati e il mio compagno non ha mai avuto la residenza in questa casa che é di mia madre. Questo sabato andrà a…

Gentile lettrice, in primo luogo Le vorrei ricordare che per i non abbienti esiste il patrocinio a spese dello Stato, se Lei possiede determinati requisiti di reddito può fare domanda al Tribunale della sua città e Le verrà assegnato un avvocato…

Pubblicato il
Continua

Bambino svogliato: può essere dislessia?

Mio figlio ha frequentato la scuola materna ma non ha mai mostrato interesse per il disegno o altre attività scolastiche. Le maestre, stanche, lo hanno sempre rimproverato e per tenerlo contento lo hanno sempre lasciato giocare. Risultato: a sei anni…

Buongiorno Mariagrazia, Non tutti i bambini quando iniziano la scuola primaria sanno già leggere e scrivere; alcuni bambini più curiosi hanno questa attitudine, ma non in tutti risulta esserci. Dalle indicazioni che lei presenta, sembrerebbe che il suo bambino non abbia…

Pubblicato il
Continua