Svolgo interventi di psicodiagnosi, sostegno, psicoterapia per disagi del bambino, dell’adolescente, dell’adulto e dei genitori; attività di consulenza, sostegno e psicoterapia in situazioni di disagio legato a separazioni e divorzi; interventi di supporto e sostegno alla genitorialità; consulenza sul sonno dei bambini; attività di sostegno psicologico alle mamme individuale o di gruppo. Organizzo laboratori di lettura per bambini focalizzati sul riconoscimento e la gestione delle emozioni.

La psicoterapia non si rivolge solo a coloro che vivono un periodo di disagio e di sofferenza psicologica, ma anche a quegli adulti che sentono la necessità di una maggiore conoscenza di sé con l’obiettivo di un miglioramento della qualità generale della propria vita. Consta di più fasi. Una fase preliminare di consultazione della durata di tre incontri. Al termine del terzo colloquio avviene la restituzione su quanto emerso con l’obiettivo di una iniziale chiarificazione del problema e comprensione delle richieste del paziente. Questa fase di consultazione può essere sostituita da una psicodiagnosi della durata di quattro-sei incontri, l’ultimo dei quali dedicato interamente alla restituzione di quanto emerso dalla batteria di test somministrata in merito alla struttura di personalità, alle capacità cognitive e relazionali del paziente. Al termine di questa fase verrà indicato quale progetto terapeutico sia ritenuto più idoneo per quel singolo paziente portatore di uno specifico disagio o desiderio di crescita.

Il modello teorico che orienta la mia attività si ispira alla Psicologia Individuale Comparata di Adler: individuale da “individuum”, a sottolineare l’unità indivisibile dell’essere umano (principio dell’unità biopsichica mente-corpo); comparata in quanto l’uomo non può prescindere da un continuo rapporto dialettico di confronto e di interazione con gli altri. L’analisi dei pazienti viene considerata come rapporto paritario, seppure con ruoli ben definiti. Il terapeuta si propone come colui che mette a disposizione dell’altro le sue conoscenze e la sua esperienza, utilizzando le tecniche apprese per un approccio metodologicamente corretto alla patologia che viene ogni volta considerata e affrontata.

Per fissare un appuntamento puoi chiamare il 339 2566087, inviare una mail a montanaro.cristina@libero.it, o utilizzare la pagina contatti del mio sito www.psicologa-montanaro-cristina-torino.it

Segnala Evento - Luogo

Torinobimbi.it pubblica le iniziative di chi aderisce al portale. Puoi aderire a Torinobimbi.it e segnalare eventi, corsi, feste, manifestazioni, estate ragazzi.

Contattaci per avere informazioni sulle modalità di adesione.
Se non hai ancora sottoscritto l'adesione puoi segnalarci comunque la tua iniziativa, la pubblicheremo a nostra discrezione.