– Casa dell’Ambiente

Casa dell’Ambiente, collocata in riva al Po, è un polo di cultura ambientale. Oltre ad ospitare laboratori, corsi ed eventi, Casa dell’Ambiente concede in affitto i suoi spazi per feste di compleanno.

Indirizzo
corso Moncalieri 18, 10131 Torino (TO)
Telefono
011/4366522 - 392/6143113
E-mail
info@casadellambiente.it
URL
casadellambiente.it
Social Network
Corsi e Laboratori

Verde come un filo: laboratorio per i bambini della scuola materna

Consigliato

La natura, l’ambiente, noi. Un laboratorio per i bambini delle scuole dell’infanzia in cui racconti e gesti ci porteranno in relazione con l’ambiente, la materia, i corpi, le persone. Una coreografa docente di espressione corporea e una scrittrice accompagneranno i bambini in un percorso autoriale e di scoperta. Si partirà dal concetto di armonia e dalle illustrazioni delle card per costruire una storia animata in cui scoprire i suoni che producono le cose e che produciamo noi, come possono suonare bene insieme e come a volte stonino, come le parole sappiano chiamare e legarci al mondo anche al cielo e agli animali. Condotti dalla coreografa Enrica Brizzi, si verrà portati in una storia che si traduce in movimenti e in esplorazione di materiali (la torba, l’erba) che ci raccontano come tutto lasci un segno e come noi lasciamo un segno che sia bello dipende da noi. Ogni gruppo/classe riceverà una poesia di carta così che possa essere piantata. Consigliato un abbigliamento comodo, che possa lavarsi con facilità (sarà possibile interagire con elementi come cortecce o erba). Costo 8€ a bambino, minimo 15 bambini accompagnati dagli educatori.

Continua

Verde come un filo: laboratorio per famiglie

La natura, l’ambiente, noi. Un laboratorio per famiglie in cui racconti e gesti ci porteranno in relazione con l’ambiente, la materia, i corpi, le persone. Una coreografa docente di espressione corporea e una scrittrice accompagneranno i bambini in un percorso autoriale e di scoperta. Indagheremo due temi, la bellezza e la relazione, esplorando materiali e spazi con gesti e parole. A conclusione di ogni laboratorio a ogni famiglia verrà consegnata una poesia di carta da seminare  “il giardino delle parole”, come impegno e visione della relazione con la terra e a ricordo della giornata. Conducono il laboratorio Enrica Brizzi, coreografa, danzatrice e formatrice e Cristina Sertorio, drammaturga e copywriter. Ai partecipanti è consigliato un abbigliamento comodo, che possa lavarsi con facilità (sarà possibile interagire con elementi come cortecce o erba).

Continua
Fare Festa

Feste per bambini a basso impatto ambientale anche con laboratori!!!

Argomenti

La Casa dell’ambiente offre a tutti i bambini e ragazzi che compiono gli anni un grande spazio sulle rive del fiume per una festa divertente e soprattutto verde, nel rispetto dell’ambiente! Per ricordarci che una festa a basso impatto ambientale, nel rispetto della natura e senza sprechi si può fare! Le feste di compleanno alla Casa dell’Ambiente possono sfruttare sia uno spazio interno che uno esterno. Lo spazio interno ha una superficie di 120mq, si trova al primo piano e si affaccia sul fiume con una grande vetrata che rende la sala molto luminosa e piacevole. In esterno è possibile fare qualche attività sulla banchina che si affaccia sul fiume, davanti all’entrata dell’edificio. Adiacente a casa dell’ Ambiente, si trovano i Giardini Ginzburg, raggiungibili a piedi in meno di un minuto, dove nella stagione calda è possibile organizzare giochi all’aperto con un animatore. La durata delle feste per bambini proposta è di circa 3 ore. L’attività di animazione, in base alle preferenze e all’età media dei bambini, può comprendere giochi classici all’aperto o al chiuso, giochi a tematica naturalistica e laboratori naturalistici come ad esempio laboratorio sulle api, o quello sull’orto.

Continua
Segnala Evento - Luogo

Torinobimbi.it pubblica le iniziative di chi aderisce al portale. Puoi aderire a Torinobimbi.it e segnalare eventi, corsi, feste, manifestazioni, estate ragazzi.

Contattaci per avere informazioni sulle modalità di adesione.
Se non hai ancora sottoscritto l'adesione puoi segnalarci comunque la tua iniziativa, la pubblicheremo a nostra discrezione.