Perchè iscrivere un bambino ad un corso di cucina?
La curiosità ed il desiderio di sperimentazione dei bimbi ha spesso la cucina come protagonista.
E allora perchè non permettere loro di mettersi realmente in gioco?
Un’esperienza in cucina può diventare davvero una palestra di crescita per i bambini: perché mentre imparano a districarsi tra ciotole e cucchiai, tra ortaggi, farina e spezie, vengono a contatto con stimoli sensoriali, motori, cognitivi ed emotivi.
Cucinando imparano a conoscere e distinguere consistenze, gusti profumi e colori. Si allenano a pianificare, a dosare la forza e implementano la motricità fine.
Dosando gli ingredienti ed assemblandoli rinforzano le abilità di calcolo, di attenzione e di concentrazione.
Imparano il valore dell’attesa e dell’impegno in vista di un risultato, allenano ed alimentano la loro creatività ed il loro senso estetico.
Se tutto questo viene svolto all’interno di un gruppo, allenano la pazienza dell’aspettare il proprio turno, il senso di cooperazione nel lavorare insieme per realizzare ognuno una preparazione diversa in vista di un risultato comune e, in questo modo, sperimentano anche la gioia di sentirsi parte attiva del gruppo stesso.
Spesso inoltre, cucinando i bimbi imparano ad essere meno diffidenti verso il cibo e più curiosi e portati ad assaggiare cibi nuovi migliorando così le loro abitudini alimentari.
Inoltre, scoprendosi in grado di trasformare una materia grezza in un piatto gustoso, magari anche imparando a rimediare a qualche piccolo errore, osservando la reazione di orgoglio del genitore a cui portano il loro piatto, i bimbi si sentono capaci e gratificati e sviluppano una maggior fiducia in se stessi e nella loro capacità di migliorarsi.
Dove si svolge:– L’Arca di Noe’ - corso Racconigi, 131 10141 Torino (TO)
Per i bimbi dai tredici mesi ai dieci anni, è un'alternativa moderna ai tradizionali asilo nido e scuola materna, oltre che un servizio integrativo ad essi ed alle scuole di grado superiore.
Contatti: 011/38.28.240 o 347/814.73.27 [email protected]
Vai alla Scheda >