La Pirì (Elena Aleci), storica dell’arte, ha scritto per anni su giornali, enciclopedie e riviste specialistiche, ma solo recentemente ha capito cosa significhi realmente comunicare.

Davanti alle esclamazioni perentorie dei suoi figli (“La Gioconda è gialla e Picasso disegna malissimo”) o ai loro interrogativi più imbarazzanti (“Perché Michelangelo fa tutti nudi?; Davvero Piero Manzoni ha messo la sua popò in un barattolo?”) si è messa lì, e con una gran gioia nel cuore ha cominciato a parlare ai bambini (non solo ai suoi) di arte e bellezza.

Adesso che è partita non si ferma più. Nel giro di due anni ha pubblicato La pecora di Leo, pillole di Storia dell’arte (2011, ed. Aracne) e Ad ogni bambino la sua Torino (2013, Espress edizioni), e ha inventato Con un poco di zucchero, cicli di storia dell’arte per bambini e ragazzi, dalla seconda elementare alla terza media.

Inoltre, siccome i bambini non le bastano mai, collabora tutte le mattine con una libreria per ragazzi, dove accoglie le classi dalla materna alle scuole medie e le coinvolge in attività didattiche legate alla lettura. L’arrivo nella sua vita di Torino Bimbi è dunque la fatidica ciliegina sulla torta! Tanti amici virtuali da aggiungere a quelli reali: quei bambini (e quei genitori dal cuore bambino) che ogni giorno le regalano a piene mani stupore e fantasia.

Segnala Evento - Luogo

Torinobimbi.it pubblica le iniziative di chi aderisce al portale. Puoi aderire a Torinobimbi.it e segnalare eventi, corsi, feste, manifestazioni, estate ragazzi.

Contattaci per avere informazioni sulle modalità di adesione.
Se non hai ancora sottoscritto l'adesione puoi segnalarci comunque la tua iniziativa, la pubblicheremo a nostra discrezione.