Giochiamo con le emozioni!

Consigliato

Laboratorio per bambini dai 3 agli 11 anni: Giochiamo con le emozioni! Durante gli incontri i bambini potranno svolgere attività piacevoli e divertenti quali pittura, disegno, lettura di fiabe, immaginazione guidata, ascolto di musica, giochi interattivi di familiarizzazione e di simulazione, costruzione di oggetti e videoproiezione. Attraverso queste attività, seguiremo insieme un programma di Educazione alle Emozioni con una metodologia basata su accurati studi clinici (metodo REBT di A. Ellis, psicologo statunitense), i cui obiettivi saranno: accrescere il lessico emotivo consentendo ai bambini di discriminare meglio i propri stati d’animo e di comunicare agli altri ciò che sentono, apprendere come regolare le proprie reazioni emotive, devalorizzare profezie negative che si autoavverano (“tanto non riuscirai a farlo”, “non puoi svolgere quel compito, non sai come fare”…), rinforzare l’autostima, l’accettazione di se stessi e degli altri, aumentare la tolleranza alla frustrazione, imparare il rapporto tra pensieri ed emozioni, aumentare il repertorio di pensieri positivi, favorire cooperazione e risoluzione di conflitti. Aperte le iscrizioni fino al 30 settembre.

Continua

Laboratorio teatrale musicale per bambini a Rivoli

Consigliato
Argomenti

Da Sabato 12 Gennaio 2019 inizia il laboratorio teatrale a misura di bambino: dai 3 ai 12 anni! Il laboratorio è strutturato in 6 incontri settimanali (1h ora ad incontro) ed è finalizzato alla creazione di uno spettacolo teatral-musicale: proveremo a creare un vero e proprio musical insieme ai vostri bimbi, che sarà portato in scena Domenica 17 Febbraio presso il teatro San Paolo di Rivoli, I saggi di quest’anno avranno come tema: Briganti E Coccodrilli Gentili. La partecipazione alla prima lezione sarà a titolo Gratuito, e, qualora interessati, il costo complessivo a bambino sarà di 60 € euro + € 10 di tessera associativa (con inclusa assicurazione personale di AICS). I laboratori si svolgono di sabato e i bambini sono divisi per fasce d’età: Prima Fascia dai 3 ai 6 anni (dalle 10:00 alle 11:00) Seconda Fascia: dai 7 ai 12 anni (dalle 11:00 alle 12:00). Sede del laboratorio via Nizza, 2 a Rivoli.

Continua

Corso di pattinaggio e hockey per bambini e ragazzi

Argomenti

Il corso per bambini dai 5 ai 12 anni si terrà al giovedì dalle18 alle 19 al Palavela e al sabato dalle 12,30 alle 13,30 al Palaghiaccio di corso Tazzoli. Nel corso di avviamento verrà fornito gratuitamente il casco, mentre i pattini potranno essere noleggiati presso la pista. E’ caldamente consigliato, fin dalle prime lezioni, indossare i guanti (normali guanti in lana o pile). Per chi deciderà poi di avviarsi all’attività di hockey nelle categorie giovanili, la società (oltre a detrarre dalla quota annuale il costo delle lezioni di avviamento) fornirà gratuitamente (in prestito d’uso) ai bambini fino ai 12 anni le principali protezioni (casco, pantaloni, guanti, pettorina, paraspalle, parastinchi e gomitiere.

Continua

Logopedista dell’età evolutiva

Consigliato
Argomenti

Erica Dosio, logopedista, nello specifico, lavora nell’ambito dell’età evolutiva, svolgendo la propria attività nella prevenzione e nel trattamento riabilitativo di tutte le patologie che provocano disturbi di carattere linguistico-comunicativo nei bambini di età pre-scolare, dei disturbi dell’apprendimento nei bambini di età scolare e della deglutizione infantile. La logopedista è a vostra disposizione ogni giovedì dalle 16.30 alle 19.00. Per info e prenotazioni contattare Dott.ssa Logopedista Dosio Erica 347/4572563.

Continua

Gioco Musica Danza per bambini

Consigliato
Argomenti

Il Gioco Musica Danza è un nuovo metodo dedicato ai bambini di danza propedeutica che unisce percorsi normalmente affrontati  separatamente (musica e danza) con un approccio basato sul gioco. Musica e danza sono infatti due arti profondamente legate, soprattutto nel bambino, e lo scopo di questo percorso è proprio quello di mantenere questo legame che in lui è  innato, arricchendolo con la tecnica e la teoria di base di queste due discipline. Nel percorso proposto il corpo, la voce, la musica e lo spazio diventano le modalità di scoperta delle proprie potenzialità artistiche e creative,  con le quali sviluppare le capacità di relazionarsi con se stessi e con gli altri in un clima di distensione e di svago, dove la presenza di regole non imposte aiuta l’evoluzione dell’autocontrollo. Permettere ai bambini di vivere l’esperienza di fare danza e musica, è innanzitutto offrire loro un fondamentale mezzo per comunicare: esprimere le proprie emozioni attraverso il corpo, i segni, i gesti. La didattica è suddivisa in trimestri: ottobre / novembre / dicembre, gennaio / febbraio / marzo e aprile / maggio / giugno. I corsi si tengono al lunedì dalle ore 16.15 alle 17.

Continua

Psicomotricità per bambini 3-6 anni

Consigliato
Argomenti

La pratica Psicomotoria utilizzata dalle Psicomotriciste segue il metodo del professore Bernard Aucouturier, si tratta di un’attività che mira a favorire lo sviluppo, la maturazione e l’espressione delle potenzialità del bambino a livello motorio, affettivo, relazionale e cognitivo, concepite non come ambiti separati ma viste nell’ottica della globalità, favorendo attraverso una dinamica di movimento, una crescita armoniosa, accompagnando, inoltre, l’importante processo di strutturazione riguardante l’identità. Il bambino è accolto nella sua unicità di movimento ed espressione rispettandone i tempi evolutivi, favorendone lo sviluppo delle potenzialità espressive, creative e comunicative, riferite sia all’ambito motorio sia a quello simbolico-cognitivo e affettivo-relazionale. Nello spazio protetto e sicuro della sala le professioniste giocano con i bambini e li stimolano a sperimentare il piacere del movimento senso-motorio, facilitando la consapevolezza del proprio corpo e delle sue potenzialità, grazie ad una dimensione di piacere, fattore che privilegia l’apprendimento. Gli incontri hanno una cadenza settimanale il martedì con orario 17:00/17:45.

Continua

Gruppi di gioco in inglese Learn with Mummy

Argomenti

Ti piacerebbe che il tuo bambino apprendesse l’inglese in modo duraturo, divertendosi, trascorrendo del tempo insieme a te e perchè no migliorando anche il tuo inglese, ma non sai come? Vorresti che lo imparasse senza troppi sforzi o magari, per gioco? Allora vieni a provare i Playgroup Learn with Mummy. I Gruppi di Gioco in Inglese Learn with Mummy sono momenti di gioco full immersion in inglese studiati per favorire l’acquisizione naturale e spontanea della lingua inglese, proprio come avviene con l’apprendimento della lingua madre. I playgroup sono stati pensati, strutturati e testati proprio per raggiungere questi risultati.

Continua

Suoni scanzonati: Laboratorio di yoga e musicalità

Consigliato
Argomenti

Suoni scanzonati! Laboratorio di yoga e musicalità per bambini. Cantare, ascoltare… muoversi! Scopriamo i suoni e la musica giocando. Il giovedì pomeriggio dalle 17 alle 17,50 a partire da Novembre 2018 lo possiamo fare insieme. La prima lezione è gratuita. Laboratorio a cura di Ilenia Messina con la collaborazione di Bhaktibhavana Saraswati. Per maggiori informazioni e prenotazioni: 339/8757696.

Continua

Ti fidi di fido?

Argomenti

Molto spesso, tramite TV e giornali si apprendono notizie di persone, soprattutto bambini aggrediti e nella peggiore delle ipotesi morsicati senza una causa rilevante dai cani. Vi siete mai chiesti… Come è possibile? Se la risposta è Sì, questo incontro fa proprio per voi, perché passerete 2h in compagnia di esperte Educatrici cinofile ed operatrici di Interventi Assistiti con gli animali che vi spiegheranno e mostreranno come interagire nella maniera corretta e soprattutto comprendere i principali segnali dei cani per evitare spiacevoli conseguenze. Questi incontri sono aperti a gruppi di bambini o anche a famiglie che hanno qualche paura particolare nei confronti dei nostri amici a 4 zampe il numero minimo è di 5 fino ad un massimo di 10. Maggio info Francesca cel 340/2549415.

Continua

Qua la zampa: Arriva la Pet Education

Argomenti

La Pet Education è un’attività ludica di conoscenza ed avvicinamento al mondo degli animali, che viene svolta nelle scuole e che si basa sulla relazione con l’animale con l’obiettivo di migliorare le competenze sociali, cognitive ed emozionali dei bambini sfruttando le capacità innate degli animali per stimolare riflessione, apprendimento e comunicazione. Il grande potenziale della relazione coinvolge anche la comunicazione non verbale, la capacità di lavorare in gruppo e capire il concetto di “diverso” per incrementare il senso di empatia e di rispetto.

Continua