La composizione musicale dei bambini
La composizione musicale, intesa come pratica ed abilità di smontare e rimontare i mattoni della musica, in modo creativo, personale, attraverso la conoscenza delle regole del linguaggio, contraddistingue il percorso didattico.
La comprensione di regole delle composizione
La comprensione di regole, spesso complesse, è possibile abituando i bambini ad analizzare quanto vissuto con l’ascolto, il canto e con l’esecuzione strumentale, dapprima smontando i mattoni del linguaggio, per poi ricostruirli, in forme gradualmente sempre più complesse: un lavoro estremamente creativo, che permette di esprimere le proprie idee.
Un assaggio di musica dal vivo della composizione musicale nei bambini
Valentina ha cominciato a far musica quando frequentava la scuola materna ed ora, che fa terza elementare, ci presenta una piccola melodia da lei composta, accompagnata dagli accordi principali della scala. Di seguito arricchirà la melodia con alcune variazioni ed infine svilupperà l’accompagnamento variando lo stile di esecuzione degli accordi.
Con gradualità e consequenzialità, così da rendere l’apprendimento concreto ed efficace, viene poi insegnato ai bambini ad ampliare la struttura delle composizioni, introducendo una seconda ed una terza parte .
Come in un gioco di costruzioni i bambini smontano e rimontano i mattoni del linguaggio, sperimentando ed imparando le regole, creando la loro musica.
www.torinobimbi.it/indirizzi-utili/intenzioni-sonore.html