– Intenzioni sonore

Intenzioni Sonore è una scuola di musica, specializzata nell’educazione di bambini e ragazzi, che adotta la metodologia Yamaha, con percorsi specifici per età e certificazione internazionale dei percorsi svolti.

Indirizzi Utili
Indirizzo
corso Brianza, 24/a, 10153 Torino (TO)
Telefono
349/79.26.386
E-mail
associazioneintenzionisonore@gmail.com
URL
scuoladimusicatorino.it
Social Network
Notizie
Corsi e Laboratori

Open day 15 – 22 e 29 settembre 2018 – Il nostro impegno: la migliore didattica musicale

Argomenti
scuola di musica per bambini a Torino

Desiderosi di far scoprire le bellezze ed i benefici della musica a tanti bambini e ragazzi, il nostro impegno è proporre la migliore didattica. Ricerca e formazione continua costituiscono la base di percorsi con contenuti e modalità di apprendimento adeguate all’età degli allievi, attenti alle specificità di ciascun individuo. Imparare bene, per crescere bene, affinché la musica contribuisca alla formazioni di persone capaci e sensibili è la nostra ragione di vita. Per questo abbiamo strutturato l’apprendimento in percorsi per l’infanzia, a partire dai 3 anni, per l’età scolare e l’adolescenza. Vieni a conoscerci e partecipa con tuo figlio ad una lezione gratuita, prenotando in segreteria, secondo le modalità che trovi al link seguente: info dettagliate dell’open day 15, 22, 29 settembre 2018.

Continua

Con la didattica Yamaha, un’educazione musicale differente

Argomenti

Una scuola di musica deve fondare le sue radici nelle grandi doti educative e formative della musica, vissute in prima persona dai musicisti, per questo desiderosi di trasmetterle ai giovani. La continua ricerca di metodi, sperimentati, valutati, comparati, che offrano percorsi completi per contenuti ed esperienze, con particolare attenzione che siano adeguati all’età dell’allievo, ci porta a confermare l’adozione del metodo Yamaha. “Cosa insegnare e come”, a seconda dell’età, è il fondamento di ogni educazione che abbia a cuore un apprendimento efficace: questo è il nostro pensiero, che ritroviamo in Yamaha.

Continua

Preparazione per i bambini al conservatorio di Torino

Argomenti

Preparazione per i bambini e ragazzi al conservatorio di Torino: un’opportunita’ di crescita ineguagliabile. Cambia il conservatorio e si adeguano i programmi. I corsi pre accademici saranno a breve sostituiti dai corsi propedeutici, finalizzati a rispondere alla più adeguata preparazione accademica. La scuola musicale di Intenzioni Sonore, già convenzionata con il Conservatori di Torino, dialoga da sempre con i loro insegnanti per proporre ai bambini della scuola elementare, fino ai ragazzi delle scuole medie, la didattica più aggiornata ed efficace per un’eccellente preparazione strumentale e teorico pratica, mediante l’istituzione di appositi percorsi, con validità e certificazione internazionale. Venite a “toccar con mano” questi progetti, partecipando all’incontro di presentazione, venerdì 14 settembre 2018, alle ore 18.00, presso la nostra sede di corso Brianza 24 a Torino ed iscrivetevi alla necessaria audizione di ingresso, prevista venerdì 21 settembre 2018 a partire dalle ore 15.00. i posti disponibili, perchè per l’anno scolastico 2018 – 2019 sono soltanto dieci!
La partecipazione alla presentazione ed all’audizione è assolutamente libera e gratuita ma richiede la prenotazione in segreteria. Contattaci!

Continua

Il Music Wonderland e l’importanza di incominciare nel modo migliore

Consigliato
Argomenti

La scienza conferma sempre più l’importanza dell’educazione musicale per la crescita e la formazione di bambini e ragazzi. Motivazione sufficiente per ribadire l’importanza di una didattica corretta, soprattutto nell’infanzia. L’esperienza di anni ci ha portato a constatare la validità del metodo Yamaha, che concretizza nel corso Music Wonderland per i bimbi di 3 anni, il più corretto approccio alla musica. Possiamo affermare che il Music Wonderland è uno straordinario percorso progettato per far vivere ai bambini i fondamenti della musica con il gioco. Al tempo stesso, con le sue molteplici attività, ciascuna con obbiettivi musicali e comportamentali ben definiti, i piccoli familiarizzano con le regole, necessarie alla musica come nella vita. Arte e disciplina al servizio della crescita e della socializzazione. Il tutto con la partecipazione dei genitori. Giochi di ascolto, giochi di ritmo, giochi alla tastiera, canzoni, ascolti guidati, espressamente composti o tratti dal più grande repertorio storico, trovano nel Music Wonderland una strutturazione ragionata e concepita per costituire un percorso di partenza che evolve in un graduale e progressivo itinerario musicale, destinato ad accompagnare i bambini nelle diverse fasi della crescita. Vieni a provarla, prenotando una lezione di prova.

Continua

Corso Music Wonderland

Consigliato
Argomenti

Percorso annuale di 30 lezioni collettive di 45 minuti ciascuna. Per i bambini che cominciano a 3 anni. È scientificamente accertato che in età prescolare l’apprendimento mediante la percezione del mondo sonoro è molto elevato. Solo ascoltando e praticando a questa età una lingua la si acquisisce in qualità di madrelingua. È quindi il momento più propizio per seminare i fondamenti della musica. In questo corso i bambini imparano ad ascoltare: è il primo fondamentale requisito; imparano a concentrarsi, a vivere la musica con il corpo e la fantasia. Cantano, suonano e familiarizzano con tutte le regole: giocano con il ritmo, con gli strumenti, con le note, con la grammatica. I materiali didattici con i contenuti svolti durante le lezioni permettono di consolidare l’esperienza a domicilio con i propri genitori.

Continua

Teoria, Ritmica e Percezione Musicale per ragazzi

Consigliato
Argomenti

Teoria, Ritmica E Percezione Musicale per ragazzi: il nuovo corso preparato secondo i programmi pre-accademici del conservatorio G. Verdi di Torino.A seguito della convenzione stipulata con il conservatorio Giuseppe Verdi di Torino e con riferimento ai risultati ottenuti nelle recenti sessioni d’esame, Intenzioni Sonore organizza questo corso, finalizzato al conseguimento della certificazione preaccademica di Livello A, rilasciato dal conservatorio. Oltre a sostenere la certificazione, il corso rappresenta una vera occasione per conoscere la musica in modo approfondito, attraverso il canto, la lettura e l’osservazione delle regole strutturali, che ne rivelano i segreti. Un percorso che sviluppa la capacità di comprendere la musica.

Continua

Corsi per bambini in eta’ scolare: un vero tesoro per crescere con la musica

Consigliato
Argomenti

Non perdiamo occasione per affermare che Intenzioni Sonore è attenta a proporre un’educazione appropriata all’età, intendendo la volontà di progettare e proporre percorsi con contenuti e modalità di apprendimento adeguati all’età evolutiva, in modo che la musica aiuti bambini e ragazzi a costruire metodi di apprendimento, di ragionamento ed elaborazione personale, che possano utilizzare nei più diversi ambiti della propria formazione. E non perdiamo occasione per ribadire che è fondamentale a questa età coltivare un’educazione musicale di base completa, che preveda non solo di imparare a suonare uno strumento ma attraverso questo avere la possibilità di vivere tutte le esperienze che la musica offre, quali l’ascolto, il canto, per comprendere la costruzione della musica nella sua complessità: il tutto a portata di bambino.

Continua

Nell’eta’ migliore per cominciare a far musica, l’approccio più corretto

Argomenti

Occupandoci di formazione musicale da ormai diversi anni, abbiamo constatato per esperienza diretta che una corretta educazione in età prescolare è quanto di più significativo possiamo fare per i nostri bambini. Contenuti e modalità di insegnamento appropriati permettono di costruire le più solide basi per imparare a concentrarsi, a ragionare, a conoscere, a praticare, in tutti gli ambiti. Il tutto finalizzato a formare la persona, capace e sensibile, curiosa ed attenta agli stimoli, desiderosa di instaurare autentici rapporti umani. Questa attenzione all’età del bambino è il fondamento della nostra attività musicale, che trova riscontro nei corsi Yamaha Music Wonderland per i bimbi di 3 anni e Junior Music Course per i bimbi di 4 e 5 anni. Contrariamente al pensiero comune, che concepisce l’apprendimento della musica attraverso uno strumento scelto in partenza sulla base di sentimenti empirici, nell’ottica di proporre un’educazione musicale ideale, crediamo importante che i bambini debbano vivere il linguaggio musicale nella sua molteplicità di esperienze (ascoltare, cantare, suonare, disegnare, creare) per maturare, a seconda del proprio percorso di crescita, il loro strumento più idoneo. Partecipate anche voi alle open day il 16, 23 oppure 30 settembre 2017. Per maggiori informazioni e prenotazioni  scuoladimusicatorino.it/news/intenzioni-sonore-yamaha-music-school-open-day

Continua

Wao! Wind Academy Orchestra per bambini

Argomenti

Con il progetto Wind Academy Orchestra, Intenzioni Sonore intende costruire a Torino la più moderna scuola per l’apprendimento degli strumenti a fiato. Partendo dalla ormai consolidata esperienza di anteporre la pratica alla teoria e di privilegiare in partenza la didattica collettiva, per concepire l’insegnamento individuale come necessario approfondimento, il progetto ha il suo centro nell’orchestra a fiati. Imparare a suonare il flauto o la tromba, il clarinetto o il sassofono, come gli altri strumenti che compongono le famiglie dei fiati, non è mai stato così facile e divertente, perchè il percorso è affrontato nel modo più appropriato e stimolante. Il percorso Junior Wao, per coloro che cominciano a far musica, prevede la frequenza annuale di 30 lezioni di strumento a sezione (max 5 allievi) della durata di 60 minuti e 25 lezioni d’orchestra di 90 minuti. Il percorso Senior Wao, per coloro che hanno già fatto musica, consigliato ad allievi ed ex allievi delle scuole ad indirizzo musicale, prevede la frequenza annuale di 30 lezioni d’orchestra. Valorizzare la conoscenza, la bellezza e la pratica di suonare gli strumenti a fiato, evidenziando l’importanza che rivestono in ambito educativo ed abituare al lavoro di gruppo ed ai suoi positivi risvolti sociali, costituiscono i fondamenti sui quali è fondato tutto il percorso.I percorsi sono aperti ai bambini, a partire dai 9 anni e ragazzi. Info: scuoladimusicatorino. it/corsi-di-musica-bambini-6- 10-anni/

Continua

Intenzioni Sonore, Luglio musicale: dal 20 giugno al 30 luglio

Argomenti

L’iniziativa Luglio musicale è progettata per offrire alle famiglie ed ai bambini la possibilità di fare musica con la straordinaria metodologia Yamaha, attraverso un percorso estivo, che permetterà a chi non ha mai fatto musica di conoscerne la bellezza e l’importanza a livello educativo, offrendo un’opportunità di approfondimento a coloro che provengono da pregresse esperienze musicali. L’offerta formativa si articola in percorsi di 4 lezioni, diversificati per fasce di età, a partire dai 3 anni. I percorsi musicali dedicati ai bambini che non hanno fatto musica sono di 4 lezioni collettive, di 45 minuti ciascuna, dal lunedì al giovedì, in partenza il 27 giugno, 4 e 11 luglio 2016 attivabili con minimo 4 richieste. Mentre per i bambini che hanno già fatto musica è proposto un percorso individuale di 4 lezioni, di 45 minuti ciascuna, a cadenza settimanale o bisettimanale, con orario da concordare in segreteria.

Continua

Progetto Strumenti Musicali per bambini da 8 anni e ragazzi

Argomenti

Progetto Strumenti Musicali per bambini da 8 anni e ragazzi: violino, violoncello, flauto, clarinetto, saxofono. Con questa iniziativa Intenzioni Sonore Scuola di Musica intende offrire a bambini, a partire da 8 anni e ragazzi, la possibilità di avvicinarsi allo strumento musicale preferito nel modo più idoneo, assistendo dapprima ad una lezione-concerto, dove gli insegnanti della scuola ne illustreranno la costruzione ed il funzionamento,  concludendo con un interessante concerto e successivamente con la possibilità di effettuare una lezione gratuita dello strumento preferito oppure di tutti gli strumenti presentati. L’iniziativa è assolutamente gratuita ed è riservata a coloro che non hanno mai fatto musica, come a coloro che desiderano approfondire il proprio percorso musicale affrontando un nuovo strumentoed è realizzata in collaborazione con la biblioteca civica Alberto Geisser di Torino. L’ingresso alla biblioteca è libero, fino ad esaurimento posti, l’accesso alle lezioni gratuite richiede la prenotazione presso la segreteria della scuola di musica oppure direttamente dopo la lezione-concerto. Tel. 349/7926386.

Continua

Nuovi corsi vocal e batteria per bambini e ragazzi

Argomenti

Intenzioni Sonore official Yamaha Music School arricchisce la sua offerta formativa con i di corsi vocal e batteria per bambini e ragazzi, questi straordinari percorsi moderni, che permettono un apprendimento completo, efficace e divertente, con possibilità di certificazione dei contenuti acquisiti. Nel rispetto della filosofia Yamaha i corsi sono divisi per età bambini: da 9 anni, ragazzi, adolescenti. Vi aspettiamo all’Opne day: 19 e 26 settembre / 4 ottobre 2015, prenotazione necessaria. Info dettagliate in segreteria oppure sul sito Intenzioni Sonore programmazione corsi. Vi aspettiamo calorosamente.

Continua

Corsi Yamaha per l’infanzia un’educazione musicale differente

Consigliato
Argomenti

Presentazione corsi sabato 19 e 26 settembre, domenica 4 ottobre 2015. Vieni con tuo figlio a scoprire la musica, a comprendere cosa intendiamo per educazione musicale e conoscere come operiamo, per aiutarlo a crescere e sviluppare tutte le sue capacità. Non costa nulla, devi soltanto iscriverti. Guarda qui il corso più adatto a tuo figlio e contattaci. Info dettagliate in segreteria oppure sul sito Intenzioni Sonore programmazione corsi. Vi aspettiamo calorosamente.

Continua

Corsi Yamaha Per Bambini: Un’educazione Musicale Differente

Argomenti

Presentazione corsi sabato 19 e 26 settembre, domenica 4 ottobre 2015. Vieni con tuo figlio a scoprire la musica, a comprendere cosa intendiamo per educazione musicale e conoscere come operiamo, per aiutarlo a crescere e sviluppare tutte le sue capacità. Non costa nulla, devi soltanto iscriverti. Guarda qui il corso più adatto a tuo figlio e contattaci. Info dettagliate in segreteria oppure sul sito Intenzioni Sonore programmazione corsi. Vi aspettiamo calorosamente.

Continua

Nuovi corsi di clarinetto e saxofono

Argomenti

Intenzioni Sonore Scuola di Musica ha il piacere di presentarvi i nuovi corsi di clarinetto e saxofono.  Imparerete a suonare il clarinetto o il saxofono con un approccio graduale e progressivo, al tempo stesso divertente e rigoroso nel metodo. Apprenderete la musica come linguaggio naturale che parte dall’ascolto e dalla pratica sullo strumento, sin dalla prima lezione, accompagnando quanto imparato con la relativa formalizzazione teorica. Seguiremo infatti lo stesso processo naturale per cui un bambino dapprima ascolta le voci dei genitori, poi inizia a parlare, quindi a leggere e a scrivere, infine impara le regole grammaticali. I nuovi corsi di clarinetto, nel pieno rispetto della consolidata filosofia della scuola, sono modulari, di gruppo o individuali e per fasce d’età e sono parimenti adatti a chi vuole avvicinarsi allo studio della musica per la prima volta, a partire da 8 anni, ai bambini e ai ragazzi che già hanno frequentato i corsi Yamaha per tastiera, a chi sa suonare il clarinetto o il saxofono e intende perfezionare le proprie capacità.

Continua

I migliori corsi di musica per l’infanzia in partenza a febbraio 2015

Argomenti

Il Junior Music Course (JMC) per i bambini di 4 e 5 anni comincia martedì 24 febbraio h 16.30 oppure mercoledì 25 febbraio alle ore 16.30; il corso Music Wonderland (MW) per i bimbi di 3 anni comincia giovedì 26 febbraio h 16.45. Prenotate in segreteria la prima lezione, gratuita e senza impegno.

Intenzioni Sonore adotta il Sistema Internazionale di Educazione Musicale Yamaha, perchè ne ha testato la validità.

Continua

Intenzioni sonore scuola di musica

Argomenti
open days cuola musca Torino

C’è un posto dove la musica è uno straordinario progetto educativo per bambini e ragazzi : un percorso diverso, che permette di conoscere la musica in tutti i suoi aspetti, per maturare consapevolmente la scelta dello strumento più adeguato, attraverso una didattica privilegiata, riconosciuta nel mondo, per un’educazione musicale d’eccellenza, al servizio della crescita della persona, a partire dai 3 anni di età, per bambini, ragazzi e adolescenti. Questo è Intenzioni Sonore official Yamaha Music School.

Continua

Musicainfasce Corso di musica per bambini da 0 a 36 mesi

Consigliato
Argomenti
corsi musica in fasce Torino

I corsi Musicainfasce® sono rivolti a bambini da 0 a 36 mesi suddivisi per fascia d’età : 0 – 24 mesi e 24 – 36 mesi. Si fondano sulla Music Learning Theory® di Edwin Gordon, riconosciuta dal MIUR (Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca)  e vengono svolti in tutta Italia da insegnanti associati AIGAM (Associazione Italiana Gordon per l’Apprendimento Musicale) che hanno frequentato uno specifico corso di formazione.

Continua

Junior Guitar Course

Consigliato
Argomenti

Corso Yamaha di chitarra classica biennale con percorso annuale di 30 lezioni collettive di 60 minuti ciascuna. Per i bambini che cominciano da 6 a 8 anni. Questo corso è studiato perché i bambini possano conoscere la musica attraverso la chitarra. I bambini vivono l’esperienza musicale con tutte le capacità : imparano a concentrarsi per ascoltare, associando al suono storie ed immagini appropriate; interiorizzano il linguaggio con l’aiuto del movimento e cantando; suonano la chitarra; leggono e scrivono la musica; imparano a lavorare insieme. Gradualmente i bambini acquisiscono autonomia nella lettura della musica, imparano a suonare la chitarra con piccole melodie e semplici accordi, strutturati in modo da favorire efficacemente la comprensione della grammatica musicale, acquisiscono la disciplina del lavoro collettivo.

Continua

Junior Step Fundamental Course

Consigliato
Argomenti
bambini pianoforte

Corso Yamaha di tastiera in 2 livelli con percorso annuale di 30 lezioni collettive di 60 minuti ciascuna. Per i bambini che cominciano da 6 a 8 anni. Questo corso è studiato perché i bambini possano avvicinarsi alla musica ed apprenderla nel modo più completo: per questo è veramente efficace. I bambini vivono l’esperienza musicale con tutte le capacità: imparano a concentrarsi per ascoltare, associando al suono storie ed immagini appropriate; interiorizzano il linguaggio con l’aiuto del movimento e cantando; suonano la tastiera; leggono e scrivono la musica; imparano a lavorare insieme. Ogni contenuto musicale viene prima ascoltato, poi cantato, poi suonato ed alla fine scritto e letto: non c’è niente di più concreto e tangibile. Gradualmente i bambini acquisiscono autonomia nella lettura della musica, imparano a cantare, imparano a suonare la tastiera con le due mani indipendenti, acquisiscono la disciplina del lavoro collettivo.

Continua

Corso Junior Extension Course

Argomenti

Percorso biennale in 4 livelli per complessive 72 lezioni collettive di 60 minuti ciascuna e 30 lezioni individuali di 30 minuti ciascuna. Per i bambini che hanno fatto il corso JMC. In questo corso i bambini approfondiscono tutti gli aspetti della musica. Individualmente affrontano alla tastiera ed al pianoforte brani più complessi, che sviluppano la tecnica e l’espressività. Collettivamente approfondiscono la lettura e la scrittura, l’analisi delle strutture musicali, le famiglie di suoni (tonalità). Imparano a Costruire la Musica, scrivendo correttamente piccole melodie, abilmente accompagnate dagli accordi opportuni, quale base per svilupparle successivamente in brani più complessi.  Possono affrontare abilmente gli aspetti specifici del loro strumento preferito: è infatti al termine di questo percorso che gli insegnanti presentano gli strumenti dell’orchestra, guidando i bambini alla scelta consapevole.

Continua

Corso Junior Music Course

Consigliato
Argomenti

Percorso biennale in 4 livelli per complessive 72 lezioni collettive di 60 minuti ciascuna. Per i bambini che cominciano a 4 o 5 anni. In questo corso i bambini imparano ad ascoltare la musica, imparano a concentrarsi, con l’aiuto dell’immaginazione ed il movimento corporeo. Successivamente cantano e poi suonano quanto precedentemente ascoltato. È quindi facile “disegnare” la musica ed avvicinarsi alla lettura e scrittura. Le lezioni sono collettive, a piccoli gruppi. Sono fondate sulla valorizzazione della condivisione e del rispetto reciproco, attraverso l’osservanza di semplici regole di comportamento, che favoriscono la socializzazione e creano un ambiente di apprendimento piacevole e stimolante. La tastiera è lo strumento ideale perché consente l’apprendimento completo delle regole della musica. Permette di conoscere i suoni di tanti strumenti, che i bambini abbinano ai diversi contesti musicali, avvicinandosi più consapevolmente allo strumento preferito. La particolare morbidezza dei tasti prepara naturalmente alla tecnica, senza forzare la muscolatura delle piccole mani.

Continua
Segnala Evento - Luogo

Torinobimbi.it pubblica le iniziative di chi aderisce al portale. Puoi aderire a Torinobimbi.it e segnalare eventi, corsi, feste, manifestazioni, estate ragazzi.

Contattaci per avere informazioni sulle modalità di adesione.
Se non hai ancora sottoscritto l'adesione puoi segnalarci comunque la tua iniziativa, la pubblicheremo a nostra discrezione.



 
Eventi per bambini a TORINO 
I più utili e divertenti per te e il tuo bambino. 
Iscriviti!
ISCRIVITI


 
close-link