Home  > Campus  > CreAzione 2022- Summer Camp alla Gam

CreAzione 2022- Summer Camp alla Gam

Ci sono diversi modi per esprimersi attraverso l’arte, ci sono diverse forme d’arte per esprimersi. Dopo il successo dello scorso anno torna alla GAM il campus estivo rivolti ai bambini. Laboratori creativi per sperimentarsi e sperimentare attraverso due forme di espressione artistica: quella del corpo e quella manuale – creativa. Laboratori di movimento espressivo e coreografico a cura di AD’A Dance Studio, adatti a tutti, dialogheranno con le attività didattiche proposte dal Dipartimento Educativo della GAM – Theatrum Sabaudiae con l’intento di coinvolgere i bambini a sviluppare la propria creatività e capacità di comunicazione attraverso quattro temi proposti, uno per ogni settimana, su un calendario a rotazione. Info Theatrum Sabaudiae  011/5211788

GAM – Galleria civica d’Arte Moderna e Contemporanea - via Magenta 31 10128 Torino (TO)
Informazioni sul corso:

Come si svolge?

Bambini di età 6 – 10 anni

A partire dal 13 giugno al 9 settembre 2022

Da lunedì a venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 18.00

L’attivazione dei campus avverrà a raggiungimento di numero minimo di iscritti

Costo 225.00€ a settimana – 200.00€ per la settimana dal 20 al 23 giugno-

Pranzo a cura e negli attigui spazi del Ristorante Circolo dell’Unione Industriale. Saranno preparati cibi freschi ogni giorno composti da piatto con primo, secondo, contorno, dolce o frutta, acqua.

Programma 2022
Linea, Punto e Superficie – 13 – 17 giugno e 11 – 15 luglio 2022
Punto, linea e superficie sono gli elementi fondanti di qualsiasi forma di rappresentazione figurativa. Ma cosa succede quando le linee si liberano dalla forma, e quando la superficie smette di essere bidimensionale? Un viaggio alla scoperta di nuovi modi e dimensioni per esprimersi e inventare linguaggi artistici.

Arte e Natura – 20 – 23 giugno e 18 – 22 luglio 2022
Difficile separare il binomio arte/natura: da sempre gli artisti si approcciano ad essa, anche quando questa relazione sembra poco o per nulla evidente. Durante la settimana analizzeremo alcuni degli infiniti modi possibili per raccontare il mondo che ci circonda attraverso le attività a corpo libero e pratiche. Queste ultime prevederanno anche l’uso di pigmenti e elementi naturali raccolti direttamente dai bambini e utilizzati per creare originali elaborati.

ESPRESSIONE, AZIONE E MOVIMENTO – 27 giugno – 1 luglio e 25 – 29 luglio 2022
Espressione corporea, installazione, emozione, gestualità, saranno i protagonisti di questa settimana. Dall’attività con AD’A Dance Studio ai LAB, dove prendendo ispirazione dal lavoro degli artisti presenti nella collezione e nelle mostre della GAM, i bambini proveranno a trovare un personale e nuovo modo per esprimere se stessi.

Espressione, Azione e Movimento- 4 – 8 luglio e 5 – 9 settembre 2022
Senza la luce non vedremmo i colori; senza lo spazio non avremmo luoghi dove accoglierli e lasciarli esprimere; il tempo diventa fondamentale per osservare, comprendere ed esprimersi attraverso espressioni artistiche. Dalle sperimentazioni a corpo libero con le maestre di AD’A alla scoperta delle collezioni della GAM per raccontarci ed ispirarci a libere espressioni, storie fatte di ritmi, movimenti, pause, sfumature, dettagli, luci ed ombre.

Le attività si svolgono negli spazi di GAM sia all’aperto – l’Arena Paolini e i giardini dove sono collocate diverse opere d’arte – sia all’interno del museo nelle sale espositive dove le opere d’arte della collezione del Novecento raccolte nel nuovo allestimento Il primato dell’Opera e le mostre temporanee in corso, diventeranno un prezioso strumento a disposizione dei bambini, mentre presso l’Educational Area, ampio spazio attrezzato, si svolgerà parte delle attività didattiche.

Dove si svolge:
GAM – Galleria civica d’Arte Moderna e Contemporanea - via Magenta 31 10128 Torino (TO)

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ogni settimana, tra giovedì e venerdì, ti arriverà una mail informativa sugli appuntamenti, le opportunità e le offerte del territorio.

Iscriviti