Bambino con il mal di pancia a scuola che a casa passa

Consigliato

Mio figlio di 9 anni spesso lamenta a scuola mal di pancia o sensazione di vomito, però se riaccompagnato a casa il mal di pancia passa. La mattina prima di andare a scuola fa poca colazione perché ha lo stomaco chiuso,…

Buongiorno Luisa, la ringrazio per aver scritto una lettera dettagliata che mi offre uno sguardo di insieme e mi permette di articolare una risposta toccando diversi punti. Quando i bambini presentano dei problemi a scuola, sono solita dire che scelgono la scuola…

Pubblicato il
Continua

Due figlie con caratteri opposti, la più grande ingestibile a casa

Consigliato

Salve! sono madre di due figlie, una di 11 anni e la seconda di 7. Quest'ultima ha un carattere deciso. A scuola e con le amiche è piacevole educata ed ubbidiente, attenta a scuola con buoni risultati. A casa il delirio: urla,…

Buongiorno Simona, la sua lettera mi dà l'opportunità di sottolineare come sia possibile che due sorelle o due fratelli abbiano temperamenti completamente differenti nonostante condividano lo stesso ambiente e siano cresciuti insieme. Questo fenomeno molte volte ci sorprende perché diamo…

Pubblicato il
Continua

Ritardo nel parlare, può essere l’allattamento?

Consigliato

Salve sono madre di un bimbo di 22 mesi e lo allatto ancora. E' un bimbo molto attaccato a me, tanto è che spesso rinuncerebbe volentieri ai pasti pur di succhiare! Cresce bene e mi dispiace toglierlo soprattutto perché lo vedo…

La fine dell'allattamento è un momento importante, di crescita nella relazione mamma bambino frutto di una decisione maturata alla luce di variabili molto soggettive. L'allattamento assume con il trascorrere dei mesi significati molto diversi: inizialmente è il canale di comunicazione…

Pubblicato il
Continua

L’esame del DNA per il riconoscimento del figlio

Consigliato

Buongiorno, anche dopo vent'anni è possibile chiedere il riconoscimento dei figli tramite l'esame del DNA? Uno raggirato dalla famiglia

Caro lettore, in realtà la risposta dipende da una serie di variabili e apre un ampio discorso. Occorrerebbe anzitutto sapere se il figlio di cui si parla sia già stato riconosciuto dalla madre e se sia stato riconosciuto o meno da altro…

Pubblicato il
Continua

Mancato mantenimento della figlia

Consigliato

Buongiorno, pur non avendo particolari problemi economici da mamma richiedo da più mesi, dopo ben 6 anni tra separazione e divorzio consensuale, il mantenimento per mia figlia stabilito dal giudice che il mio ex marito non ha mai versato. Lui sostiene…

Gentile lettrice, il padre deve rispettare il provvedimento del giudice indipendentemente da ogni altra circostanza. Se Lui volesse ridurre la contribuzione dovrà rivolgersi al Giudice apposita domanda in tal senso. Ritengo di escludere che possa azzerare il contributo poiché la legge prevede che…

Pubblicato il
Continua

Non vuole mangiare alla scuola materna

Consigliato

Buongiorno, mio figlio ha 3 anni e a scuola non vuole mangiare. Chiedevo, ho paura di lasciarlo dalle 8 alle 16.00 senza toccare cibo. Può succedergli qualcosa? Oppure mi sto solo preoccupando? Vi prego di aiutarmi Grazie

Cara mamma, molti bimbi, soprattutto durante i primi momenti di ambientamento a scuola, esprimono il loro disagio e la loro rabbia rifiutandosi di mangiare. Per molti è una reazione al cambiamento che stanno affrontando. L'ingresso a scuola rappresenta una fase di passaggio…

Pubblicato il
Continua

Non sopporta la maestra e vuole andare a scuola

Consigliato

Buongiorno, Mio figlio non vuole andare a scuola per colpa della maestra d'italiano. Come gli spiego che la maestra d italiano è brava? Lui mi risponde di no, che non la sopporta ed è cattiva! Tina

Buongiorno Tina, non sempre a domanda breve corrisponde risponde una risposta altrettanto breve, in mancanza di specifiche (quanti anni ha il bambino? che classe frequenta? come è il suo rendimento scolastico? come vanno le relazioni con i compagni? ecc ecc) le…

Pubblicato il
Continua

Rapporto nonni nipoti

Consigliato

Salve, mi chiamo Eugenio e vorrei porvi il seguente quesito: mia figlia ha 30 mesi circa ed i nonni materni che abitano a circa 50 km da noi pretendono che sia il minore accompagnato dai genitori a fare visita a…

Caro lettore, se non riuscite a mettervi d’accordo (magari facendo una volta per ciascuno o trovando un luogo a metà strada) sarà un Giudice a suggerire le migliori modalità in base alla concreta situazione familiare vostra e dei nonni. Il Giudice potrebbe…

Pubblicato il
Continua

Bimba di pochi mesi che non aumenta di peso

Consigliato

Gentilissima dottoressa, sono mamma per la prima volta la mia bimba a quattro mesi e dal terzo mese mi cresce poco, in venti gg è aumentata di 250g, ho provato a darle l'aggiunta dopo che ha bevuto al seno e…

Buon giorno e complimenti per aver allattato e cresciuto la sua bimba fino a quattro mesi con questi buoni risultati. Le mamme, soprattutto al primo figlio, sono sempre un pochino preoccupate ma come descrivi tu stessa la tua bambina sta…

Pubblicato il
Continua

Una vacanza può essere usata come prova di riconciliazione?

Consigliato

Buongiorno io e mio marito ci siamo appena separati. Giudiziale, iniziata da me, e poi tramutata in consensuale. Se dovessimo fare le vacanze di Natale insieme, di circa 10 giorni, per portare un po' di serenità ai bambini che sono piccoli,…

Buongiorno cara Francesca, dieci giorni di vacanza insieme non possono, da soli, essere considerati come prova di riconciliazione. Devono sussistere altri elementi di fondamentale importanza. Rimando per altri approfondimenti al mio articolo su Torinobimbi http://www.torinobimbi.it/articoli/separarsi-e-poi-tornare-insieme-a-volte-capita.html Un caro saluto

Pubblicato il
Continua