Competenza o metodo? cos’è importante in un insegnante?

Consigliato

Giunti ormai ai blocchi di partenza per il nuovo anno scolastico vi propongo una riflessione che può
essere di aiuto sia quando effettuiamo una scelta per un’attività didattica integrativa dei nostri figli,
sia quando abbiamo dubbi rispetto alla modalità di insegnamento che i nostri figli ricevono nel loro
percorso curricolare.

Pubblicato il
Continua

Genitori social: pubblicare le foto dei figli- limiti legali e ragioni di opportunità

Consigliato

Foto, immagini, video. Tutti sanno che la rete può essere insidiosa perché risulta difficile bloccare la circolazione dei contenuti una volta immessi. Ma quando i soggetti ritratti sono dei bambini, non è solo questo che dovrebbe preoccuparci. Abbiamo chiesto cosa ne pensavano all’avvocata Maria Elena Ferrara e alla psicologa Flavia Cavalero. 

Pubblicato il
Continua

Recensione del libro per bambini: Gedeone

Consigliato
Argomenti

Pubblicato in Italia per la prima volta nell’ormai lontano anno duemila, Gedeone è diventato un classico, e continua a conquistare i suoi lettori, grandi e piccoli. Ha conquistato anche noi, con la sua caparbietà che è un esempio da imitare e il suo lieto fine che ci ricorda come un grande impegno, alla fine, non può che dare buoni risultati.

Pubblicato il
Continua

I Cartoni Animati alleati nell’apprendimento delle lingue

La tecnologia pervade ormai le nostre vite e quelle dei nostri figli, tant’è che il dibattito sociale su se, come e quanto limitarne l’accesso ai bambini è alquanto acceso. Tuttavia la tecnologia, come qualunque altro strumento che possediamo ed utilizziamo, non è di per sé stessa né buona, né malvagia ma dipende dal come la utilizziamo.

Pubblicato il
Continua

Cappuccetto Rosso, Verde, Giallo, Blu e Bianco

Consigliato
Argomenti

Cappuccetto Rosso direi che lo conosciamo proprio tutti, ma cosa mi dite di Cappuccetto Verde? E di Cappuccetto Giallo? Di Cappuccetto Blu? E infine di Cappuccetto Bianco? È giunto il momento di scoprire cosa succede se il cappuccio cambia colore trasformando così lo scenario della fiaba!

Pubblicato il
Continua